Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caduta tensione su contatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 gen 2017, 18:46

Solo un piccolo appunto:

Contattore --> contatto elettrico a comando (vedi: teleruttore)
Contatore --> dispositivo atto a misurare l'energia elettrica assorbita da una utenza elettrica

Utdis1 ha scritto: (...) A parte la tensione leggermente più alta al contatore, oscilla tra 229,2 e 230 senza grossi carichi inseriti. Il risultato è che, direttamente ai morsetti del contatore scende a 224 quando inserisco il forno (...)
Non è un grosso problema smaltire quella potenza con un buon dissipatore, poi, probabilmente c'è comunque la caduta a monte del contatore. (...)

Riusciresti a misurare la tensione a monte e a valle del contatore con il forno acceso, e pure la caduta sulla sola fase e sul solo neutro del contatore?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 17 gen 2017, 18:52

Hai perfettamente ragione, mi confondo sempre fra contatore e contattore, ma nel post ho sempre inteso contatore.
La tensione la posso misurare solo fra neutro e fase non ho altri strumenti se non misurarla fra fase e terra e neutro e terra. Non posso misurare a monte del contatore.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 gen 2017, 18:55

mmm... direi che senza una misura a monte del contatore possiamo dire davvero poco.

Possiamo anzi dire che i famosi 6 volt cadono molto probabilmente sulla linea e che il contatore, bontà sua, è innocente.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 17 gen 2017, 19:07

Concordo sul fatto che le misure effettuate sulla linea non siano attendibili al 100%, ma da qui a starvolgerle completamente, no, non sono d'accordo. Sicuramente avrò modo di fare altre verifiche e nel caso aggiornerò questo argometo con le ulteriori misure.
Comunque grazie delle informazioni.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

1
voti

[15] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto Utentemir » 17 gen 2017, 20:38

Utdis1 ha scritto:A parte la tensione leggermente più alta al contattore...

Da quanto hai scritto, si direbbe che hai una cdt lungo la linea di alimentazione di 8 V,

Una cdt che rientra comunque nella tolleranza, ma visto che in [3] ..
Utdis1 ha scritto:I fili sono da 6 mm di sezione a parte 3/4 metri che sono del 4 .
seppur al sezione è ancora idonea,io un'occhiatina a quella derivazione la darei .. e perché no anche a tutte le connessioni, particolarmente al frutto... ;-)
Utdis1 ha scritto:..mi sono limitato a togliere una tripla su cui era inserito il forno e piano cotture e mettere tutte e due dentro una spina da 16A.

eliminare la tripla è stata un gran cosa, ma perché non mettere due prese da 16 A sul frutto, l'idea di unire i due carichi sulla spina da 16 A non la vedo bene... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 gen 2017, 21:10

scusate un attimo, ma da dove saltano fuori i 50/60 W dissipati dal contatore?
non trovo nessun modo logico di calcolare quella potenza dissipata, qualcuno mi illumina?

accedere ai conduttori prima del contatore è reato (tipo furto di energia elettrica o na cosa del genere), per quello che ne so io. quindi eviterei.

comunque, non trovo che quei valori di caduta di tensione siano così drammatici da imporre una ricablatura dell'elettrodomestico. cosa che come già detto è pericolosa ed assolutamente da evitare.
più che un controllo sulla linea non credo ci sia molto da fare, ed anche facendo i controlli non è detto che si trovi un guasto, secondo me...
dovrei fare 4 conti sulla resistenza della linea e sulla cdtì, che comunque è circa del 2.6%, ossia al di sotto del limite del 4% prescritto dalle norme (se le cose non sono cambiate negli ultimi 10 anni)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 gen 2017, 21:12

guzz ha scritto:scusate un attimo, ma da dove saltano fuori i 50/60 W dissipati dal contatore?
non trovo nessun modo logico di calcolare quella potenza dissipata, qualcuno mi illumina?
(...)

2500W alla tensione di 230V sono circa 10,8A.
La potenza dissipata sul contatore risulta dunque 10,8A x 6V = ~60W*

*assumendo il carico resistivo, forme d'onda sinusoidali, etc.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 gen 2017, 21:15

e come fai a dire che la caduta di tensione sia tutta sul contatore?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 gen 2017, 21:18

Questo è quanto affermava inizialmente Foto UtenteUtdis1.

Ho effettuato il calcolo per dimostrare (per ora inutilmente) l'assurdo.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: caduta tensione su contatore

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 18 gen 2017, 12:12

Ho confrontato la misura del tester con quella dell'oscilloscopio waverunner.
Mentre sul valore a linea non molto carica sono praticamente uguali rms waverunner 222,2 v rms ,tester 222 v nel caso di carico da 1800w (pistola termica) in questo caso su 30/40 metri di cavo da 6 mm con il tester ho ottenuto 214 v con il waverunner 219,1 v rms .
Sembrerebbe che quando la linea è caricata, le componenti distorsive della forma d'onda impediscano la tester di misurare correttamente a meno che non sia un rms .
Non vado a fare la misura sul contatore che ovviamente avrà un valore più alto di tensione rms.
Tutto questo è nato dal fatto di verificare il motivo della variazione del numero di giri della ventola forno all'inserimento della resistenza. La variazione di tensione rms non lo giustifica, a mio parere.
Potrebbe essere che le componenti distorsive della sinusoide abbiano un'effetto amplificato sulla rotazione ventola?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica