Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 feb 2017, 0:45

Salve a tutti. :D

Un mio amico mi ha chiesto di applicare al suo pedale DS-1 per chitarra le "famose" modifiche Keeley "seeing eye" / "ultra".

Tutta la guida per eseguire la modifica la trovate qui e non è di per sè nulla di complicato.

Qualche condensatore da sostituire, qualche resistenza e un paio di switch per gestire l'attivazione della modifica. La seccatura è solo far entrare tutto dentro come si deve.

Io, pensando di fare cosa buona e giusta e trattandosi di audio, ho iniziato a cercare i condensatori in mica richiesti nei siti specializzati. Per scoprire prezzi da capogiro! Questo è un esempio.

Allora sono andato sulla solita Baia ed ecco la controparte economica

La domanda è semplice: posso accontentarmi dei soliti componenti cinesi secondo voi? E perché diavolo costa tanto un componente del genere?

Grazie infinite O_/ O_/ O_/

PS: ecco un'altra guida alla modifica
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 feb 2017, 8:34

Rispondo perché i condensatori a mica argentata (silvered mica) li ho dovuti adoperare anch'io, forse ne rimane ancora qualcuno. Mi servivano per il circuito risonante del VFO di un trasmettitore in banda 21 MHz, non quarzato. La stabilità di frequenza doveva essere dell'ordine di 100 Hz al massimo, o anche molto meno per essere ricevuti da riceventi SSB, e le valvole scaldavano; in pratica nessun altro tipo di condensatore risolveva il problema. Costavano, alla GBC, ma non ricordo che fossero proprio un salasso. Che dirti? Io proverei.

Ma che capacità ti occorre? I condensatori a mica fino a poche centinaia di picoFarad, simili a piastrine rivestite di cera, erano comunissimi nei gruppi di alta frequenza delle radio a valvole.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 feb 2017, 10:36

Sjuanez ha scritto:Tutta la guida per eseguire la modifica la trovate qui e non è di per sè nulla di complicato.
[cut]
Io, pensando di fare cosa buona e giusta e trattandosi di audio, ho iniziato a cercare i condensatori in mica richiesti nei siti specializzati. Per scoprire prezzi da capogiro! Questo è un esempio.

Il condensatore che tu hai indicato sul sito della Digi-Key e' un 47 nf che e' un valore "spropositato" per un mica.

Il max valore del condensatore in mica richiesto del circuito e' 220 pf (pag 13 della guida alla modifica) e questo valore su Digi-Key costa 2.21 USD (x 1 pezzo + spedizione) che mi sembra un prezzo ragionevole.

"4) Replace C7 with a 220pF silver mica capacitor."

http://www.digikey.com/product-detail/e ... -ND/337834
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 feb 2017, 10:41

...E su Mouser i condensatori in mica da 220pF hanno più o meno lo stesso prezzo (forse anche qualcosina in meno)!
Tu, Foto UtenteSjuanez, probabilmente volevi comprare un mostro :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 feb 2017, 10:45

Foto UtenteEcoTan grazie per l'intervento :D

Foto Utenteelfo ma grazie! ecco svelato l'arcano. Stavo cercando altri condensatori e alla fine ho incrociato valori con tipi. Dal risultato ho dedotto che il prodotto fosse effettivamente molto costoso! :D

Questo mi ricorda di non fare ricerche di elettronica dopo un duro allenamento e così a tarda sera. :D

Foto Utenterugweri dici giustissimo! :mrgreen:

:?: Come "metal film capacitor" per questa applicazione vanno bene dei normali poliestere?

Intanto grazie per l'aiuto!
O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[6] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 feb 2017, 11:17

È solo un circuito audio, per giunta da "chitarrista" che non richiedono condensatori particolari. I plastici vanno benone! :ok:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 1 feb 2017, 11:56

I condensatori a mica risalgono alla notte dei tempi della costruzione di elementi capacitivi. La mica si trova in natura e non richiede la sua produzione sintetica (anche se ora ne esiste di sintetica).
L'uso della mica consente di avere un componente realizzabile con precisione elevata (anche 1%, che per un condensatore è una follia).
Ma principalmente hanno una elevata stabilità con il variare della temperatura e dell'uso, ovvero nel tempo.
Inoltre hanno bassissime perdite (Q elevato) in una gamma di frequenza molto ampia. Sono normalmente adatti per tensione elevate (500v, ma anche 1.5kV) e quindi ideali per circuiti a valvole.

Ne deriva che era il condensatore principe per le applicazioni RF a valvole, dove la stabilità ha la massima importanza (tuner, ricevitori, trasmettitori anche di potenza, strumentazion, ecc.).

Se nel passato non c'erano alternative, da tempo sono stati sostituiti dai condensatori in ceramiche di sintesi che hanno caratteristiche abbastanza simili ad un costo enormemente inferiore.
Però i condensatori a mica argentata sono rimasti sinonimo di "condensatore di alta qualità".

A mio parere, in una applicazione di BF non ha senso usare questi condensatori in quanto non servono né alte tensioni di isolamento, né elevata precisione del valore o stabilità a lungo termine, né risposta ad una ampia gamma di radiofrequenze, a meno che si tratti di cose molto particolari, che non sono sicuramente in un distorsion box.
Concordo con Piercarlo: mettici dei ceramici o dei multistrato o dei PTFE (anche se a mio parere va bene qualsiasi altra chimica: è audio, in una applicazione consumer... come mettere le ruote in lega leggera alla carriola. Fa figura, ma non serve.).

In ogni caso, volendo fare gli hifiofili estremi, i mica sono ancora costruiti da tutti, principalmente per le applicazioni RF di potenza, military e spaziale.
Si trovano da tutti i distributori (Mouser, Farnell, Digikey, RS, ecc).
Da Farnell 47pf/500V/5% costa tra 1,7 e 3 euro.
Un ceramico 47pF/50V/5% costa 0,05.

Alcuni link di info:
http://www.cde.com/capacitors/mica
http://www.phamitech.com/products.php?big_category=102
http://www.suntan.com.hk/Mica-Capacitors/
http://www.exxeliausa.com/products/capa ... pacitors/I
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[8] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 feb 2017, 12:53

grazie Foto UtentePiercarlo per la dritta finale e grazie Foto UtenteBrianz per le interessantissime nozioni.

Proverò a sostituire come da schema tutti i condensatori citati e, invece di arrovellarmi a cercare queste raffinatezze, inserirò i componenti che ho in casa. Vale a dire poliesteri e ceramici.

Poi, senza dire niente al mio amico, gli farò provare il pedale e vedremo se si accorge della mancanza della mica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se l'esperimento riesce farò un articolo per la modifica very cheap di questo pedale. Pensate che su Ebay vendono i "kit di modifica" :D

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 feb 2017, 12:55

Sjuanez ha scritto:
Poi, senza dire niente al mio amico, gli farò provare il pedale e vedremo se si accorge della mancanza della mica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se conosco un minimo i chitarristi, non si accorgerà di nulla :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[10] Re: Modifica pedale chitarra e condensatori in mica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 feb 2017, 12:57

Lo credo anch'io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo