Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentecate81 » 1 set 2016, 12:07

Buongiorno, scusate se mi inserisco nella discussione, ma ho dei dubbi su un argomento simile..
La mia ditta impiantistica deve installare uno scalda acqua a pompa di calore, presso una casa con caldaia a metano. Dopo l'installazione la caldaia sarà utilizzata solo per il riscaldamento dell'ambiate e non più per l'acqua calda sanitaria. E' il primo intervento di questo tipo che facciamo, ed è soggetto a dico ..giusto?
Ma come va impostata? Pensavo di barrare la casella "altro" e specificare poi l'intervento, ma quali sono gli allegati da inserire ..che progetto andrebbe fatto?
Poi dobbiamo provvedere a portare in detrazione fiscale l'intervento. Sto facendo ricerche sul sito ENEA, e mi sembra di capire che l'intervento rientra tra quelli ammessi alle agevolazioni fiscali. Quindi dovrei registrarmi come tecnico sul sito, provvedere alla compilazione ed inoltro della modulistica e poi stampare la pratica per il cliente, giusto?
Potete dirmi se mi sto muovendo bene?
Foto Utentecate81
0 2

0
voti

[12] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 set 2016, 18:38

In linea di massima quello che hai detto è corretto.
1. Certamente dovrai rilasciare la DiCo. Il progetto da allegare dovrà contenere una descrizione dell'intervento e dei componenti utilizzati.
2. Per ENEA dovrai compilare on line l'allegato E. A seguito dell'invio riceverai una ricevuta con il codice CPID. Questa ricevuta andrà consegnata al richiedente le detrazioni fiscali ai fini della compilazione della denuncia dei redditi.

P.S. ricordo le modalità di effettuazione dei pagamenti: tramite apposito bonifico. Inoltre attenzione alle caratteristiche della macchina: che dovrà possedere come requisito minimo un COP superiore a 2,6 (valore che dovrà essere asseverato).

PP.S. Per curiosità: perché installare uno scaldacqua a pompa di calore quando era già presente una caldaia in grado di produrre acqua calda? L'unica ragione che mi viene in mente è che si voglia incrementare l'autoconsumo di un impianto fotovoltaico? E' così?
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentecate81 » 1 set 2016, 19:33

Grazie per le info.
E sì, il cliente ha installato anche un impianto fotovoltaico quindi ora ha l'obbiettivo di sfruttarne al massimo le potenzialità ottimizzando tutti i suoi consumi.
Foto Utentecate81
0 2

0
voti

[14] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentecate81 » 2 set 2016, 10:16

..scusate ho un'altra domanda, per detrarre l'intervento di installazione pdc, è necessario anche produrre un APE sull'edificio?
Foto Utentecate81
0 2

0
voti

[15] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentecate81 » 2 set 2016, 10:17

..si tratta sempre dello scalda acqua a pdc
Foto Utentecate81
0 2

0
voti

[16] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 4 set 2016, 15:26

A fini della detrazione fiscale non è richiesto l'APE. Vedi a questo proposito, sul sito ENEA, il vademecum relativo alle pompe di calore.
AI fini delle vigenti normative in tema di efficienza energetica la sostituzione di un generatore di calore, ma anche una sua nuova installazione si configura come "riqualificazione" e per questo tipo di intervento non è richiesto la produzione dell'APE. Questo al netto di particolari e specifiche normative regionali.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteLucabo » 10 gen 2017, 0:37

Salve a tutti di nuovo, avrei una domanda sul "Risparmio energetico stimato" dell'allegato E.
Come va calcolato nel caso di installazione di un termostato smart (NETATMO), nell'ambito di un intervento di sola "Building automation", ovvero senza nessun cambio di impianto ?

Il produttore mette solo a disposizione un calcolatore online che fornisce il "risparmio" in base al tipo di appartamento e alla metratura, un risparmio stimato in euro, ma non penso sia in qualche modo riportabile al dato richiesto....

Grazie
Foto UtenteLucabo
0 2

0
voti

[18] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 gen 2017, 17:00

Che io sappia non è stata fornita alcuna indicazione in merito alla modalità per una stima di massima del risparmio energetico nel caso di installazione di semplici dispositivi di building automation.
Pensare ad calcolo rigoroso e del tutto fuori luogo, stante anche il fatto che trattandosi di dispositivi di regolazione intervengono molti fattori soggettivi.
Suggerirei di porre il quesito direttamente ad ENEA:
http://www.acs.enea.it/contatti/
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteLucabo » 18 gen 2017, 14:05

Ho inoltrato richiesta all'Enea, riporto di seguito il thread di discussione. Non mi e' chiaro pero' quali siano le percentuali e le norme citate nell'ultima risposta .....

Salve,
avrei una domanda sul "Risparmio energetico stimato" dell'allegato E.
Come va calcolato nel caso di installazione di un termostato smart
(NETATMO), nell'ambito di un intervento di sola "Building automation",
ovvero senza nessun cambio di impianto ?

Grazie,
Saluti
===================================================================================

Buongiorno
purtroppo non esiste un metodo semplificato o tabellato relativo a tale calcolo,
il risparmio energetico prodotto dall'intervento è una percentuale molto variabile
del fabbisogno energetico iniziale, che dipende dalla tipologia del sistema
che viene installato e per quantizzare questa percentuale riteniamo che occorra
l'intervento di un tecnico o del fornitore del sistema.
Capiamo la difficoltà, ma purtroppo non è stata emessa una normativa applicativa
sulla domotica a valle della Legge Finanziaria 2016 e dobbiamo quindi
procedere in questo modo.

Cordiali saluti
======================================================================================

Grazie per la risposta,
ma vi invito a considerare la difficolta' o addirittura l'impossibilita'
anche per un tecnico che, non conoscendo il sofisticato funzionamento
interno di un termostato smart, in particolare l'algoritmo di controllo
della temperatura (che neppure la casa madre per ovvi motivi fornisce, in quanto
algoritmo di autoapprendimento, quindi tempo-variante), non
potra' che fare una stima molto approssimativa. Allora mi chiedo se non
valga la pena fare riferimento a quanto pubblicato sul sito stesso della
casa madre produttrice del termostato, ove sono indicati i risparmi (media
statistica) calcolati per un consumo medio, per localita', metri quadri,
tipo di riscaldamento, e conservare gli screenshot di queste pagine del
sito come documentazione comprovante il dato inserito nell'allegato E.
Ha senso questa impostazione ?
Distinti Saluti
==========================================================================================
Buongiorno
Non conosciamo in particolare questa documentazione, ma le consiglianmo di integrarla
con le percentuali che sono riportate nelle UNI EN15232 e nelle UNI TS 11651 relativi ai BACS.
Foto UtenteLucabo
0 2

0
voti

[20] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 19 gen 2017, 9:39

Le norme citate sono rispettivamente:
UNI EN 15232:2012
Titolo : Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici

UNI/TS 11651:2016
Titolo : Procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici in conformità alla UNI EN 15232

Le conosco e me le sono lette. Non sono proprio di agevole utilizzo per un semplice utente. Anche il sistema "semplificato" riportato nella prima norma citata è tutt'altro che semplice per un non addetto ai lavori.

P.S. A margine, in assenza di convenzioni l'acquisto delle due norme ti costerebbe più di 200 euro :(
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica