Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio di reti combinatorie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio di reti combinatorie

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 5 feb 2017, 20:48

Ciao a tutti, ho fatto un esercizio sulle reti combinatorie e vi chiedo se sia possibile un vostro parere. La traccia è il file traccia.jpeg, invece il file circuito_sole_porteNOR.jpeg è il circuito che ho disegnato io in base alla richiesta. Osservando il circuito l'uscita P_1 è sempre uguale a 1, per la presenza in ingresso di uno 0 logico. Invece P_2 = YZ, P_3 = P_2 \oplus Z = P_2\overline{Z} + \overline{P_2}Z = (\overline{Y} + \overline{Z})Z = \overline{Y} Z in cui nell'EXOR ho esplicitato la sua funzione logica. Infine, P_4 = \overline{Y} e P_5 = YZ. Quindi, applicando le proprietà dell'algebra di Boole si ricava P_6 = U = YZ + \overline{Y}Z + \overline{Y} + YZ = \overline{Y}(Z+1) + YZ = \overline{Y} + YZ.
A questo punto ho fatto una doppia negazione ottenendo U = ((Y' + YZ)')' = Y' + (Y' + Z')'. Scusatemi per aver usato gli apostrofi ma non sapevo come fare le doppie negazioni in latex. Proseguendo, ho implementato la funzione logica ottenuta, in particolare ho usato delle porte NOR ad ingressi cortocircuitati come porte NOT. Secondo voi ci sono troppe porte NOR e si potrebbe compattare ulteriormente? Mi riferisco specialmente alla doppia negazione finale. Vi ringrazio!
Allegati
traccia.jpg
circuito_sole_porteNOR.jpg
Foto UtenteFire91
15 4

0
voti

[2] Re: Esercizio di reti combinatorie

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 5 feb 2017, 21:31

Attenzione a P5: gli ingressi Z e Y sono entrambi negati. La semplificazione va rifatta.
Foto Utentemarc96
299 1 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Esercizio di reti combinatorie

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 5 feb 2017, 22:45

marc96 ha scritto:Attenzione a P5: gli ingressi Z e Y sono entrambi negati. La semplificazione va rifatta.

Hai ragione, nel ricopiare la traccia su carta ho scordato di mettere quelle porte NOT. Ho fatto la correzione e la nuova uscita risulta U=YZ + \overline{Y}Z + \overline{Y} + \overline{Y} \ast \overline{Z} che semplificandola mi riconduce, coincidenza, allo stesso risultato di prima, cioè U=YZ + \overline{Y} = ((YZ + Y')')' = (Y' + Z')' + Y'.
Foto UtenteFire91
15 4

1
voti

[4] Re: Esercizio di reti combinatorie

Messaggioda Foto Utenterugweri » 6 feb 2017, 0:47

Ponendo che la funzione da te determinata nel post [3] sia giusta (ad una veloce occhiata al circuito lo sembra, ma sono troppo stanco per controllare :cry: ), ho disegnato velocemente una mappa di Karnaugh (che ti allego, perché non la so riportare in LaTeX):

Immagine.png
Immagine.png (5.11 KiB) Osservato 4220 volte

Ponendo che tale mappa sia corretta (come sopra, sono molto stanco... dovrebbe essere corretta, ma verificala), la funzione minima che determina è f = \bar{y} + z, ovvero il circuito che ti serve è qualcosa del genere:

Che usando solo le porte NOR diventa:

Tra l'altro, il risultato da me ottenuto con la mappa di Karnaugh equivale al tuo: se applichi il teorema di De Morgan e la regola di assorbimento del complemento (mi pare si chiami così) all'espressione che hai determinato, ottieni \overline{(\bar{y} + \bar{z})} + \bar{y} = yz  + \bar{y} = \bar{y} + z.

Ma lo ripeto per la terza volta: VERIFICA tutto quello che ho scritto, perché preso dalla stanchezza potrei aver sbagliato.
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Esercizio di reti combinatorie

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 6 feb 2017, 10:33

Ciao rugweri, ineffetti pensandoci bastava usare le mappe di Karnough. Anche a me è uscita la stessa semplificazione procedendo con le mappe di Karnough, è un metodo molto più sbrigativo. Ti ringrazio!
Foto UtenteFire91
15 4

1
voti

[6] Re: Esercizio di reti combinatorie

Messaggioda Foto Utentenicoct » 31 mar 2017, 6:47

il passaggio che io consiglio sempre è:
- semplificazione con le mappe di Karnaugh
- l' utilizzo se possibile di porte logiche universali nand o nor
attenzione che le mappe le puoi utilizzare se la funzione logica è espressa in forma canonica (cioè come somma di prodotti in cui in ogni prodotto sono presenti tutte le variali logiche del circuito o come prodotti di somma)...ciao
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale