Se ad un conduttore carico con potenziale elettrostatico ci collego ai suoi estremi un generatore DDP da 1V dc con una resistenza interna di 1 ohm, facendo in modo che questo generatore rimanga a sua volta isolato dalla terra anche nel momento della connessione, il generatore stesso entrerebbe a far parte del potenziale elettrostatico, distribuendo su se stesso una parte delle cariche in eccesso del conduttore, mentre la corrente da lui generata di 1 ampere (non elettrostatica) scorrerebbe all'interno del conduttore indipendentemente dalle cariche in eccesso presenti nel sistema generatore + conduttore.
Il potenziale elettrostatico del sistema può essere annullato collegandolo a terra oppure collegandolo con un corpo con carica identica ma di segno opposto. Tutto questo indipendentemente dalla corrente che continuerebbe a fluire nel conduttore per merito del generatore DDP da 1V.
Ho capito il tuo ragionamento e mi convince: quasi del tutto. Sembra, se ho ben compreso, che la carica elettrostatica e quella che costituisce la corrente vivano in due mondi tra loro separati. Eppure si tratta pur sempre di elettroni.
Ecco, quel che mi aspetterei io è che, una volta collegato il generatore, anche la carica elettrostatica cominci a muoversi costituendo una corrente.
Poi, una volta appurato questo, cercherei di capire qual è la sezione del conduttore interessata dal movimento delle cariche elettrostatiche.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)