Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, vorrei montare un faretto in giardino con la possibilità di accenderlo tramite interruttore o di farlo accendere con un sensore di movimento.
Mi spiego meglio, io vorrei che il faretto avesse queste funzioni:
1. Classico acceso e spento a mio piacimento, quindi accenderlo quando voglio e per tutto il tempo che voglio, senza tener conto del sensore di movimento.
2. Farlo accendere tramite sensore di movimento, in modo tale che questo faretto sia spento e si accenda quando qualcuno passa davanti il sensore, funzione che userei la sera quando esco, in modo tale da avere qualche minuto di luce per poter aprire la porta di casa al ritorno.
3. Spento totalmente, non deve accendersi neanche tramite sensore.
E' possibile farlo?
La mia idea era di usare un pulsante ed un relè in modo da poter comandare le 3 funzioni con un solo pulsante (vorrei mettere una spia vicino al pulsante per sapere se il sensore è sotto tensione o meno, possibile inserirla)
Non ho ancora comprato nulla eccetto il faretto, che è già montato da un paio di anni e vorrei usare lui, per adesso è collegato con un interruttore bipolare on/off.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con un semplice schemino su come collegare i fili per creare questo piccolo impianto?
Premetto che non sono molto ferrato negli impianti elettrici e nel leggere gli schemi, quindi se potete spiegarmelo nel modo più semplice possibile, ve ne sarei grato.
Grazie mille a tutti.
Faretto da giardino con doppia scelta
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica