Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica lampadario

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Modifica lampadario

Messaggioda Foto Utentedidacost » 27 gen 2017, 10:23

gabrisav ha scritto:Ma quelle che vedo nelle foto sono lampade al neon collegate in parallelo ai portalampade ?
servono per evitare che si spengano tutte le lampade alogene in caso se ne bruci una :?: :?:

Non ti so dire se sono al neon...comunque la funzione è proprio quella di evitare lo spegnimento di tutte le lampade in caso se ne bruci una......anche se onestamente (non essendo un esperto) non capisco perché si accendano solo nel caso si fulmini la corrispondente lampadina collegata in parallelo......mi domando...mah non dovrebbero accendersi comunque?
Foto Utentedidacost
5 3

0
voti

[12] Re: Modifica lampadario

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 gen 2017, 17:44

La lampadina al neon di quel tipo ha bisogno di diverse decine di volt per accendersi. Messa in parallelo ad una lampadina a 24 V come nel tuo caso, non riuscirà mai a raggiungere la tensione di innesco a meno che la lampadina a bassa tensione si interrompa.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Modifica lampadario

Messaggioda Foto Utentedidacost » 27 gen 2017, 18:51

Quindi, se ho ben inteso, se io dovessi dare tensione al lampadario senza le lampadine alogene da 24 V tutte quelle piccole lampadine si dovrebbero accendere senza problemi....e se nel caso una o due o più di quelle piccole lampadine fossero guaste, cosa succederebbe? Mi rispondo da solo....credo che non dovrebbe accendersi nulla perché non c'è continuità nel circuito ...è corretto oppure ho scritto stupidaggini?

Grazie per la pazienza....
Foto Utentedidacost
5 3

0
voti

[14] Re: Modifica lampadario

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 gen 2017, 19:10

Non funzionerebbero, ciascuna lampadina ha bisogno di oltre 60V per accendersi. Se ne metti 10 in serie ti servono almeno 600V. Se ce ne fosse una interrotta non si accenderebbe ovviamente nulla
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica