Qualche anno fa mi capitò do dover versare una bella somma al corriere per della merce che,scoprii dopo aver fatto l'ordine, proveniva da Hong Kong. Avevo pagato on-line ma non era specificato o era "nascosto" che a quella somma si dovevano aggiungere il VAT (IVA?). Ora devo comprare un frequenzimetro da pannello che costa poco....provenienza Cina...voi come vi regolate?
Pongo questa domanda perché compro sempre in Italia.
Ciao,grazie
Acquisti componente.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se comperi fuori dal mercato comune, certo che l'importatore deve pagare l'IVA, se non lo fanno altri, tipo il corriere.
O paghi l'importatore, e poi se la vede lui, o paghi tu l'IVA sul valore dichiarato. C'e` poco da girarci attorno.
O paghi l'importatore, e poi se la vede lui, o paghi tu l'IVA sul valore dichiarato. C'e` poco da girarci attorno.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
1
voti
Per piccoli importi -se ben ricordo sotto i 22 euro- non si pagano tasse. Acquisto spesso componenti dalla cina e non mi hanno mai chiesto di pagare IVA o dazi. Ordino piccoli lotti, difficilmente oltre i 15 euro. Alcuni venditori, come Banggood ad esempio, sostengono che con le loro spedizioni non si pagano tasse, mai provato però.
1
voti
Ti hanno già dato tutte le informazioni
Io posso solo confermare quello che avete detto
Se acqusiti con partita IVA anche da cinesi, il corriere si occupa dello sdoganamento e ti fa pagare dazio doganale Iva (pure sui dazi ....e va beh) e commissioni per l'operazione. Emette una fattura con sua intestazione dove compaiono tutte queste voci.
Se compri da cinesi come privato di solito la merce passa e non paghi nulla. Come detto da edgard molto dipende dall'importo, per importi contenuti penso non ci perdono nemmeno tempo.
Io finora ho acquistato merce come privato max 50/60euro senza problemi.
Io credo che la procedura doganale sia:
se costa poco passa
se non capisco a cosa serve passa (vedi sistemi di sviluppo e simili)
se capisco a cosa serve (telefono tablet ecc..) verifico il prezzo ed eventualmente applico dazio.
Tanto per fare pubblicità gratuita il sito DX.com vende cineserie anche da un sito europeo Prezzi leggermente più alti ma la merce parte dall'europa (o fanno finta che parta ...) Così sei certo che non paghi nulla in più
Io posso solo confermare quello che avete detto
Se acqusiti con partita IVA anche da cinesi, il corriere si occupa dello sdoganamento e ti fa pagare dazio doganale Iva (pure sui dazi ....e va beh) e commissioni per l'operazione. Emette una fattura con sua intestazione dove compaiono tutte queste voci.
Se compri da cinesi come privato di solito la merce passa e non paghi nulla. Come detto da edgard molto dipende dall'importo, per importi contenuti penso non ci perdono nemmeno tempo.
Io finora ho acquistato merce come privato max 50/60euro senza problemi.
Io credo che la procedura doganale sia:
se costa poco passa
se non capisco a cosa serve passa (vedi sistemi di sviluppo e simili)
se capisco a cosa serve (telefono tablet ecc..) verifico il prezzo ed eventualmente applico dazio.
Tanto per fare pubblicità gratuita il sito DX.com vende cineserie anche da un sito europeo Prezzi leggermente più alti ma la merce parte dall'europa (o fanno finta che parta ...) Così sei certo che non paghi nulla in più
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

1
voti
Confermo. Acquisto spesso da venditori cinesi su Ebay, componenti (o gruppi di componenti) da 4-5€ al massimo. Per pacchetti così piccoli ed economici la dogana non ha mai applicato l'IVA.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
5 messaggi
• Pagina 1 di 1