Buongiorno a tutti, premetto che non sapendo che genere di soluzione mi consiglierete posto in quella che mi sembra la sezione meno specifica.
Dunque venendo a noi, vorrei far lampeggiare un led con una frequenza ancora da definire ma comunque sarà un valore da 0,2 a 0,4 Hz. Fin qui niente di nuovo, argomento già trattato e ritrattato ovunque. Scrivo perché il tutto dovrà essere alimentanto a batteria (probabilmente a bottone da 3,7v) e volevo sapere qual è quindi il metodo che mi permetta di consumare meno velocemente possibile la batteria.
Spiegandomi meglio: potrei utilizzare un 555 ma da quello che so (corregetemi in caso) andrei a far scorrere troppa corrente anche a led spento; quello a cui punto quindi sarebbe un sistema in grado di minimizare il flusso di corrente quando il led è spento.
Vi ringrazio buona giornata.
Circuito per far lampeggiare led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Nessuno, fino a che non opterai per una fonte di energia più "capace".
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Beh dai, esistono dei LED (verdi, SMD) che con mezzo milliamper si accendono eccome!
Il problema è cosa usare come oscillatore. Secondo me è meglio un operazionale, tipo TL081 o altri più efficienti. L'NE555 è troppo affamato, come giustamente hai già detto
Il problema è cosa usare come oscillatore. Secondo me è meglio un operazionale, tipo TL081 o altri più efficienti. L'NE555 è troppo affamato, come giustamente hai già detto
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao grazie per la risposta, per batteria più capace intendi una batteria con un tensione più alto o con una capacità più alta? Chiedo conferma perché mi sembra di capire che tu stia parlando proprio di capacità (mah), ma sebbene questa abbia un grande impatto sulla durata della batteria non riesco a capire come influenzi il sistema scelto per ottenere il risultato, cosa che magari il tensione potrebbe fare...
0
voti
Ps ot
Ma il forum converte automaticamente la parola "v oltaggio" in "tensione"?
Ma il forum converte automaticamente la parola "v oltaggio" in "tensione"?
1
voti
Si perché di schifezze ne passano già tante, quella almeno la filtrano.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
1
voti
Capisco, e tornando sul messaggio di prima che mi sa ti è sfuggito che mi dici?
2
voti
Usa un LMC555, versione CMOS del 555, consuma pochi microampere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Usa un LMC555, versione CMOS del 555, consuma pochi microampere.
Molte grazie proprio quello che cercavo!
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3