1) Ma un impianto di rivelazione gas metano o rivelazione CO o MI sono soggetti a DM 37/08 o erano soggetti a 46/90?
Devo rinnovare un CPI di una centrale termica, l'unico impianto che devo asseverare è un impianto di rivelazione gas metano, ma non ho alcuna documentazione e mi trovo un po' in difficoltà a dover asseverare.
Sì lo provo magari, funziona, ma dovrei avere anche dei documenti, tipo una DICO e il progetto almeno.
2) Potrei fare una DIRI ad esempio se non ho documenti ed è ante 2008?
Esiste normativa specifica? solitamente si segue quanto quanto prescritto dal costruttore, ma se non trovo più documenti a cosa mi rifaccio?
Vi è mai capitato?
impianto di rivelazione gas metano
Moderatore:
iosolo35
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
etec83 ha scritto:1) Ma un impianto di rivelazione gas metano o rivelazione CO o MI sono soggetti a DM 37/08 o erano soggetti a 46/90?
Prima del DM 37/08 la L. 46/90 tutte le lettere si applicavano solo negli edifici civili; dopo il 28 marzo 2008 deve esserci la DICO DM 37/08.
etec83 ha scritto:Devo rinnovare un CPI di una centrale termica, l'unico impianto che devo asseverare è un impianto di rivelazione gas metano, ma non ho alcuna documentazione e mi trovo un po' in difficoltà a dover asseverare.
Sì lo provo magari, funziona, ma dovrei avere anche dei documenti, tipo una DICO e il progetto almeno.
La documentazione è propedeutica all'esame di qualsiasi impianto, se non c'è nessuna documentazione è il progettista che valuta il da farsi e la normativa da applicare per verificare la conformità.
Sì, se è stato installato prima del 28 marzo 2008.etec83 ha scritto:2) Potrei fare una DIRI ad esempio se non ho documenti ed è ante 2008?
Applichi la normativa vigente.etec83 ha scritto:Esiste normativa specifica? solitamente si segue quanto quanto prescritto dal costruttore, ma se non trovo più documenti a cosa mi rifaccio?
Sì, parecchie volteetec83 ha scritto:Vi è mai capitato?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Prima del DM 37/08 la L. 46/90 tutte le lettere si applicavano solo negli edifici civili; dopo il 28 marzo 2008 deve esserci la DICO DM 37/08.
Questo mi è chiaro, ma li consideri come lettera g) quindi?
Mike ha scritto:Applichi la normativa vigente.
È proprio questo il problema.
Quale sarebbe la normativa vigente ad esempio per la rivelazione gas metano?
A quanto mi ricordo c'erano indicazioni per la norme di prodotto sulla Guida CEI 31-35, ma sul posizionamento solitamente ci si basa sulle indicazioni del costruttore e sulle valutazioni di un rischio di esplosione (che tra parantesi non ho).
Salvo non esistano normative o linee guida straniere che non conosco.
Insomma se non trovo più documenti di un impianto di rivelazione gas metano, ho già capito che perdo l'incarico con tutte le cose che devo chiedere al cliente; tanto ci sarà sempre qualche tecnico che in 10 minuti ti assevera che tutto è funzionante.
0
voti
etec83 ha scritto:Questo mi è chiaro, ma li consideri come lettera g) quindi?
Solo se è associata alla centrale antincendio, altrimenti lettera b).
etec83 ha scritto:Quale sarebbe la normativa vigente ad esempio per la rivelazione gas metano?
A quanto mi ricordo c'erano indicazioni per la norme di prodotto sulla Guida CEI 31-35, ma sul posizionamento solitamente ci si basa sulle indicazioni del costruttore e sulle valutazioni di un rischio di esplosione (che tra parantesi non ho).
Ricordi bene, non c'è una normativa specifica, se non nel residenziale che è la UNI 11522 ma si applica su impianti termici alimentati a gas <35kW. Nell'industriale non c'è una norma specifica, ma c'è la CEI EN 50402 che specifica i requisiti di sicurezza funzionale ed i criteri per l’affidabilità per evitare i guasti. Ma non mi risultano norme come la UNI 9795 che ti specificano quanti rivelatori installare e come a seconda della caratteristica del locale.
etec83 ha scritto:Insomma se non trovo più documenti di un impianto di rivelazione gas metano, ho già capito che perdo l'incarico con tutte le cose che devo chiedere al cliente; tanto ci sarà sempre qualche tecnico che in 10 minuti ti assevera che tutto è funzionante.
Io valuto caso per caso a seconda anche dell'importanza della struttura, dei rischi e dell'impianto di rilevazione. Di solito faccio fare una verifica funzionale con prova di intervento da parte del manutentore o da personale esterno con rilascio di apposito report. La cosa più importante è il sensore, se è del tipo professionale, da quanto è installato e in che stato si trova. Indipendentemente dalla documentazione, se ottengo riscontri oggettivi sulla sua funzionalità e affidabilità assevero altrimenti no. Sto parlando di impianti di una certa importanza, con un certo numero di sensori. Se ti riferisci al sensore di una centrale termica, non perdo nemmeno tempo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Mike ha scritto:
Prima del DM 37/08 la L. 46/90 tutte le lettere si applicavano solo negli edifici civili; dopo il 28 marzo 2008 deve esserci la DICO DM 37/08.etec83 ha scritto:2) Potrei fare una DIRI ad esempio se non ho documenti ed è ante 2008?
Sì, se è stato installato prima del 28 marzo 2008
Se non è in un edificio civile direi che è formalmente più corretto un "cert imp".
0
voti
Goofy ha scritto:Se non è in un edificio civile direi che è formalmente più corretto un "cert imp".
Concordo!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio