Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazionale strumentazione senza riferimento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore operazionale strumentazione senza riferimento

Messaggioda Foto Utentegaspa » 16 gen 2017, 20:47

Buonasera
Devo creare un semplice modulino che contenga un amplificatore per strumentazione con guadagno regolabile fino a 1000, alimentazione singola (max 12v)
Ho provato vari amplificatori solo che richiedono il riferimento rispetto il circuito dove risiede la resistenza di shunt.
Allora mi sono venuti in mente i tester, con l'uso dei soli due puntali riescono a misurare sia corrente in continua ed alternata ( nel mio caso ho solo da misurare in continua).
Sapete che integrato montino? Avete qualche suggerimento in merito?
Grazie :ok:
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Amplificatore operazionale strumentazione senza riferime

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 gen 2017, 20:54

Eh no, se devi misurare una corrente devi pur avere un riferimento, altrimenti come fai?
Un riferimento possibile, per esempio, è la tensione che (per forza di cose) è su uno dei due capi della resistenza di shunt, o di "sense" che forse è più appropriato ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Amplificatore operazionale strumentazione senza riferime

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 gen 2017, 21:37

I tester sono alimentati a pile, quindi sono intrinsecamente isolati. Quelli alimentati da rete hanno l,alimentatore isolato. Che requisiti di tensione di isolamento ti poni?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Amplificatore operazionale strumentazione senza riferime

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2017, 21:55

Se usi un ampli da strumentazione devi prevedere un percorso di ritorno per le correnti di bias, verso il suo potenziale di riferimento. Inoltre potresti avere problemi di valore di tensione di modo comune.

Puoi usare un ampli da strumentazione con una rete a Y di resistenze all'ingresso per collegare gli ingressi al potenziale di riferimento locale. Oppure puoi usare un circuito di conversione A/D per multimetri, ad esempio ICL7107.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Amplificatore operazionale strumentazione senza riferime

Messaggioda Foto Utentegaspa » 16 gen 2017, 22:02

ibra ha scritto:Eh no, se devi misurare una corrente devi pur avere un riferimento, altrimenti come fai?
Un riferimento possibile, per esempio, è la tensione che (per forza di cose) è su uno dei due capi della resistenza di shunt, o di "sense" che forse è più appropriato ;-)

sisi ho a disposizione le due tensioni ai capi della resistenza di shunt, l'unico problema è che la massa dell'alimentazione dell'integrato e differente da quella della tensione che devo misurare.
Prendendo una foto di un'applicazione dell ad8220 ( giusto un ic a caso che però non rispetta il fatto che debba avere alimentazione singola) ho a disposizione solo +IN -IN
Allegati
Schermata 2017-01-16 alle 20.56.00.png
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Amplificatore operazionale strumentazione senza riferime

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 gen 2017, 22:07

Ok, posta uno schema a blocchi, giusto per vedere dov'è la tua resistenza di shunt (sense) rispetto al resto del circuito.

Non dimenticarti di precisare anche su che tensioni stai lavorando...
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Amplificatore operazionale strumentazione senza riferime

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2017, 22:10

Mi ero perso lo shunt :( INA138, INA117, INA148, INA146... o qualcosa da quelle parti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Amplificatore operazionale strumentazione senza riferime

Messaggioda Foto Utentegaspa » 16 gen 2017, 22:29

Per isidoro: fino ad ora sto usando INA195 solo che sono poco stabili( si brucia a caso fra 1 giorno come pure 1 anno). A sua volta l'uscita viene amplificata per ottenere il guadagno desiderato.
La tensione con cui posso alimentare l'integrato è fino a 12V alimentazione singola.
Provo a seguire la tua indicazione e a guardare meglio la famiglia INA e vedere se trovo qualcosa che faccia al caso mio.
( Ho guardato velocemente ICL7107 ed è un integrato interessante, mi piace il fatto che si possa collegarci un display direttamente :D )

La resistenza di shunt è posta su un alimentatore variabile costituito da lm317 che genera una tensione variabile dai 9 ai 24 V; tale circuito ha una massa separata dal circuito che misurerà la corrente.
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale