Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema mosfet e arduino pro mini

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteVILLO88 » 15 gen 2017, 21:04

Ciao a tutti, sto facendo un progetto alimentato a batteria 3.3V dove un pro mini deve leggere da un modulo gps la posizione SOLO in determinati momenti, tutto il resto del tempo il micro è in modalità di deep-sleep con assorbimento di 4 micro Ampere e tutte le periferiche esterne DEVONO essere spente, ho provato usando un mosfet tipo n (2n7000) ma anche quando il transistor è "spento" il gps è spento ma assorbe 5/6 milliAmpere, cosa che scompare se stacco dal micro il pin dati del gps, vuol dire che la circuiteria interna del gps mette a massa il pin dati e non riesco a risolvere questo dilemma, come posso fare per staccare fisicamente il gps? Il mio obiettivo è avere zero assorbimento quando il micro è in deep sleep. Grazie
Foto UtenteVILLO88
0 2

0
voti

[2] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 15 gen 2017, 23:08

Non ho capito molto. Il consumo che non vuoi che strada fa? Passa per il filo dati, ma da dove proviene e dove va quella corrente?
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteVILLO88 » 16 gen 2017, 0:52

Non ne ho idea, tenendo il filo dati del gps staccato dal pro-mini e "accendendo"il transistor il gps si alimenta e spegnendolo ho zero assorbimento se misuro la corrente da vcc del gps a massa, ma se lascio collegato il filo dati al micro e spengo il mosfet ho qualche milliampere che passa lo stesso per il gps,ho provato anche con un altro modello e fa uguale, come posso isolare il cavo dati dal micro? Optoisolatore? Ho bisogno che quando il micro va in sleep non ci siano perdite inutili di corrente sulle periferiche esterne in questo caso il gps.
Allegati
fet.jpg
fet.jpg (16.89 KiB) Osservato 7733 volte
Foto UtenteVILLO88
0 2

0
voti

[4] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 gen 2017, 0:54

Oltre a togliere l'alimentazione al modulo devi mettere in stato di alta impedenza (o riconfigurarli come ingressi senza pull-up) tutti i collegamenti fra micro e modulo.
Succede anche con altri dispositivi come moduli LCD e compagnia cantante.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2017, 1:12

Credo succeda perche' stacchi il negativo dal carico e il micro ha una uscita a livello basso collegata al carico "spento". Prova a spegnere il carico staccando il positivo, ad esempio con un MOS P.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteVILLO88 » 16 gen 2017, 23:58

TardoFreak ha scritto:Oltre a togliere l'alimentazione al modulo devi mettere in stato di alta impedenza (o riconfigurarli come ingressi senza pull-up) tutti i collegamenti fra micro e modulo.
Succede anche con altri dispositivi come moduli LCD e compagnia cantante.

Ma è possibile dare uno stato di alta impedenza a un pin del micro? pensavo si potessero dare solo due stati 1/0.
Foto UtenteVILLO88
0 2

0
voti

[7] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 gen 2017, 0:01

Lo configuri come un ingresso e vivi felice. :mrgreen:
Quando poi devi usarlo come uscita lo riconfiguri.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteVILLO88 » 17 gen 2017, 0:04

IsidoroKZ ha scritto:Credo succeda perche' stacchi il negativo dal carico e il micro ha una uscita a livello basso collegata al carico "spento". Prova a spegnere il carico staccando il positivo, ad esempio con un MOS P.

Ciao e grazie della risposta, ho fatto già alcune prove con un bs250 che avevo a casa e ho un comportamento che non mi spiego: gate a massa con resitenza di pullup a 3.3V, quindi canale drain-source chiuso, source a 3.3v e sul drain ad esempio il +di un led, il led si accende e se stacco il gate da massa si spegne per effetto del pullup, ma quando è acceso sul drain(+del led) non ho 3.3v ma 2 volt circa...perché?? non ho altro nel circuito..stessa cosa col gps invece che 3.3V ho 1.5 V sul drain..cosa mi sono perso?
Foto UtenteVILLO88
0 2

0
voti

[9] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 gen 2017, 0:07

Un led acceso ha una tensione ai suoi capi di circa 2V (se e` rosso), e presumibilmente e` quello che misuri. Quando consuma il GPS?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema mosfet e arduino pro mini

Messaggioda Foto UtenteVILLO88 » 19 gen 2017, 13:00

IsidoroKZ ha scritto:Un led acceso ha una tensione ai suoi capi di circa 2V (se e` rosso), e presumibilmente e` quello che misuri. Quando consuma il GPS?

Il gps circa 45mAh
Foto UtenteVILLO88
0 2

Torna a Arduino