Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione motore per serranda avvolgibile

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Installazione motore per serranda avvolgibile

Messaggioda Foto UtenteMarkkk » 2 feb 2017, 13:34

Buongiorno,
avrei bisogno di motorizzare una serranda avvolgibile in metallo. Ho visto su internet diversi modelli e sarei intenzionato ad acquistare un Kit della ACM.
Per quanto riguarda l'installazione mi è sorto un dubbio, perché mi sono accorto che la mia serranda ha 3 molle di cui una posizionata al centro del tubolare di sostegno. Secondo voi, riesco ugualmente ad installare il motore, oppure devo togliere la molla centrale e al posto di questa posizionare il motore?? In alternativa è possibile lasciare le 3 molle così dove sono e andare a inserire il motore a destra o a sinistra della molla centrale? Quest'ultima soluzione può creare problemi?.
Grazie O_/
Foto UtenteMarkkk
5 2

0
voti

[2] Re: Installazione motore per serranda avvolgibile

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 3 feb 2017, 12:21

Non devi assolutamente togliere la molla centrale. Se ci sono 3 molle vuol dire che servono tutte e 3 per bilanciare il peso della serranda. Il motore lo puoi mettere, più o meno dove vuoi, negli spazi liberi in mezzo alle molle.

Ma attenzione, pur non essendo nulla di eccezionale, aggiungere un motore ad una serranda non è proprio banalissimo. Ad esempio: quando manca corrente ?

Inoltre, ti segnalo che dal punto di vista normativo stai realizzando "una macchina" e ci sono delle regole da rispettare.
Se non sei esperto della faccenda ti suggerisco di sentire un professionista.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Installazione motore per serranda avvolgibile

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 feb 2017, 13:22

Pongo una domanda correlata con l'argomento: esistono serrande motorizzate a 12 V ? Personalmente ho fatto un impiantino FV per la sola serranda, ed un motore a 12V mi avrebbe agevolato tantissimo ma non mi risulta che ci sia.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Installazione motore per serranda avvolgibile

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 3 feb 2017, 13:50

Attenzione con le molle delle serrande, perché mettendoci le mani si rischia di perdere qualche dito, sono MOLTO PERICOLOSE
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Installazione motore per serranda avvolgibile

Messaggioda Foto UtenteMarkkk » 6 feb 2017, 16:44

Ok. grazie per le risposte.
Come marca cosa mi consigliate? E' meglio faac o vanno bene anche le altre marche meno blasonate?
Foto UtenteMarkkk
5 2

0
voti

[6] Re: Installazione motore per serranda avvolgibile

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 8 feb 2017, 20:33

Un po' tutte le migliori marche italiane (in ordine alfabetico: BFT, CAME, FAAC e Nice, oltre alla già citata ACM) producono automatismi per motorizzare serrande. Ti conviene cercare chi ha la soluzione, accessori compresi, che più fa al caso tuo. Si tratta di prodotti fatti in italia da aziende pluridecennali quindi generalmente molto affidabili.

Ti sconsiglio vivamente invece le cineserie, dove, per qualche Euro in meno, rischi ore di lavoro nella sostituzione di prodotti scarsamente affidabili. Evita pure chi non ti da un manuale completo e dettagliato e la Dichiarazione di Confomità delle parti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione civile