Adesso provo a rispiegarlo. Se vedi 1.4kV di tensione sui morsetti dove hai iniettato 1A, che resistenza c'e` dove hai iniettato il segnale?
Questa analisi e` fatta su un modello linearizzato da spice, quindi il valore assoluto NON HA NESSUNA IMPORTANZA., sono importanti solo i rapporti delle funzioni di trasferimento (uscita/ingresso), e anche l'impedenza e` una funzione di trasferimento.
Come mai da` ai telecom dei problemi che di solito il prof. da` agli elettronici? Quasi quasi domani telefono al prof e gli domando.
Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Il corso è aperto a tutti, io ho scelto di frequentarlo perché non avevo tante alternative. Lei conosce il professore?
Ah ok, ho capito, quindi ripeto la procedura con tutti gli altri condensatori, una volta trovate faccio
wL stimata =1/(RC1 shorted*C1)+ 1/(RC2 shorted*C2)+1/(RC3 shorted*C3)+1/(RC4 shorted*C4) e imponendo il vincolo di tutti i condensatore uguali Ci=C ottengo:
C=(1/wL stimata)*somma((1/RC1 shorted+1/RC2 shorted+1/RC3 shorted+1/RC4 shorted))
Ah ok, ho capito, quindi ripeto la procedura con tutti gli altri condensatori, una volta trovate faccio
wL stimata =1/(RC1 shorted*C1)+ 1/(RC2 shorted*C2)+1/(RC3 shorted*C3)+1/(RC4 shorted*C4) e imponendo il vincolo di tutti i condensatore uguali Ci=C ottengo:
C=(1/wL stimata)*somma((1/RC1 shorted+1/RC2 shorted+1/RC3 shorted+1/RC4 shorted))
0
voti
Buonasera a tutti, questi sono i risultati della simulazione che mostro in allegato per ricavarmi le varie Resistenze:
I valori riferiti a:
1) Resistenza vista ai capi di C1 cioè RC1=1468.5 Ohm (già è stato pubblicato nei post precedenti)
2) Resistenza vista ai capi di C4 cioè RC4=177.68 Ohm
3)Resistenza vista ai capi di C3 cioè RC3=92.341 Ohm
4)Resistenza vista ai capi di C2 cioè RC2=52.8 Ohm
Facendo quattro conti abbiamo:

Imponendo tutti i condensatori uguali cioè:
imponendo che
Otteniamo un valore di Capacità per la frequenza di taglio inferiore di :

Come valore mi sembra strano, dovrebbe venire nell'ordine tra 15-20 microFarad. Dove sbaglio secondo voi?
Per l'alta frequenza il testo dice che devo considerare il contributo di C5 e determinare il valore per avere una frequenza di taglio superiore a 250 kHz, ma nel senso insieme agli altri o da solo?
I valori riferiti a:
1) Resistenza vista ai capi di C1 cioè RC1=1468.5 Ohm (già è stato pubblicato nei post precedenti)
2) Resistenza vista ai capi di C4 cioè RC4=177.68 Ohm
3)Resistenza vista ai capi di C3 cioè RC3=92.341 Ohm
4)Resistenza vista ai capi di C2 cioè RC2=52.8 Ohm
Facendo quattro conti abbiamo:

Imponendo tutti i condensatori uguali cioè:
imponendo che

Otteniamo un valore di Capacità per la frequenza di taglio inferiore di :

Come valore mi sembra strano, dovrebbe venire nell'ordine tra 15-20 microFarad. Dove sbaglio secondo voi?
Per l'alta frequenza il testo dice che devo considerare il contributo di C5 e determinare il valore per avere una frequenza di taglio superiore a 250 kHz, ma nel senso insieme agli altri o da solo?
0
voti
NOn hai usato la formula che avevi messo nel messaggio 32. Le impedenze mi sembrano giuste, non le ho verificate, ma suonano bene
, hai sommato le costanti di tempo al posto delle frequenze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
L'unica incognita è la Capacità che metto tutte uguali a C, appena inserisco questo valori nel simulatore non ottengo una frequenza di taglio inferiore di 250 Hz. Allego la risposta in frequenza.
1
voti
Provo a ridirlo, se ci sono problemi di comprensione avvisami.
Nel messaggio 32 hai scritto la formula corretta (per la stima della frequenza di taglio inferiore), nel messaggio 33 hai usato una formula diversa (credo sia quella per la stima della frequenza di taglio superiore).
Lascia perdere il simulatore, prova ad analizzare la frase di prima, quella scritta in corsivo.
Nel messaggio 32 hai scritto la formula corretta (per la stima della frequenza di taglio inferiore), nel messaggio 33 hai usato una formula diversa (credo sia quella per la stima della frequenza di taglio superiore).
Lascia perdere il simulatore, prova ad analizzare la frase di prima, quella scritta in corsivo.
0
voti
E' sempre quella : RCTOT=RC1+RC2+RC3+RC4 è la sommatoria delle resistenze trovate, poi dalla wt=1/(R*C) faccio formula inversa e mi vengono quei valori, non è R*C1. Facendo a sensazione i condensatori per la bassa frequenza dovrebbero essere attorno ai 17 micro Farad.
0
voti
Evidentemente non riesco a spiegarmi, oppure hai dei severi problemi con l'algebra. La formula che hai scritto nel messaggio 32 e` (copio e incollo)
wL stimata =1/(RC1 shorted*C1)+ 1/(RC2 shorted*C2)+1/(RC3 shorted*C3)+1/(RC4 shorted*C4)
Mentre quella che hai usato e`
RCTOT=RC1+RC2+RC3+RC4
e 1/RCtot NON e` uguale a 1/RC1+1/RC2+1/RC3+1/RC3...
Il reciproco della somma non e` uguale alla somma dei reciproci. Con tutti i condensatori uguali hai "messo in serie" le resistenze, mentre le devi "mettere in parallelo". Rileggi la frase in corsivo che ho scritto un paio di messaggi fa, dormici su e vedrai che domani mattina avra` piu` senso.
wL stimata =1/(RC1 shorted*C1)+ 1/(RC2 shorted*C2)+1/(RC3 shorted*C3)+1/(RC4 shorted*C4)
Mentre quella che hai usato e`
RCTOT=RC1+RC2+RC3+RC4
e 1/RCtot NON e` uguale a 1/RC1+1/RC2+1/RC3+1/RC3...
Il reciproco della somma non e` uguale alla somma dei reciproci. Con tutti i condensatori uguali hai "messo in serie" le resistenze, mentre le devi "mettere in parallelo". Rileggi la frase in corsivo che ho scritto un paio di messaggi fa, dormici su e vedrai che domani mattina avra` piu` senso.
0
voti
Scusami, ho sbagliato a scrivere la formula ma il calcolo che mi è venuto è corretto, ci manca pure che ho problemi di algebra.
1
voti
Cancelliamo tutto e ricominciamo. Scrivi nell'ordine
1) La formula per stimare la frequenza di taglio inferiore.
2) La stessa formula con tutte le capacita` uguali
3) Metti in evidenza le capacita` uguali
4) Ricava la capacita` spostando dall'altro lato dell'equazione C ed wL.
Scrivi le 4 formule in latex, cosi` si capisce meglio.
1) La formula per stimare la frequenza di taglio inferiore.
2) La stessa formula con tutte le capacita` uguali
3) Metti in evidenza le capacita` uguali
4) Ricava la capacita` spostando dall'altro lato dell'equazione C ed wL.
Scrivi le 4 formule in latex, cosi` si capisce meglio.