Buongiorno,
Volevo realizzare, assieme ai miei studenti, un progetto leggermente innovativo e pensavo ad un rilevatore di pulsazione cardiache con Arduino....
Il dispositivo, montato su una fascia elastica (come ad esempio quelle della geonaute) rileverebbe le pulsazione cardiache e le trasmetterebbe in bluetooth (o ANT) ad una scheda Arduino il quale le visualizzerebbe in PC ed accenderebbe un LED nel caso il valore letto supererebbe un valore pre-impostabile da PC.
Volevo chiedere se esiste un sensore cardiaco bluetotth compatibile con Arduino per questo progetto.
Grazie mille anticipate.
Sensore cardiaco bluetooth per Arduino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho trovato questo.
Però non è Bluetooth, e secondo me non ne esistono in giro perché non conviene realizzare i sensori uniti al modulo Bluetooth, ma chi ne ha necessità compra il sensore e poi realizza il suo modulo personalizzato.
Potresti quindi comprare uno dei sensori sopra e poi un modulo Bluetooth a parte e realizzare un piccolo circuito con un microcontrollore che legge i dati dal sensore e li invia tramite Bluetooth ad Arduino.
Oppure potresti teoricamente comprare uno smartwatch Bluetooth a pochi euro da qualche parte (quelli proprio base con pochi sensori) smontarlo e cambiare il firmware del microcontrollore che lo fa funzionare in modo tale da fargli inviare i dati ad Arduino, almeno hai la scheda già fatta. (o nel caso cambiare proprio microcontrollore se è bloccato in scrittura)
Magari avessi fatto io queste cose al liceo!
Però non è Bluetooth, e secondo me non ne esistono in giro perché non conviene realizzare i sensori uniti al modulo Bluetooth, ma chi ne ha necessità compra il sensore e poi realizza il suo modulo personalizzato.
Potresti quindi comprare uno dei sensori sopra e poi un modulo Bluetooth a parte e realizzare un piccolo circuito con un microcontrollore che legge i dati dal sensore e li invia tramite Bluetooth ad Arduino.
Oppure potresti teoricamente comprare uno smartwatch Bluetooth a pochi euro da qualche parte (quelli proprio base con pochi sensori) smontarlo e cambiare il firmware del microcontrollore che lo fa funzionare in modo tale da fargli inviare i dati ad Arduino, almeno hai la scheda già fatta. (o nel caso cambiare proprio microcontrollore se è bloccato in scrittura)
Magari avessi fatto io queste cose al liceo!
0
voti
Ti ringrazio.... pensavo di collegare due moduli Arduino, uno collegato con quel sensore che mi hai indicato e un modulo HC-06, ed accoppiarci un altro modulo Arduino collegato ad un altro HC-06....
Credi che potrebbe funzionare ?
Credi che potrebbe funzionare ?
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
DeltaElectronics ha scritto:Credi che potrebbe funzionare ?
Si, non vedo la difficoltà oltre a scrivere il codice. Quei moduli sono vecchiotti ma sono molto facili da utilizzare. L'alternativa è utilizzare il nuovo modulo ESP32, più complesso da programmare.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1