Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[61] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 feb 2017, 0:06

Mi è capitato su un impianto perfettamente di recente costruzione che vi fossero degli interventi intempestivi del differenziale della linea prese. Su questa linea erano collegati diversi carichi "distorcenti", ma le virgolette servono ad evitare fraintendimenti, non pensate a mastodontici azionamenti, ma apparecchiature normalmente presenti in casa o in ufficio (PC, fotocopiatore, ....).
In ogni caso tutti apparecchi che presentano sicuramente all interno un filtro EMI per ridurre le emissioni condotte.
Filtro_EMI.png
Filtro_EMI.png (9 KiB) Osservato 2514 volte

Come sapete in queste apparecchiature è normale, che disperdano una piccola corrente nel conduttore di protezione, mi sembra le norme permettono meno di 1 mA a 50Hz.
Il limite è fissato @ 50Hz. In presenza di armoniche in tensione di modo comune questa può salire.
a parer mio, con il diffondersi sempre più spinto dell'elettronica di potenza anche in ambito domestico, non si potrà far a meno di utilizzare differenziali ad immunità rinforzata ed ancor più avere diverse linee separate per raggruppare i vari tipi di carichi. Certi impianti, protetti con un unico differenziale di tipo AC e della qualità più infima potevano avere senso per adeguarsi con poco alla 64-90, ma ormai è passato un po' di tempo...
P.S. rileggendo la storia. Tu hai fatto realizzare a regola d'arte da installatori qualificati e con materiali idonei e certificati. Non ti sei inventato tu di connettere tutto questo alla rete, ma sei stato autorizzato dall'ente distributore. Il quale dovrebbe aver con i propri criteri stabilito che la rete può sopportare l'impianto.
Premesso che io dubito fortemente la causa possa stare nel tuo fotovoltaico, specie in orari poco soleggiati. Chi deve garantire secondo me la qualità dell'alimentazione, nonostante la sua presenza in rete, non sei tu, una volta rispettata la procedura di cui sopra.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[62] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 5 feb 2017, 15:01

Come sapete in queste apparecchiature è normale, che disperdano una piccola corrente nel conduttore di protezione, mi sembra le norme permettono meno di 1 mA a 50Hz

Ottimo, vero...quello è uno schema classico relativo ad un filtro entro-contenuto nelle apparecchiature certificate EMI.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[63] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 5 feb 2017, 15:05

PS:" Rimane genuino il tuo intervento, ma il problema persiste prevalentemente nelle ore serali e coinvolge anche i differenziali dei vicini di zona....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica