Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione della carica all'interno di un conduttore

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Distribuzione della carica all'interno di un conduttore

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 12 gen 2017, 22:58

Se ad un conduttore carico con potenziale elettrostatico ci collego ai suoi estremi un generatore DDP da 1V dc con una resistenza interna di 1 ohm, facendo in modo che questo generatore rimanga a sua volta isolato dalla terra anche nel momento della connessione, il generatore stesso entrerebbe a far parte del potenziale elettrostatico, distribuendo su se stesso una parte delle cariche in eccesso del conduttore, mentre la corrente da lui generata di 1 ampere (non elettrostatica) scorrerebbe all'interno del conduttore indipendentemente dalle cariche in eccesso presenti nel sistema generatore + conduttore.

Il potenziale elettrostatico del sistema può essere annullato collegandolo a terra oppure collegandolo con un corpo con carica identica ma di segno opposto. Tutto questo indipendentemente dalla corrente che continuerebbe a fluire nel conduttore per merito del generatore DDP da 1V.

Ho capito il tuo ragionamento e mi convince: quasi del tutto. Sembra, se ho ben compreso, che la carica elettrostatica e quella che costituisce la corrente vivano in due mondi tra loro separati. Eppure si tratta pur sempre di elettroni.
Ecco, quel che mi aspetterei io è che, una volta collegato il generatore, anche la carica elettrostatica cominci a muoversi costituendo una corrente.
Poi, una volta appurato questo, cercherei di capire qual è la sezione del conduttore interessata dal movimento delle cariche elettrostatiche.
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Distribuzione della carica all'interno di un conduttore

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 gen 2017, 12:00

una corrente elettrica è un flusso di elettroni, gli elettroni si muovono all'interno del conduttore da un polo all'altro del generatore.
una carica elettrostatica sono degli elettroni che "stanno fermi", si dispongono sulla superficie del corpo conduttore e stanno là, "senza muoversi". (ovviamente in realtà non stanno fermi immobili, ma semplifichiamo la cosa).

provo a fare un paragone con l'acqua.
prendi una bacinella d'acqua, è là, ferma, non fa nulla. ha una sua energia intrinseca (potenziale gravitazionale, termica, ecc) ma nient'altro.
se scorre in un tubo, invece, si muove, quindi ha anche energia cinetica, può far muovere oggetti, trasmettere l'energia, ecc. cose che l'acqua nella bacinella non può fare.
è sempre acqua, ma nei due diversi modi di comportarsi ha effetti diversi.

spero di essermi spiegato, forse ho un po' incasinato i discorsi...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Distribuzione della carica all'interno di un conduttore

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 17 gen 2017, 0:46

Ciao Guzz.

...una corrente elettrica è un flusso di elettroni, gli elettroni si muovono all'interno del conduttore da un polo all'altro del generatore.

E questo mi è chiaro.

... una carica elettrostatica sono degli elettroni che "stanno fermi", si dispongono sulla superficie del corpo conduttore e stanno là, "senza muoversi". (ovviamente in realtà non stanno fermi immobili, ma semplifichiamo la cosa).

Ed anche questo mi è chiaro. Però, se applichiamo una d.d.p.ai capi del corpo conduttore, questa carica elettrostatica continua a rimanere ferma? Oppure si muove?
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Distribuzione della carica all'interno di un conduttore

Messaggioda Foto UtenteBernalma » 17 gen 2017, 9:39

Salve a tutti.

Facciamo un esempio numerico tanto per dare un'idea.

In un conduttore isolato dalla terra ci sono 10 elettroni in più. Questi elettroni non stanno fermi (tutto si può dire degli elettroni meno che stiano fermi) e quindi possono muoversi in teoria liberamente all'interno di tutto il corpo conduttore. In realtà essendo tutte dello stesso segno perlopiù si muoveranno all'esterno del conduttore perché è l'unico modo per stare più distanti possibili (si respingono). Se ai suoi capi ci metti un generatore che eroga un elettrone al secondo (dal suo polo negativo), nel momento che lo colleghi essendo anche lui un corpo conduttore, alcuni dei 10 elettroni in eccesso del conduttore iniziale, vanno a finire nelle parti conduttive del generatore continuando a muoversi sulla superficie di questo. Nell'insieme conduttore + generatore, entrambi isolati dalla terra. ci saranno sempre 10 elettroni di troppo.
Il generatore eroga dal suo polo negativo un elettrone al secondo e dal polo positivo si "ciuccia" un elettrone al secondo.
Nonostante ci siano elettroni che vanno dal meno al più del generatore, i 10 elettroni in eccesso rimangono ugualmente in eccesso e continueranno a muoversi all'esterno della parti conduttive, indipendentemente dagli elettroni generati dal generatore, perché tra loro continuano a respingersi. Nel caos degli elettroni in movimento, può succedere benissimo che qualcuno di quelli in eccesso vengano "succhiati" dal polo positivo del generatore, ma allo stesso tempo un ugual numero di elettroni che escono dal polo negativo andranno nelle file dei "nulla facenti" a spasso all'esterno del conduttore. In pratica il numero degli elettroni "nulla facenti" rimarrà sempre 10 quindi il potenziale elettrostatico rimarrà costante, mentre il generatore continuerà a sparare un elettrone al secondo dal polo negativo e succhiarne uno al secondo dal positivo.

Di più ninsò
Foto UtenteBernalma
153 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: Distribuzione della carica all'interno di un conduttore

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 18 gen 2017, 0:15

Credo di aver capito, finalmente!
Grazie 1000 Bernalma.

:-)
Foto Utenteluigi2000