Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo a campione impianto di messa a terra INAIL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: controllo a campione impianto di messa a terra INAIL

Messaggioda Foto Utentelillo » 8 feb 2017, 13:21

il prezzo è coerente con quello che farebbe un Organismo Autorizzato (a meno di sconti per prendere il lavoro =P~ ).
purtroppo potremmo parlare molto di questa cosa.... senza risolvere nulla.
vorrei sapere da chi ha più esperienza di me... l'utilità di tutto questo.
a cosa serve denunciare l'impianto?
...se INAIL o chi per lui, effettua le verifiche a campione, a cosa vorrebbero servire gli Organismi Autorizzati?
snoccioliamo ancora... ma gli Organismi fanno quello che devono fare?
ma snoccioliamo ancora di più (e qui Foto UtenteKOTOR89 dovrai darmi conferma se mai questo controllo verrà fatto), i verificatori INAIL fanno quello che devono fare? perché per personale esperienza, per alcuni UPG (che siano INAIL, ASL o chicchesia), una verifica va fatta osservando il picchetto, e premendo i test dei differenziali.

dal basso della mia piccola esperienza posso solo dire che la metodologia utilizzata dalla legislazione italiana per regolamentare la sicurezza degli impianti.....fa semplicemente ridere.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: controllo a campione impianto di messa a terra INAIL

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 8 feb 2017, 13:38

La cosa scandalosa a mio parere è la seguente:
con la nascita del D.P.R. 462 scompare l'omologazione degli impianti di messa a terra da parte dell'ISPESL, e viene rimandata all'installatore che rilascia la dichiarazione di conformità al termine dell'impianto.
Dopo di che il datore di lavoro è obbligato a effettuare le verifiche di manutenzione di cui al D.lgs. 81/08, e le verifiche obbligatorie periodiche ai sensi del D.P.R. 462/01.

Ora, se l'INAIL tenesse effettivamente alla salute dei lavoratori dovrebbe fare queste verifiche molto più spesso e non dietro pagamento da parte del datore di lavoro (che è già super tassato, e super scoglionato...).

Per la precisione questo caso è in Puglia e in provincia di Taranto.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: controllo a campione impianto di messa a terra INAIL

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 feb 2017, 16:45

Foto UtenteKOTOR89, non è per nulla scandaloso, anzi, è doveroso. L'omologazione è effettuata dall'installatore con la DICO, mi pare più che giusto, così il DDL inizia ad utilizzare subito gli impianti e non deve attendere l'INAIL.

Ora, se l'INAIL tenesse effettivamente alla salute dei lavoratori dovrebbe fare queste verifiche molto più spesso e non dietro pagamento da parte del datore di lavoro (che è già super tassato, e super scoglionato...).

E allora torniamo al vecchio DPR 547/55, aboliamo il DM 37/08, facciamo fare le verifiche e le omologazioni a tutti gli impianti da parte dell'INAIL, così aumentiamo i costi della PA e la corruzione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica