Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 gen 2017, 14:40

Non sono capace :roll:
è possibile che dentro un corso di Elettronica Analogica in cui abbiamo affrontato mille mila argomenti anche in maniera approfondita non abbiamo fatto la retroazione a livello di calcoli? Spero che in qualche corso successivo qualcuno affronti questi argomenti altrimenti dovrò rimediare da me.
Ti ringrazio per la pazienza, purtroppo esco sconfitto e un po'demoralizzato da questa conversazione :(
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[32] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2017, 14:56

Non sto a raccontare tutta la teoria, il calcolo da fare e` quello su questo circuito. Calcolo solo "a mano" su circuito di piccolo segnale. La misura in laboratorio o anche solo con spice richiede un'altra tecnica.

Metti un generatore di eccitazione I1 e calcoli la corrente I2 che torna sull'uscita del ampli di transconduttanza. Il rapporto I2/I1 e` il rapporto di ritorno (o quadagno di anello).

Nota che ho eliminato tutte le sorgenti in continua. Se si volesse tenere conto che l'alimentazione e` una sorgente reale, con la sua impedenza interna, bisognerebbe metterla nel circuito e il conto sarebbe piu` complicato perche' ci sarebbe un altro anellino di retroazione fatto uscendo dal collettore di TR2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 gen 2017, 15:02

grazie mille per la spiegazione! La cosa che mi rincuora è che non è che il prof l'ha spiegato e io non lo so, queste cose non le ha proprio spiegate quindi almeno a livello accademico sono "autorizzato" a non saperle :twisted:
Però mi sento profondamente ignorante :cry:
ancora grazie mille sei stato fantastico!
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale