Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Aggiungo una domanda: potrebbe l'inverter avere un contattore interno che, in caso di bassa produttivita`, si isola dalla rete? O e` sempre connesso?
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
C'è un contattore ma non distacca per "bassa produttività". Ha funzioni di sicurezza.
Quella invece sul rifasamento mi pare alquanto fantasiosa come teoria...
Quella invece sul rifasamento mi pare alquanto fantasiosa come teoria...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ribadisco che secondo me il FV non c'entra nulla, per diversi motivi:
1) E' stato acceso per un anno senza che sia saltato nulla
2) ci sono casi in cui apprarecchiature elettriche riescono a produrre armoniche sulla linea tali da far scattare i differenziali a VALLE, ma parliamo di impianti industriali, non certo di un piccolo inverter da 3 kW.
3) Non credo che nessuno possa riportare di un caso di un apparecchio di questa potenza che riesca a far scattare i differenziali su tutta la linea. Se esiste, ditemi com è fatto e mi diverto a costruirlo per far saltare la corrente a tutto il quartiere
Per cui ora il mio problema è: come faccio a risolvere il problema del differenziale che salta (a questo punto un paio di volte all'anno)?
Il differenziale ad Immunità Rinforzata sembra non abbia effetto, e vorrei evitare di metterci una pezza con il restart.
Ha senso metter mano al dispersore di terra? esperienze?
1) E' stato acceso per un anno senza che sia saltato nulla
2) ci sono casi in cui apprarecchiature elettriche riescono a produrre armoniche sulla linea tali da far scattare i differenziali a VALLE, ma parliamo di impianti industriali, non certo di un piccolo inverter da 3 kW.
3) Non credo che nessuno possa riportare di un caso di un apparecchio di questa potenza che riesca a far scattare i differenziali su tutta la linea. Se esiste, ditemi com è fatto e mi diverto a costruirlo per far saltare la corrente a tutto il quartiere
Per cui ora il mio problema è: come faccio a risolvere il problema del differenziale che salta (a questo punto un paio di volte all'anno)?
Il differenziale ad Immunità Rinforzata sembra non abbia effetto, e vorrei evitare di metterci una pezza con il restart.
Ha senso metter mano al dispersore di terra? esperienze?
0
voti
Dopo 7^ pagine di post,c'erano - anzi - era necessario percorrere una sola strada:
Associare all'impianto uno strumento Analizzatore di Rete - Data Logger professionale fatto da professionista, che monitore la tensione ed i parametri di rete, ovviamente registrandoli, in questo modo era chiara la natura dell'inconveniente, e così anche il colpevole presunto; ma ha un costo.
Altrimenti, rileggendo un post precedente - ho capito che i tecnici En** hanno eseguito delgi interventi in cabina di zona, cosa.? Probabilmente un gruppo di rifasamento per linea e trafo, quando si aziona in automatico, l'impulso spurio prodotto dalle inserzioni determina dei disturbi come gli "Spike" con un brust più ampio nel tempo di 100 mS tanto da vanificare anche i differenziali immuni.
Soluzione senza svenarsi: Filtro armoniche Arcotronics per impianti TT, da inserire a monte dell'impianto dopo il Gem, dovrebbe assolvere il problema se ben installato.
Non ho trovato spiegazione più ragionevole di questa...in base ai post pubblicati.
Saluti e chiudo.
Associare all'impianto uno strumento Analizzatore di Rete - Data Logger professionale fatto da professionista, che monitore la tensione ed i parametri di rete, ovviamente registrandoli, in questo modo era chiara la natura dell'inconveniente, e così anche il colpevole presunto; ma ha un costo.
Altrimenti, rileggendo un post precedente - ho capito che i tecnici En** hanno eseguito delgi interventi in cabina di zona, cosa.? Probabilmente un gruppo di rifasamento per linea e trafo, quando si aziona in automatico, l'impulso spurio prodotto dalle inserzioni determina dei disturbi come gli "Spike" con un brust più ampio nel tempo di 100 mS tanto da vanificare anche i differenziali immuni.
Soluzione senza svenarsi: Filtro armoniche Arcotronics per impianti TT, da inserire a monte dell'impianto dopo il Gem, dovrebbe assolvere il problema se ben installato.
Non ho trovato spiegazione più ragionevole di questa...in base ai post pubblicati.
Saluti e chiudo.
0
voti
Dopo 7^ pagine
Quale esponente hai omesso?
Associare all'impianto uno strumento
Come si associa uno strumento ad un impianto?
Data Logger professionale fatto da professionista
Quelli commerciali non vanno bene?
in questo modo era chiara la natura dell'inconveniente, e così anche il colpevole presunto
Ma era "chiara" o sara` "presunto"?
l'impulso spurio prodotto dalle inserzioni determina dei disturbi come gli "Spike"
assolvere il problema
per non aver commesso il fatto.
Il caso e` chiuso.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
1
voti
Giovepluvio ha scritto:Evitiamo di scrivere fesserie per cortesia. Che poi magari qualcuno ci crede...
Vedo che il mio suggerimento, che voleva essere di valore generale, è rimasto inascoltato...
Speriamo solo che nessuno ci creda.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
elettro ha scritto:...Associare all'impianto uno strumento...professionale fatto da professionista...il colpevole presunto...rifasamento per linea e trafo, quando si aziona in automatico, l'impulso spurio prodotto dalle inserzioni determina dei disturbi come gli "Spike" con un brust più ampio nel tempo di 100 mS...dovrebbe assolvere il problema
...e mi raccomando non dimentichiamo la supercazzola con scappellamento antani
0
voti
Non so se il "Sarcasmo" possa dare spiegazione al quesito, rimane il fatto che la qualità della rete e i disturbi dettati dai grossi gruppi di rifasamento in zona, sono le cause probabili dell'inconveniente, perlomeno dalle informazioni assunte dal Forumer che ha postato. Il resto, lascia il tempo che trova. Se la soluzione del differenziale immune ai transienti non trova giustificazione, bisogna percorrere strade diverse.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica