Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento motori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Avviamento motori

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 10 mar 2009, 16:01

Apro questo post per non intralciare l'argomento su viewtopic.php?f=3&t=5930&p=69050#p69050

E riporto le ultime risposte significative:

giorgiodavid
Secondo voi, se mi scrivono su un'offerta che la sezione del cavo che, ogni elettropompa è dotata di cavo di sezione 7G4+2x1,5 mmq, cosa devo capire??? Il motore è trifase asincrono e possiede microtermostati incorporati per la protezione del motore.

giorgiodavid
Ho intuito cosa intendono con 7G4+2x1,5 mmq. Si tratta di un motore con avviamento stella/triangolo, quindi:

7 sta per sette conduttori, uno per il PE e gli altri sei per l'alimentazione, separata, degli avvoglimenti U1/U2, V1/V2, W1/W2. Mentre il 2x1,5 dovrebbe indicare un cavo multipolare per la segnalazione di guasto termico incorporato al motore.

mike
Ma esiste ancora chi progetta impianti con avviamenti stella/triangolo :D :D

Intervengo dicendo... l'offerta che stavo scrutando è della FLYGT, nota produttrice di impianti per il sollevamento delle acque... la maggior parte delle offerte che ho potuto esaminare, utilizzano un dispositivo di avviamento motori stella/trinagolo. In effetti, anche sulla guida blu n.5 della TNE al CAP 4.1 "Avviamento stella/triangolo", si dimostra, tramite dei diagrammi di corrente, che durante la commutazione da stella a triangolo, il picco di corrente è quasi pari a quello di un'inserzione diretta, se poi ci mettiamo il costo dell'avviatore, del cavo a più poli e del motore con avvolgimenti separati, il costo superiore di tale impianto non è più giustificato (a proposito, ma tutti i motori dovrebbero comunque avere la possibilità del doppio colegamento!?).
Gli altri sistemi di avviamento moderni sono i variatori di velocità ed i softsart (dispositivi ad inverter), ma hanno sicuramento un costo notevolmente maggiore di un avviatore stella/triangolo. A proposito, cosa ne pensate di questi dispositivi?
Ritornando all'impianto di sollevamento, quello che sto "scrutando" possiede pompe con motori da 30 kW, potenza che ha sempre giustificato l'ausilio di dispositivi stella/triangolo (P>10 kW). Avviare un 30 kW direttamente potrebbe avere le sue complicazioni...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto Utentefaramie » 10 mar 2009, 16:09

Nei quadri che realizza ABS, concorrente di Flygt, la connessione a triangolo viene realizzate sul quadro, a valle del contattore, anche se realizzano un avviamento diretto.
Credo che tutto sia fatto per garantire la tenuta del cavo e della morsettiera della pompa sommera:
portanto fuori tutti e 6 i morsetti dei 3 avvolgimenti in caso di anomalie posso fare delle analisi senza toccare la morsettiera a bordo della pompa.
Foto Utentefaramie
0 2

0
voti

[3] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mar 2009, 16:27

giorgiodavid ha scritto:-cut----
Gli altri sistemi di avviamento moderni sono i variatori di velocità ed i softsart (dispositivi ad inverter), ma hanno sicuramento un costo notevolmente maggiore di un avviatore stella/triangolo. A proposito, cosa ne pensate di questi dispositivi?

Il fatto che i costruttori storici usino ancora lo stella/triangolo è dato dal fatto che si è sempre fatto così e nessuno si mette a cambiare nulla se non c'è una richiesta (mercato e concorrenza). Sul fatto che il costo sia notevolmente maggiore non sono per nulla d'accordo, sarà maggiore ma non in maniera notevole e sicuramente mi porta dei benefici in termini di durata dell'insieme motore/pompa. Detto questo, ovviamente di questi dispositivi ne penso tutto il bene possibile :D
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 10 mar 2009, 16:29

Un avviamento stella triangolo , oltre che obsoleto, non credo che su una potenza di 30 kW , possa costare meno di questo gioiellino.
In uno stella/triangolo , hai doppio cavo da QE sino al motore, per il comando 3 teleruttori, contatti ausiliari , timers o modulo temporizzato, magnetotermico.
Questo integra in un sol colpo tutte le componenti di comando che ti dicevo prima oltre che l'eliminazione al doppio cavo , lo proteggi solo con una terna di fusibili.
E' flessibile nella regolazione e nell'impostazione, ed è studiato per l'avviamento di pompe centrifughe.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 10 mar 2009, 16:33

Nei quadri che realizza ABS, la connessione a triangolo viene realizzate sul quadro, a valle del contattore, anche se realizzano un avviamento diretto. Credo che tutto sia fatto per garantire la tenuta del cavo e della morsettiera della pompa sommera: portanto fuori tutti e 6 i morsetti dei 3 avvolgimenti in caso di anomalie posso fare delle analisi senza toccare la morsettiera a bordo della pompa.

O non ho capito oppure è la stessa cosa... certo che il collegamento è nel quadro, ma anche li devo portare 6 cavi.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 10 mar 2009, 17:05

...di questo gioiellino.
Beh, come tutti i softstart. Certamente è preferibile... non condivido la protezione a fusibili... preferisco gli interruttori per questioni di riarmo. I fusibili vanno sotituiti e possono lasciare senza una fase il motore.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 10 mar 2009, 17:37

Posso condividere la minore praticità di un fusibile rispetto ad un interruttore di protezione , ma..
e possono lasciare senza una fase il motore.
a questo ci pensa il softstart , in assenza di una fase non si avvia.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[8] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 12 mar 2009, 18:10

Ho controllato che, per questa applicazione, il softstart della Schneider ATS01N272Q costa 720 euro di listino. Fatte le premesse tecniche a favore del softstart rispetto allo Y/A, possibile che lo Y/A costi poco di meno visto che è formato da un paio di contattori ed una semplice logica di funzionamento a relé temporizzata???
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 12 mar 2009, 22:33

Ciao Giorgiodavid,
Ho visto lo strumento che dici , "ATS01N272Q costa 720 euro di listino" .
Attenendomi allo stesso listino (per non sballare nei prezzi) ,per formare un avviamento stella triangolo si richiede:
3 X LC1D50BD CONTATTORE 50A 24 V CC 1 1 COSTO 515,1 EURO
1 X GV3P50 INT MAGNETOTERM.50A 1 1 COSTO 156,85 EURO
1 X RE11LAMW TEMPO RIT ECC. 24-240 VAC DC 1 1 COSTO 32,35

tot. 704.3 Euro
Escluso il cavo che passerebbe da 6 conduttori di potenza a 3 , nel caso usassi un softstarter.
Risparmio notevole se il motore si trovasse ad una distanza elevata dal QE.

Senza contare che se il tutto fosse alloggiato in una semplice cassetta , un softstarter avrebbe minori dimensioni di ingombro rispetto ad una terna di teleruttori di simil taglia.
Non trascuriamo neppure l'aspetto manutentivo , essendo tramite softstater ,il motore pilotato da relais statici , ha senza dubbio una garanzia di durata maggiore.
Altra cosa , il modello da te citato ha la regolazione del tempo di durata rampa in avviamento e decelerazione , cosa di non poco conto se si dovessero presentare problemi di tipo idraulico all'arresto della pompa.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[10] Re: Avviamento motori

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 13 mar 2009, 10:24

Oibò!!! Non sto spesso tra i prezzi... ho verificato che il contattore citato costa 171,70 euro, un costo che non mi sarei mai aspettato per un semplice dispositivo... a questo punto, alzo le mani e non potrei fare altrimenti... voto per il softstart.

Ma secondo voi, posso permettermi di contattare la Flygt chiedendogli di farmi un'offerta che preveda i softstart perché i Y/A sono obsoleti? Mi sa che mi mandano a.....
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica