da
balduzz » 9 feb 2017, 17:08
Ciao
ettore1678,
non so che dimestichezza tu abbia con elettronica, microcontrollori o Arduino. Io nessuna, tuttavia ho realizzato un'applicazione simile, ovvero un sensore di parcheggio che trasmette la lettura della distanza (dell'auto dal muro del garage) ad una scatolina con dei led che accendo o spengo proporzionalmente alla distanza appunto.
Per questo ho utilizzato n°2 Arduino + n°1 modulo nRF24L01 per trasmettere e n°1 per ricevere (vedi un po' di riferimenti
qui)
Nel tuo caso aumenta il numero di componenti richiesti e si complica un po' il software.
Sono sicuro che esiste una soluzione migliore che io però non ti posso consigliare perché non la conosco, magari qualcun altro nel forum interverrà in tuo aiuto.
Una proposta che ti butto lì e vedrai tu se la vuoi percorrere...
...perché non tentare di utilizzare qualcosa di già esistente modificandolo per fare quello che serve a te?
Tipo una cosa come questo
campanello wireless.
Avresti già a disposizione un trasmettitore e 2 riceventi in un alloggiamento bello da vedere e, se vuoi, anche impermeabile (vedi altri modelli). Può essere che con poco lavoro riesci a ottenere quello che vuoi tu.
Non so se comprandone 2 kit poi "interferiscano" tra loro e se in tal caso ci sia modo di evitarlo...
Il campanello è la prima cosa che mi è venuta in mente, potrebbe esserci qualche altro aggeggio che fa ancora di più al caso tuo.