Ciao a tutti,
ipotizziamo di avere tra le mani una carpenteria per quadro elettrico certificata per sia per i centralini a Norma CEI 23-51 che per i quadri soggetti alle CEI EN 61439.
Per rientrare nella CEI 23-51, oltre ai vari requisiti da soddisfare, la corrente di c.to c.to deve essere inferiore a 10 kA, oppure 15 kA in presenza di un dispositivo generale limitatore.
La domanda è: il dispositivo generale deve essere esterno o può essere identificato nel generale del quadro che si vuole far rientrare nella CEI 23-51?
Giusto per fare un esempio: ipotizziamo di avere un quadro di distribuzione alimentato da un power center, la corrente di corto all'ingresso del quadro è 17 kA e decido di installare come generale del quadro un sezionatore fusibilato o un interruttore limitatore, così da ridurre a meno di 15 kA la corrente di c.to c.to. Un quadro del genere può essere certificato come rispondente alla CEI 23-51?
Giacomo
Norma CEI 23-51 e corrente di corto circuito
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
La 23-51 non è una norma ma una guida, è valida solo in itaGlia ed è nata dopo l'entrata in vigore della CEI 17/13 che ha messo in crisi gli installatori che non sapevano come fare per installare il centralino dell'appartamento.
I limiti di applicazione sono ben descritti nella guida e di certo la corrente presunta di cortocircuito è riferita a quella presente non a quella limitata o limitabile, in quei casi si applica sempre e comunque la CEI EN 61439-1/2.
PS: la mia memoria mi ha tratto in inganno, in realtà è una norma ma sperimentale, riferito alla edizione 2004 applicabile fino al 05/2017.
I limiti di applicazione sono ben descritti nella guida e di certo la corrente presunta di cortocircuito è riferita a quella presente non a quella limitata o limitabile, in quei casi si applica sempre e comunque la CEI EN 61439-1/2.
PS: la mia memoria mi ha tratto in inganno, in realtà è una norma ma sperimentale, riferito alla edizione 2004 applicabile fino al 05/2017.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4
voti
Per quanto riguarda la cei 23-51 i requisiti stringenti di applicazione erano:
-quadri per installazione e distribuzione fissa
-sono adatti per essere utilizzi a temperatura ambiente non superiore a 25 gradi (occasionalmente 35)
-sono previsti per impiego con tensione nominale non superiore a 440V
-la corrente nominale non è superiore a 125 A
-la corrente presunta nel punto di installazione non supera i 10kA o il quadro è protetto da un interruttore limitatore ( o fusibili) che limitano il valore di picco della corrente di cortocircuito a 17kA
sinceramente non ho più seguito l'evolversi di questa norma in quanto specificatamente messa a punto per i quadri di uso domestico o similare non di nostro interesse
-quadri per installazione e distribuzione fissa
-sono adatti per essere utilizzi a temperatura ambiente non superiore a 25 gradi (occasionalmente 35)
-sono previsti per impiego con tensione nominale non superiore a 440V
-la corrente nominale non è superiore a 125 A
-la corrente presunta nel punto di installazione non supera i 10kA o il quadro è protetto da un interruttore limitatore ( o fusibili) che limitano il valore di picco della corrente di cortocircuito a 17kA
sinceramente non ho più seguito l'evolversi di questa norma in quanto specificatamente messa a punto per i quadri di uso domestico o similare non di nostro interesse
3
voti
In effetti ho controllato e su Tuttonormel di giugno 2016 c’è la recensione approfondita della nuova versione di questa semplice norma , ma per la corrente di corto circuito in pratica non cambia nulla se non qualche definizione
0
voti
Ho controllato anche io Tuttonormel di giugno 2016, trovando scritto chiaro e tondo che la funzione di limitazione della corrente di corto circuito può essere svolta anche dal dispositivo generale interno al quadro elettrico.
Giacomo
Giacomo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica