Stufa con presa da 5 poli a 4 poli
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ovviamente intendo che nella spina a 5 poli il neutro è assente, come nel caso delle macchine sopra, per non dover cambiare la spina e metterla a 4, così avrei la possibilità di attaccarla sia a prese a 5 che a 4 poli.
0
voti
Secondo me, avere una spina 5poli di una macchina (tuo esempio) con il neutro assente è possibilissimo;
Mentre avere una presa 5poli senza neutro collegato è da galera (si corre il rischio di danneggiare utenze ecc).
Mentre avere una presa 5poli senza neutro collegato è da galera (si corre il rischio di danneggiare utenze ecc).
-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
Ok capito che non esistono, farò io un'adattatore apposito per queste macchine
0
voti
morisha ha scritto:farò io un'adattatore apposito per queste macchine
Sono dell'avviso che se quella macchina non necessita di neutro, altresì non necessita di una spina 3p+N+T, bensì di una spina 3p+T, pertanto perché perdere l'occasione di sanare una condizione che porta fuori strada, come lo è stato per te all'inizio del thread ?
Quindi installando una spina corretta, necessiterà una presa idonea, e si eliminano eventuali possibili "adattatori o altro" che potrebbero generare eventuali problemi ..
0
voti
Dovendola attaccare sia a prese a 4 ed a 5 poli, mi serve comunque un'adattatore, è meglio farne uno da 4 a 5 o viceversa?
1
voti
morisha ha scritto:Dovendola attaccare sia a prese a 4 ed a 5 poli
E allora a questo punto, per fare tutto a regola d'arte, sostituisci la spina a 5poli con una a 4 poli come già ti abbiamo detto e compri un adattatore spina5 poli-presa 4 poli.
Se ti assembli un adattatore spina 4 poli-presa 5 poli (ergo senza neutro) e in futuro finisce nelle mani sbagliate qualcuno potrebbe danneggiare apparecchiature ed avere problemi vari.

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

1
voti
Se penso che oggi ho cablato un intero B.M. e messo in servizio una macchinetta con 5 motori e sensoristica varia, questa thread di 43 post per una spina, mi spaventa un poco.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Ultima domanda, ma se attacco la macchina in questione che non ha il neutro ad una presa a 5 poli che ha il neutro, che succede?
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo