Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 lug 2014, 13:53

Buongiorno a tutti.
Stavo sperimentando alcune modifiche su un vecchio progetto di alimentatore di Elektor quando mi è venuta un'idea (magari malsana) : sostituire i BJT serie con dei mosfet.
Giusto per una prova estemporanea stacco il blocco driver / potenza a BJT, collego con 3 fili volanti un IRF230 che avevo in giro e -provato fino a 0.5A- funziona regolarmente :shock:
In condizioni di carico statico il ripple è simile alla versione con BJT, in più posso risparmiare il transistor driver con relativo montaggio sul dissipatore e le resistenze di equalizzazione sugli emitter.
Ora il dubbio: sarà un'idea peregrina? Quali possibili controindicazioni ci potrebbero essere?

Il circuito:
Alimentatore Elektor copy.jpg

Grazie per i vostri commenti
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentat

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 11 lug 2014, 14:09

edgar ha scritto:Ora il dubbio: sarà un'idea peregrina? Quali possibili controindicazioni ci potrebbero essere?

Onestamente non riesco a leggere nulla da quello schema, è decisamente troppo piccolo. Comunque la prima controindicazione che mi viene in mente è la riduzione della corrente massima erogabile (passi praticamente da 40 A a 8 A). In secondo luogo, il problema che potrebbe sopraggiungere è l'instabilità del regolatore; potresti dover cambiare il valore del condensatore di compensazione (che non si riesce a leggere).
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentat

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 lug 2014, 14:53

Il problema della corrente è secondario per il momento, il trasformatore che intenderei usare mi da un paio di ampere al massimo. I condensatori di compensazione sono due: uno da 100 pF sul blocco di regolazione della tensione ed uno da 56 pF sul blocco regolazione di corrente.
Mi scuso per l'immagine poco leggibile ma volevo rimanere con lo schema completo nei 640x480
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[4] Re: Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentat

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 lug 2014, 16:08

L'articolo è qui pagg.26-32 http://www.hp64000.net/resources/Rivist ... 83_n47.pdf

Quel circuito è stato ripreso, con piccole modifiche, dalla Bang & Olufsen nei suoi alimentatori SN16/17/18.
C'è da dire che il blocco µA723 + opamp è praticamente l'equivalente di un MC1466L (vedere l'alimentatore B & O SN15 su Google).
Visto che gli alimentatori B & O SN16/17/18 (con µA723) hanno numero di serie più alto dell'SN15 (con MC1466L) ci sarebbe da pensare che siano di tempi più recenti, ma allora sarebbe interessante sapere se l'MC1466L è stato abbandonato perché uscito di produzione oppure perché dava problemi ;-)
Scusate se sono un po' OT.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentat

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 lug 2014, 18:30

FedericoSibona ha scritto:sarebbe interessante sapere se l'MC1466L è stato abbandonato perché uscito di produzione oppure perché dava problemi ...

Visto in una logica commerciale / produttiva affidarsi ad un componente senza second sources (a quanto ne so MC1466L lo faceva solo Motorola) è comunque un rischio. E' possibile che la scelta possa essere stata di natura strategica: il 723 e' tuttora sul mercato dopo 40 anni ed è prodotto da vari costruttori, di operazionali ce ne sono millemila
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentat

Messaggioda Foto Utentemaxbi » 7 feb 2017, 19:28

Se qualcuno fosse interessato a questo progetto, io posso confermare e documentare di averlo realizzato già nel 2011 sostituendo lo stadio finale originale, a transistor, con 8 mosfet IRFP2907 ed ottenendo una prestazione strepitosa sia in tensione, corrente e in stabilità (60 Ampere a 50 volt).

Purtroppo mi sono accorto soltanto adesso del post ma, ripeto, se qualcuno fosse ancora interessato ad approfondire l’argomento sono disposto a collaborare. Sono in possesso di fotografie e schema realizzato anche mediante il simulatore MULTISIM, che assevera il buon funzionamento del progetto anche con la simulazione al computer.
Foto Utentemaxbi
346 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Sostituzione transistor serie con mosfet in un alimentat

Messaggioda Foto Utentemaxbi » 7 feb 2017, 22:51

Ho dimenticato di precisare che la tensione può essere variata da 0 a 50 volt e la corrente da 0 a 60 Ampere.
Foto Utentemaxbi
346 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale