Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 22 gen 2017, 22:24

uff... con una prolunga fa lo stesso.. nessuno ha una idea su come risolvere il problema?
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 gen 2017, 22:37

egbit ha scritto:il pir sente il calore

Vuoi dire che il modulo SIM scalda abbastanza da azionare il sensore pir? In tal caso ci vorrebbe uno schermo fisico fra i due, forse meglio se riflettente.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 23 gen 2017, 13:04

mi viene da piangere... doveva essere un progetto semplicissimo... :_(
non capisco veramente quale sia il motivo...
separo i circuiti in tutto per tutto li problema si risolve con 30/40cm di distanza tra sensore e il modulo SIM, se lo collego con una prolunga alla stessa alimentazione del modulo, collegando solo alimentazione del sensore a volte lo fa a volte no... se collego anche il pin di uscita del sensore lo fa sempre.. (e per collegare intendo semplicemente portare il cavo vicino al modulo SIM, senza collegarlo al circuito...)
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 gen 2017, 13:34

marioursino ha scritto:ho dovuto creare dei percorsi belli grossi solo per l'alimentazione del SIM o mi perturbava tutto il resto del circuito

Certo gli sbalzi di carico creano un disturbo, ma anche e soprattutto le onde stazionarie perturbano il resto del circuito, nel caso che ci siano problemi riguardanti l'adattamento di antenna (multibanda?)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 gen 2017, 18:42

Entro a gamba tesa...(ho letto velocemente e forse hai già risposto)
Coem gestisci l'ingresso hai un filtro sw ? Le specifiche del sensore danno un tempo minimo di communtazione per ritenere valida l'uscita ?
Potresti anche considerare falsi allarmi e ignorare tutti i segnali che ti arrivano al di sotto di un certo tempo.
Immagino che una persona passando davanti al sensore commuti l'uscita per un tempo lungo
Un impulso breve è un falso segnale e va ignorato
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto Utentegammaci » 23 gen 2017, 19:37

Una prova che farei - distanziare solo l'antenna - del modulo da tutto il resto usando una prolunga SMA maschio femmina.
SE fosse che le cose migliorano - si potrebbe ipotizzare un rientro a radiofrequenza sul sensore o su Arduino :( che non si elimina solo con dei bypass sull'alimentazione.
:?:
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[17] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 28 gen 2017, 13:59

luxinterior ha scritto:Entro a gamba tesa...(ho letto velocemente e forse hai già risposto)
Coem gestisci l'ingresso hai un filtro sw ? Le specifiche del sensore danno un tempo minimo di communtazione per ritenere valida l'uscita ?
Potresti anche considerare falsi allarmi e ignorare tutti i segnali che ti arrivano al di sotto di un certo tempo.
Immagino che una persona passando davanti al sensore commuti l'uscita per un tempo lungo
Un impulso breve è un falso segnale e va ignorato

cosa intendi per filtro SW? il sensore non ha specifiche per rilevare uscite valide o meno, nel momento che il pir rileva qualcosa il circuito commuta l'uscita per tot secondi, non riesco a considerare falsi allarmi.. ho tentato considerando l'uscita solo sopo tot secondi di avviamento, ma il problema mi si ripresenta quando il modulo controlla la rete per conto suo, quello non ho modo di bypassarlo...
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 28 gen 2017, 14:00

gammaci ha scritto:Una prova che farei - distanziare solo l'antenna - del modulo da tutto il resto usando una prolunga SMA maschio femmina.
SE fosse che le cose migliorano - si potrebbe ipotizzare un rientro a radiofrequenza sul sensore o su Arduino :( che non si elimina solo con dei bypass sull'alimentazione.
:?:

arduino in queste prove non è neppure collegato... provo a distanziare l'antenna...
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 29 gen 2017, 18:03

Non so come funziona il sensore. L'idea era quella di analizzare quanto rimane basso il segnale e decidere di conseguenza. Se mi dici che una volta attivato rimane sempre e comunque basso per tot secondi puoi fare ben poco.

una prova banale banale che puoi far è staccare tutto alimentare il uto sensore e avvicinarti con il tuo cellulare magari mentre fai una chimata e vedi come si comporta. Potendo, io farei la stessa prova con un sensore commerciale così per togliermi lo sifzio.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 29 gen 2017, 19:04

ho fatto la prova con il cellulare... e l'invio di un sms fa scattare il sensore.. :_(
avevo per le mani un sensore da allarme (il classico modulo che viene messo negli angoli delle stanze, ma l'ho buttato... mi mangio le mani, avrei potuto fare una prova...
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale