Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore a ponte Wien

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 gen 2017, 23:07

lucaking ha scritto:Ieri sera però mi si è accesa una lampadina ed ho pensato: il fatto di provare i vari circuiti su breadboard (tanto comoda) influirà in maniera apprezzabile sulle mie misure?

Beh, dipende. Non è che i circuiti diventino più nonlineari :D
Però il rumore sarà maggiore (tanto o poco, dipende dal circuito e dal montaggio) e ci saranno maggiori capacità parassite tra le varie linee della breadboard. Se lavori ad 1kHz, magari qualcosa funziona :)
Poi puoi provare a montare i circuiti su basetta ramata, Jim Williams ne parla in diverse AN.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentelucaking » 24 gen 2017, 10:26

Bene, non sai che bella notizia mi hai dato. :D

Al rumore penserò dopo, per ora le armoniche spuntano ancora abbastanza bene dal rumore e mi diverte fare qualche prova nelle diverse configurazioni e saldare ogni variante serebbe un lavorone.
Fin ora ho lavorato appunto a 1kHz, e l' unico accorgimeto è stato quello di fare i collegamenti il piu corto possibile usando meno ponticelli possibile.

Ad oggi i mie testi sacri sono appunto l' AN43, e un articolo dell' 81 di J. L. Linsley Hood dove si parla di questo tipologia di oscillatore.

E' piu per curiosita (perche per me ce n'è d' avanzo di questi) ma conosci altro materiale a riguardo?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

3
voti

[43] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 gen 2017, 12:10

Ti consiglio la lettura di questo link: http://sound.whsites.net/articles/sinewave.htm

Elliott qui fa un po' di consiederazioni pratiche interessanti e, oltre a dare qualche dritta qua e là, aiuta a vedere tutta la faccenda in maniera un po' più rilassata e distaccata, rivalutando un po' cosa vale la pena di andare dietro a incaponirsi e cosa no.

Buona lettura! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 gen 2017, 13:02

Interessante, bella carrellata di oscillatori.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentelucaking » 24 gen 2017, 14:53

Conoscevo il sito di Rod Elliot, dal quale ho già spiato vari project, compreso l' oscillatore a ponte Wien, ma questo articolo mi mancava.

Come dicevano i puffi "IO ODIO IL SUO INGLESE" (ma sicuramente lui odia il mio) :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, grazie Foto UtentePiercarlo, sembra interessante.
Stasera mi ci metto con calma e vedo di capirci qualcosa di più.
Mi sa che mi ci vorra piu di una sera.... :oops: :mrgreen:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 gen 2017, 15:06

lucaking ha scritto:Mi sa che mi ci vorra piu di una sera.... :oops: :mrgreen:

Io è da settembre che sono dietro a due oscillatori! E non è un problema di inglese... e nemmeno un problema di elettronica a dire il vero. È proprio un problema di come gira il mondo reale rispetto alle approssimazioni che vi si fanno! :oops:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 25 gen 2017, 0:37

Piercarlo ha scritto:Ti consiglio la lettura di questo link: http://sound.whsites.net/articles/sinewave.htm

Molto interessante, grazie
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

2
voti

[48] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 mar 2017, 19:19

Rieccomi, anche se sto valutando l' acquisto di un generatore di funzioni da banco da poveri, vado avanti con il mio oscillatore sinusoidale. :ok:

Seguendo i vostri consigli, leggendo a riguardo e provando varie soluzioni, credo di essere arrivato ad alcune conclusioni che vorrei esporvi per avere vostre conferme o smentite.

In pratica dopo la lettura dell' articolo di Rod Elliot che Foto UtentePiercarlo mi ha consigliato ho un po abbandonato i miei sacri testi ( l' AN43, e l'articolo dell' 81 di J. L. Linsley Hood sugli oscillatori a bassa distorsione) e ho fatto un po di prove.

Intanto ho verificato, su un' instradata di Foto UtenteDarwinNE che con maggiori valori di capacità (100nF contro 10nF) e minori di resistenza (1.5K contro 15K) a parità di frequenza il circuito si comporta molto meglio un po con tutti gli operazionali che ho provato.

Inoltre su spunto dell' articolo di Rod Elliot ho abbandonato gli schemi con due operazionali, che a quanto ho capito servono per minimizzare gli effetti della tensione di modo comune degli operazionali, e ho visto che utilizzando operazionali come l' OPA2134 o l' NE5532 invece del TL082 la faccenda cambia e di MOLTO.

Cosi ho provato diverse lampadine (quelle che ho reperito piu facilmente) per il controllo del guadagno ed ho visto che una normale lampadina (credo da cruscotto camion) 24 V 1,2W mi da i migliori risultati.

Questo è lo schema del circuito che ho utilizzato per fare le misure.

E questi sono gli spettrogrammi con due diversi operazionali.
Queste misure sono state fatte entrambe dopo aver regolato (agendo sul trimmer da 220 ohm) fino ad ottenere un segnale in uscita di 1 Vrms.
1kHz-tl082-1,5K-100nF-9Vpart-1Vrms.png
TL082

1kHz-opa2134-1,5K-100nF-9Vpart-1Vrms.png
OPA2134

Per calcolare i valori di THD+N ho seguito le istruzioni dell' articolo di Foto UtenteDarwinNE.

Per il primo oscillogamma ho sommato i valori in dB relativi alla fondamentale delle prime 6 armoniche (fino a 7kHz) ottenendo -77 dB che dovrebbero corrispondere a una distortorsione del 0.014%.
Per il secondo ho sommato sempre allo stesso modo, e siccome dal rumore spuntano solo le prime 4 armoniche, come valore per le altre due ho contato quello del rumore (-107 dB rispetto alla fondamentale), cosi facendo ho ottenuto -91 dB o 0.003%.
Vi sembra corretto?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

2
voti

[49] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto Utentegammaci » 10 mar 2017, 19:34

Senza voler nulla togliere alla tua bellissima realizzazione, mi sembrano troppo basse. Nel secondo caso addirittura 2 ordini di grandezza.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[50] Re: Oscillatore a ponte Wien

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 mar 2017, 19:42

Foto Utentelucaking, non so quanto possa esserti utile, ma prova a guardare questo articolo.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo