Un' azienda ha due gruppi elettrogeni con neutro a terra sistema TN-S
Ogni gruppo ha un proprio quadro elettrico ed una propria messa a terra.
I gruppi sono installati a circa 10mt di distanza ed hanno le terre separate.
La mia domanda è:
Essendo che tutte e due le linee dei gruppi entrano nella stessa attività, i dispersori che collegano a terra i neutri vanno connessi fra di loro?
due gruppi due terre
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
per il sistema TN non credo ci siano grosse differenze, perché la corrente di guasto a massa si chiude sul conduttore di protezione e non interessa il picchetto di terra, per il guasto a terra la corrente di guasto interessa il picchetto invece che va in tensione quindi ci vano pure le masse e avrei ddp tra una massa di una terra ed una dell'altra terra, ma comunque essendo 10m abbastanza pochi anche l'altro picchetto potrebbe salire di tensione, ora dare una valutazione quantitativa di questo non mi pare semplice, il mio è solo ragionamento qualitativo.
0
voti
elettrosiculo ha scritto:Un' azienda ha due gruppi elettrogeni con neutro a terra sistema TN-S
Ogni gruppo ha un proprio quadro elettrico ed una propria messa a terra.
I gruppi sono installati a circa 10mt di distanza ed hanno le terre separate.
La mia domanda è:
Essendo che tutte e due le linee dei gruppi entrano nella stessa attività, i dispersori che collegano a terra i neutri vanno connessi fra di loro?
Possono non essere collegati tra loro basta che non ci siano differenziali in comune.
-

AndreaMassimini
10 1 2 - Messaggi: 10
0
voti
Scusa tanto per capire.
Generatore 1: neutro connesso a terra al generatore (con propria terra locale). Parte la linea 3p+N e arriva al quadro generale di edificio (immagino) e in questo punto il neutro NON VIENE connesso al collettore principale di terra.
Generatore 2, idem cs ma ad altra propria terra locale.
E' così?
Generatore 1: neutro connesso a terra al generatore (con propria terra locale). Parte la linea 3p+N e arriva al quadro generale di edificio (immagino) e in questo punto il neutro NON VIENE connesso al collettore principale di terra.
Generatore 2, idem cs ma ad altra propria terra locale.
E' così?
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Voglio Premettere che non ho tanta esperienza con i sistemi TN-S, purtroppo studiando e catapultandosi nella realta' i dubbi sorgono
Questo impianto dal quale prendo spunto sono andato a visionarlo solo per fare esperienza su questi sistemi, visto che a breve ne dovrei progettare uno.
Vedo di essere piu' chiaro.
I gruppi non hanno le stesse caratteristiche, un Gruppo è da 180 kVA l' altro da 250 kVA
Non ci sono differenziali in comune ai due impianti.
Le Linee che dal gruppo arrivano al quadro generale sono 3F+N+T, il neutro in tutte e due i gruppi viene messo a terra a valle dei Megatiker installati a bordo del gruppo e dallo stesso polo si derivano anche il neutro per la montante del quadro generale, questo collegamento è corretto?
Impianto con sitema TN-S, dal paletto installato vicino al gruppo dove viene collegato il neutro del generatore parte una corda in rame che va ad attestarsi ad una barra equipotenziale dove vengono distribuiti i PE, questo vale anche per l' altro gruppo, i due PE non sono Mai interconnessi fra di loro
Se ragiono come se avessi un impianto TT avrei eseguito un impianto unico, in questo caso non essendo ancora troppo ferrato in materia è normale che qualche dubbio mi viene.
PS Non vorrei aver fatto una brutta epserienza con questo impianto
Grazie mille
Questo impianto dal quale prendo spunto sono andato a visionarlo solo per fare esperienza su questi sistemi, visto che a breve ne dovrei progettare uno.
Vedo di essere piu' chiaro.
I gruppi non hanno le stesse caratteristiche, un Gruppo è da 180 kVA l' altro da 250 kVA
Non ci sono differenziali in comune ai due impianti.
Le Linee che dal gruppo arrivano al quadro generale sono 3F+N+T, il neutro in tutte e due i gruppi viene messo a terra a valle dei Megatiker installati a bordo del gruppo e dallo stesso polo si derivano anche il neutro per la montante del quadro generale, questo collegamento è corretto?
Impianto con sitema TN-S, dal paletto installato vicino al gruppo dove viene collegato il neutro del generatore parte una corda in rame che va ad attestarsi ad una barra equipotenziale dove vengono distribuiti i PE, questo vale anche per l' altro gruppo, i due PE non sono Mai interconnessi fra di loro
Se ragiono come se avessi un impianto TT avrei eseguito un impianto unico, in questo caso non essendo ancora troppo ferrato in materia è normale che qualche dubbio mi viene.
PS Non vorrei aver fatto una brutta epserienza con questo impianto
Grazie mille
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Dalla descrizione non si capisce molto, sarebbe meglio uno schema. Comunque, mi pare di capire che da entrambi i GE distribuisci anche il PE e che gli impianti alimentati dai rispettivi GE sono separati e distanti tra loro.
Se così è, non hai nessun obbligo o necessità di realizzare un impianto di terra unico.
Se così è, non hai nessun obbligo o necessità di realizzare un impianto di terra unico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Dalla descrizione non si capisce molto, sarebbe meglio uno schema. Comunque, mi pare di capire che da entrambi i GE distribuisci anche il PE e che gli impianti alimentati dai rispettivi GE sono separati e distanti tra loro.
cosa succederebbe se l' impianto di terra fosse unico?
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica