Salve ragazzi, ho un dubbio inerente alla seconda parte della foto che vi posto (presa dal testo) .
Quando non trascura la corrente di base non ho problemi, quindi mi trovo con i segni presi quando scrive la legge di kircchoff alla maglia supponendo il verso orario per la maglia.
Quello che non mi trovo è quando trascura la corrente di base. Non mi trovo con i segni delle tensioni della legge di kircchoff.
Ho pensato forse che il potenziale di emettitore abbia la punta della freccia dove sta l'emettitore e la coda a massa, ma nemmeno mi trovo.
Qualcuno può aiutarmi nel capire come ha applicato la legge di kircchoff e che convenzioni abbia usato?
Grazie mille.
Determinazione correnti BJT npn
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La VEE, tensione della batteria, e` presa con la "freccia in su", non come la freccia disegnata a destra della batteria di emettitore. Se fai un disegno con FidoCadJ si puo` mostrare meglio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Salve a tutti.
Sono praticamente più di 35 anni che non ho a che fare con esercizi di questo tipo, quindi la cosa, tanto per rinfrescare la memoria, mi incuriosisce molto.
Ho perso la cognizione delle varie sigle, quindi se non le vedo scritte sullo schema ho dei dubbi.
Per esempio VEE e VE cosa sono?
Ed il termine tra parentesi (bf + 1) a cosa si riferisce?
Per quello che mi ricordo io se IB = 0 il transistor è interdetto quindi non dovrebbe scorrere nessuna corrente o perlomeno solo correnti di perdita della giunzione CB polarizzata inversamente.
Se qualcuno ha modo di ripristinare alcuni settori danneggiati della mia memoria sarei contento (non ho la funzione scandisk).
Sono praticamente più di 35 anni che non ho a che fare con esercizi di questo tipo, quindi la cosa, tanto per rinfrescare la memoria, mi incuriosisce molto.
Ho perso la cognizione delle varie sigle, quindi se non le vedo scritte sullo schema ho dei dubbi.
Per esempio VEE e VE cosa sono?
Ed il termine tra parentesi (bf + 1) a cosa si riferisce?
Per quello che mi ricordo io se IB = 0 il transistor è interdetto quindi non dovrebbe scorrere nessuna corrente o perlomeno solo correnti di perdita della giunzione CB polarizzata inversamente.
Se qualcuno ha modo di ripristinare alcuni settori danneggiati della mia memoria sarei contento (non ho la funzione scandisk).
-

Bernalma
153 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Infatti è insolito mettere la freccia con la punta a massa .
Quindi dovrei considerare i -9V della batteria (e non il valore assoluto) con la coda della freccia a massa .
Quindi stabilendo verso orario della maglia:
1) LKT: -VRE-VE-VEE=0
2) IE=-VE-(-VEE)=-0,7 V + 9 V / RE
Ho fatto bene a mettere il verso della resistenza di emettitore perché rispetta la convenzione dell'utilizzatore vedendo che la corrente di emettitore è uscente?
Cioè io la maggior parte delle volte considero i versi delle cadute di tensione delle resistenze di base,collettore ed emettitore a seconda delle correnti di base,collettore ed emettitore.
Quindi dovrei considerare i -9V della batteria (e non il valore assoluto) con la coda della freccia a massa .
Quindi stabilendo verso orario della maglia:
1) LKT: -VRE-VE-VEE=0
2) IE=-VE-(-VEE)=-0,7 V + 9 V / RE
Ho fatto bene a mettere il verso della resistenza di emettitore perché rispetta la convenzione dell'utilizzatore vedendo che la corrente di emettitore è uscente?
Cioè io la maggior parte delle volte considero i versi delle cadute di tensione delle resistenze di base,collettore ed emettitore a seconda delle correnti di base,collettore ed emettitore.
0
voti
Facendo un ulteriore ragionamento, se mettessi la punta della freccia a massa del generatore VEE di tensione costante , dovrei considerare non più -9 V ma 9 V.
Correggetemi se sbaglio e vi ringrazio per l'attenzione.
Correggetemi se sbaglio e vi ringrazio per l'attenzione.
2
voti
Mi è saltata la connessione e ho perso la risposta che avevo scritto
. Riscrivo:
Dovresti iniziare a usare FidoCadJ e Latex, così diventa più facile rispondere.
Questo è il circuito, se noti qualche errore basta prendere e modificare quello che vuoi.
La batteria di sotto è da 9 V ed essendo il morsetto positivo collegato al riferimento (0 V) allora il morsetto negativo sarà a -9 V.
@Bernalma
è il guadagno statico in corrente del transistor, qualche volta si indica con
.
Quando il transistor è in Regione Attiva Diretta la corrente di collettore vale
. Facendo il bilancio delle correnti si ottiene
.
Nel secondo circuito il BJT è sempre polarizzato. L'approssimazione
serve solo a semplificare l'equazione alla maglia, credo.

Dovresti iniziare a usare FidoCadJ e Latex, così diventa più facile rispondere.
Questo è il circuito, se noti qualche errore basta prendere e modificare quello che vuoi.
La batteria di sotto è da 9 V ed essendo il morsetto positivo collegato al riferimento (0 V) allora il morsetto negativo sarà a -9 V.
@Bernalma
è il guadagno statico in corrente del transistor, qualche volta si indica con
.Quando il transistor è in Regione Attiva Diretta la corrente di collettore vale
. Facendo il bilancio delle correnti si ottiene
.Nel secondo circuito il BJT è sempre polarizzato. L'approssimazione
serve solo a semplificare l'equazione alla maglia, credo.
mark
0
voti
Ti ringrazio per la risposta, si ho scaricato il software per disegnare circuiti ed è un portento.
Mi scusi se devo calcolare la tensione ai capi della resistenze RE, prendo i versi delle tensioni come da lei descritte e il potenziale VE con punta della freccia al terminale di emettitore e coda a massa, stabilendo verso orario della maglia verrebbe quello che ho indicato in figura.
Però a me dovrebbe venire VRE=-0,7 + VEE
Quindi mi sorge un dubbio, dovrei sempre mettere nel calcolo (-9 V) per far diventare VRE= -0,7 -(-9V)
oppure ho sbagliato altro?
Mi scusi se devo calcolare la tensione ai capi della resistenze RE, prendo i versi delle tensioni come da lei descritte e il potenziale VE con punta della freccia al terminale di emettitore e coda a massa, stabilendo verso orario della maglia verrebbe quello che ho indicato in figura.
Però a me dovrebbe venire VRE=-0,7 + VEE
Quindi mi sorge un dubbio, dovrei sempre mettere nel calcolo (-9 V) per far diventare VRE= -0,7 -(-9V)
oppure ho sbagliato altro?
- Allegati
-
- esercizio.jpg (15.06 KiB) Osservato 5303 volte
0
voti
Ed e` ancora piu` utile se alleghi il sorgente del disegno al posto dell'immagine finale.
Nella pagina FidoCadJ fai CTRL-A e selezioni tutto, CTRL-C e lo copi nel buffer del PC.
Poi vieni nella pagina del messaggio che stai scrivendo, schiacci il bottone "fcd" in alto sopra la finestra in cui scrivi il testo, compaiono i due tag
Vedi tutto il testo ascii che descrive il circuito, ma quando invii il messaggio il serve sul sito di EY lo trasforma in immagine.
Ad esempio questo
diventa cosi`
e tutti gli altri utenti possono prendere il sorgente dello schema (link Sorgente FidoCadJ subito sotto lo schema), copiarlo nell'editor FidoCadJ, modificarlo e ripostarlo.
Nella pagina FidoCadJ fai CTRL-A e selezioni tutto, CTRL-C e lo copi nel buffer del PC.
Poi vieni nella pagina del messaggio che stai scrivendo, schiacci il bottone "fcd" in alto sopra la finestra in cui scrivi il testo, compaiono i due tag
- Codice: Seleziona tutto
[fcd][/fcd]
Vedi tutto il testo ascii che descrive il circuito, ma quando invii il messaggio il serve sul sito di EY lo trasforma in immagine.
Ad esempio questo
- Codice: Seleziona tutto
[fcd][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 30 20 0 0 ey_libraries.trnbjt1
[/fcd]
diventa cosi`
e tutti gli altri utenti possono prendere il sorgente dello schema (link Sorgente FidoCadJ subito sotto lo schema), copiarlo nell'editor FidoCadJ, modificarlo e ripostarlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
MarkyMark ha scritto:è il guadagno statico in corrente del transistor, qualche volta si indica con
.
Quando il transistor è in Regione Attiva Diretta la corrente di collettore vale. Facendo il bilancio delle correnti si ottiene
.
Nel secondo circuito il BJT è sempre polarizzato. L'approssimazioneserve solo a semplificare l'equazione alla maglia, credo.
OK tutto chiaro.
So cos'è il
che per la continua corrisponde con
.In quella formula non si capiva perché era presente quel termine tra parentesi (bf + 1) che non rassomigliava affatto al
.Grazie MarkyMark.
-

Bernalma
153 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
10 messaggi
• Pagina 1 di 1