Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rimuovere resina epossidica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Rimuovere resina epossidica

Messaggioda Foto Utentegammaci » 9 mag 2014, 8:48

francesco900 ha scritto:Alla fine avevo provato con dello sverniciatore e acetone per circa una settimana uno strato alla volta sono riuscito a rimuoverlo..... però ci vuole molta pazienza e comunque il componente sottostante rischia di essere danneggiato.. ma la mia è stata una semplice esercitazione comunque ringrazio di tutti i consigli che mi sono stati dati :-)

Urk :oops: a parte la data #-o che non avevo realizzato siamo nel 2014 grazie Foto Utentemir #-o
La resina epossidica ha il suo remover il diclorometano appunto molto tossico. Tutti diluenti in genere sono tossici e potenzialmente cancerogeni e visto il tempo necessario che è sempre lungo, usare un aspiratore o lasciare all'aperto il barattolo son sempre buone precauzioni. Considerare anche questi rischi insomma, non solo quelli elettrici [-X
O_/
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[72] Re: Rimuovere resina epossidica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 mag 2014, 14:14

Se proprio si deve usare il diluente, meglio procurarsi un contenitore stagno abbastanza capiente e chiuderci il pezzo resinato coperto di diluente

Io uso una latta da vernice gentilmente avuta in regalo da mio cognato che lavora in una fabbrichetta di vernici e quindi me ne ha data una di intonsa

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[73] Re: Rimuovere resina epossidica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 gen 2017, 15:47

Riapro questo vecchio thread perché ho una notizia nuova (per me)

In pratica per rimuovere la resina il liquido giusto è il DMSO (acquistabile in rete), coadiuvato dall'uso di un pirografo per ammorbidire ulteriormente la resina

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale