Inoltre, o ineffabile
Tutto ciò che dici è condivisibile e infatti, se leggi bene, l'ho detto anch'io nei miei due post precedenti.
I criteri da usare per mettere in ordine dipendono naturalmente dalle esigenze che si vogliono soddisfare. Quando l'esigenza è unica, o almeno ha una priorità marcatamente superiore ad altre, come nel caso della biblioteca ben fornita (la reperibilità è l'esigenza primaria) il criterio è relativamente semplice e le regole di attuazione, a lungo studiate dall'archivistica, sono abbastanza chiare.
Ma quando le esigenze sono quasi "uniformemente distribuite" e non c'è una prevalenza netta di una sulle altre, allora possono confliggere e i criteri da adottare possono non essere così chiari o facili.
Un altro tema fatidico collegato al "mettere in ordine" è il "tenere in ordine", attività che può essere ancora più impegnativa (per gente come me...) della prima.
Mia madre, che era una persona ordinata, si arrabbiava con me e diceva: "ma che differenza fa se una cosa la rimetti [dopo averla usata] in un posto o in un altro?", dove uno dei due posti era quello giusto, mentre l'altro corrispondeva alla categoria del "lasciare in giro per la casa". Già, che differenza fa? Se uno fosse abituato a rimettere ogni volta le cose "al loro posto", l'ordine sarebbe mantenuto facilmente.
Però anche il mantenimento dell'ordine andrebbe progettato fin dall'inizio: se metto tutto in perfetto ordine ma poi è troppo difficile tenere tutto in ordine, non ho fatto un buon lavoro. Alla fine, almeno in certi casi, bisogna occuparsi anche degli aspetti psicologici, quali la pigrizia...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)