Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto telefonico e perdite ADSL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 ott 2016, 11:12

ira83 ha scritto:Ulteriori migliorie che posso introdurre?

Hai provato a staccare tutto e collegare il modem all'ingresso della linea telefonica in casa, escludendo quindi anche i 10 m di cavo nuovo che hai tirato? In questo modo dovresti ottenere la massima velocità possibile per la tua linea e il tuo modem.

Una volta a conoscenza di questo dato puoi anche giudicare se la perdita con il tuo impianto interno è significativa o trascurabile, e se è il caso cambiare cavo. Non saprei consigliarti però quale tipo. In principio uno che abbia la stessa impedenza del cavo della linea entrante alle varie frequenze usate dall'ADSL2+, mi pare che arrivino a 2,2 MHz. Comunque 10 m mi sembrano pochi per avere grosse perdite.

ira83 ha scritto:lo splitter in questo caso mi cambierebbe poco avendo solo una presa modem e solo una presa telefono no?

Non sono esperto di filtri ADSL. Comunque se col filtro che hai non vedi grosse perdite, direi di usare quello.

In questa pagina trovi informazioni sui fattori che possono influenzare la velocità dell'ADSL (vedi in particolare il paragrafo "Fattori strutturali").
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utenteira83 » 27 ott 2016, 19:48

Grazie mille per i preziosi suggerimenti,
proverò a studiare quelle pagine :ok:
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Impianto telefonico e perdite ADSL

Messaggioda Foto Utenteira83 » 5 feb 2017, 1:06

Buonasera a tutti voi,

Riesumo questo mio post perché vorrei potenziare la mia rete (in termini di prestazioni ADSL...

Mi trovo ora nell'ultima configurazione che avevo condiviso con voi:

E questa sezione va benone... poi però, per distribuire su tutta la casa il segnale, dal modem parte una powerline 1200mbps che entra nell'impianto elettrico... a un piano di distanza, con una seconda powerline, esco e mi aggancio ad un secondo router (che funge solo da acces point secondario e crea una seconda rete Wi-Fi)...

Ora il collegamento è quindi fatto con due powerline 1200mbps e due router netgear DNG 2200 i quali (leggendo dal manuale) ha un Wi-Fi fino a 300mbps.

Quindi vi chiedo di confermarmi (o smentire) il mio ragionamento:

1- La prima tratta (quella in schema) va bene, ma già la prima rete Wi-Fi generata è a un massimo di 300Mbps
2- con cavo di rete entro in powerline nell'impianto elettrico ed esco con una possibile velocità massima di 1200mbps (limite della powerline), ma tanto entro in un router netgear che tanto andrà a creare un Wi-Fi massimo di 300Mbps

Quindi, nell'ipotesi di potenziare la comunicazione voi mi consigliate di acquistare due router con velocità massima Wi-Fi=velocità massima powerline o di prendere due router con velocità elevate Wi-Fi e una fa da router e l'altro da ripetitore o bridge? :roll:
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica