Come installare un regolatore di luminosità.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto UtentePaGoDa
0 2
0
voti

[1] Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtentePaGoDa » 10 mar 2009, 14:37

Salve a tutti ragazzi :D !!Sono nuovo e saluto a tutto il Forum!!!Chiedevo gentilmente come si monta un regolatore di luminosità per lampade ad incandescenza o alogene.Devo metterlo ovviamente in una presa a muro, visto che ho un lampadario che mi "ciuccia" con 5 lampadine alogene, 300W, allora era il caso di applicare questo regolatore, ma dalle istruzioni non capisco come cavolo lo devo collegare :arrow:

Immagine

Mi dice sulle istruzioni di un fusibile #-o ?!!!??Ma io all'interno del pacchetto, ho solo in regolatore della bticino!!!Aiutatemi a capire come collegarlo!!!Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!! [-o<

Questa è la presa dove dovrei sostituire l'interruttore...

[img=http://img13.imageshack.us/img13/7388/dscn0941.jpg]

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mar 2009, 15:05

collega il regolatore comu un normale interruttore... e lascia perdere il fusibile...
cioè come vedi nello schema al regolatore dovrai portare una fase (filo nero della tua foto immagino), la quale poi uscirà e andrà al tuo lampadario...

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[3] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 10 mar 2009, 15:09

Ciao PaGoDa,
A conti fatti , ritengo che sostituisca fedelmente l'interruttore che suppongo tu abbia ora per accendere le luci del lampadario.
Un filo entra , proveniente dalla fase , un filo esce diretto al lampadario.
Per il fusibile , serve se la linea delle luci non è già protetta , questo lo devi verificare tu.
Nel caso non lo fosse esistono dei moduli tipo questo "portafusibile" da applicare alla placchetta a fianco del regolatore occupando lo stesso spazio in più.
Fai attenzione alla nota sul prodotto che indica la non adeguatezza ai carichi induttivi, quindi controlla che siano alogene a 230VAC , e non faretti alogeni alimentati attraverso trasformatore di tensione.
Per il resto , applica tutte le precuzioni posibili per evitare di prendere scosse elettriche .
Nel dubbio non esitare ad abbassare l'interruttore del contatore, per maggior sicurezza.

Ivan

Foto UtentePaGoDa
0 2
0
voti

[4] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtentePaGoDa » 10 mar 2009, 15:25

si ma il regolatore ha due ingressi!!!!La presa normale, ha 3 ingressi, vedete la foto??C'è L, 1, 2.In poche parole ho 2 cavi rossi divisi in due ingressi separati, e 2 neri nello stesso ingresso!!!Come devo fare con il regolatore che ha 2 ingressi?Ahhh dimenticavo!!Il lampadario si accende su due prese nella stessa stanza, una in una parete, l'altra in cucina...Vuol dir qualcosa l'atro filo rosso collegato al 2??(vedere foto).

Foto UtentePaGoDa
0 2
0
voti

[5] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtentePaGoDa » 10 mar 2009, 15:37

ho fatto una prova staccando il filo rosso in 2.Funziona ugualmente..Cavolo è allora quel 2??A che serve???

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[6] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 10 mar 2009, 15:53

La foto non riesco a vederla , un filtro del server a cui sono collegato ne impedisce l'apertura.
Puoi caricarla come allegato?
Mi sembra strano che si parli di "prese" Le prese a cui attacchi le spine degli elettrodomestici?.
O forse intendi dire interruttori?
O meglio visto che si parla di due punti di comando parliamo di deviatori?

Ivan

Foto UtentePaGoDa
0 2
0
voti

[7] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtentePaGoDa » 10 mar 2009, 16:00

Ivan_Iamoni ha scritto:La foto non riesco a vederla , un filtro del server a cui sono collegato ne impedisce l'apertura.
Puoi caricarla come allegato?
Mi sembra strano che si parli di "prese" Le prese a cui attacchi le spine degli elettrodomestici?.
O forse intendi dire interruttori?
O meglio visto che si parla di due punti di comando parliamo di deviatori?

Ivan

Si scusa l'ignoranza parlo di interruttore della luce che voglio sostituire con un regolatore...Scusa..Ecco la foto...

Immagine

Dicevo infatti che ho staccato il cavo rosso in 2, e vedo che va solo l'accensione con questo interruttore.L'altro in cucina non accende ma spegne!!!!

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[8] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mar 2009, 17:32

perché sono due deviatori... purtroppo per mettere il tuo regolatore dovrai rinunciare ad accendere la luce da due punti.. potrai farlo soltanto da un punto...
elimina i cavi rossi, utilizza il cavo nero in ingresso ed in uscita porti un cavo sempre nero alla lampada..

Foto UtentePaGoDa
0 2
0
voti

[9] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto UtentePaGoDa » 10 mar 2009, 18:05

come elimino i cavi rossi???Nella foto io come ho detto ho eliminato il 2.Mi è rimasto il nero in ingresso, l'altro nero che va da una presa ad un'altra che è la luce di emergenza,(ho fatto la prova togliendolo e non si illuminava più la luce di emergenza) cioè quella è una presa con 7 interruttori..Come faccio a fare quello che dici tu??Sicuro che il rosso in 1 non mi serva??Aiutatemi a capire se devo mettere anche il cavetto per la luce di emergenza!!!!

Ho fatto la prova in un'altra presa singola e mi va tutto ok, visto che ci sono solo due fili.... :D e sono riuscito a capire....

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[10] Re: Come installare un regolatore di luminosità.

Messaggioda Foto Utentemir » 10 mar 2009, 19:50

PaGoDa ha scritto:si ma il regolatore ha due ingressi!!!!La presa normale, ha 3 ingressi, vedete la foto??C'è L, 1, 2.In poche parole ho 2 cavi rossi divisi in due ingressi separati, e 2 neri nello stesso ingresso!!!Come devo fare con il regolatore che ha 2 ingressi?Ahhh dimenticavo!!Il lampadario si accende su due prese nella stessa stanza, una in una parete, l'altra in cucina...Vuol dir qualcosa l'atro filo rosso collegato al 2??(vedere foto).

Il tuo punto luce ha due punti di comando, i quali sono rispettivamente due deviatori, pertanto il dimmer interruttore(due contatti di connessione) che hai disponibile non va bene, dovrai utilizzare un dimmer deviatore ( tre contatti di connessione), del tipo ad esempio:
http://www.ave.it/catalogo/scheda.asp?l ... 461&idcat=

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”