Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come si comanda uno schermo crt ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] come si comanda uno schermo crt ?

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 9 feb 2017, 17:55

So più o meno come funzionano una telecamera a tubo catodico e un cinescopio di un televisore (oggi in disuso). L'immagine visibile sullo schermo del cinescopio viene creata controllando (tramite il segnale proveniente dalla telecamera) l'intensità del fascio di elettroni (prodotto dal filamento) che si muove da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso: maggiore è l'intensità del fascio, maggiore è la luminescenza prodotta sullo schermo. Nella sua complessità è molto semplice. Non riesco ad intuire però come possano essere generate sullo schermo del cinescopio immagini che non sono provenienti dalla corrispondente ripresa con la telecamera. Mi spiego, in un computer premo sulla tastiera la lettera L e questa compare sullo schermo, oppure nella tv premo il tasto televideo e compaiono una serie di scritte che ovviamente non derivano dalla ripresa con una telecamera. Mi sono venuti questi dubbi perché sto studiando gli strumenti di misura digitali, mi sono imbattuto nei display a 7 segmenti e ho visto più o meno come vengono pilotati utilizzando il codice BCD, allora mi sono chiesto come venivano pilotati i monitor crt nei vecchi computer e non riesco a capire. Sono uno studente di meccanica, non mi serve una spiegazione dettagliata, giusto qualcosa di semplice per intuire il funzionamento. Grazie:)

Altro dubbio: ho smontato lo schermo di un vecchio cellulare nokia 3310 e ho visto che ci sono solo 8 pin in uscita. Come posso controllare ogni punto dello schermo (mettiamo che in totale siano 1000) avendo solo 8 uscite? Anche qui, se potete indirizzarmi su qualcosa di semplice ve ne sarei grato!
Mi sembra veramente un MIRACOLO che tutto funzioni!
Foto Utenteingmecc
14 3

0
voti

[2] Re: come si comanda uno schermo crt ?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 feb 2017, 18:13

Bella domanda ! E' abbastanza incasinato. E vero: è un miracolo !!!. :-)
Non so esattamente.
Ogni carattere è costituito da una matrice 8 x 8 = 64 punti.
Ogni riga dello schermo contiene 80 caratteri
Nello schermo ci sono 50 righe (per esempio)
Lo schermo contiene ( 8**80 = 640 punti in orizzontale
e 8*50 = 400 punti in verticale.
Durante la scansione x e y un circuito legge i valori di luninosità dei punti.
Viene fatto un enorme lavoro e molto velocemente.

Per il display del telefonino, non so bene.
le informazioni vengono trasmesse a gruppi di 2 coppie di 4 bit (256 valori) per ogni pixel dello schermo
64*64 = 4096 pixel per esempio.
Spero che qualcuno posti il rimando a un articolo o a un data sheet.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: come si comanda uno schermo crt ?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 feb 2017, 18:46

Una parte della RAM era (o è?) dedicata alla memoria video, che contiene l'immagine dello schermo pixel per pixel. L'adattatore video ne trasferisce il contenuto al monitor sotto determinati standard (per esempio VGA). Quando richiesto, un generatore di caratteri trasferisce un testo nella suddetta memoria video. Dico bene?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: come si comanda uno schermo crt ?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 9 feb 2017, 18:56

Si, dici bene.
Il generatore di caratteri, era chiamato proprio così, scandisce la RAM ad intervalli prefissati per mantenere il sincronismo H o orizzontale (V viene di conseguenza) e trasferisce il valore trovato ad un DAC che pilota la luminosità del CRT. Così se trova uno 0 il fascio viene spento se trova 1 il fascio viene acceso, lo stesso generatore fornisce i "sincronismi" H e V che vengono sommati al segnale di luminosità per generare il video detto composito che va al monitor.
Per i colori è la stessa cosa ma il segnale viene aggiunto in banda traslata (4,43 MHz) opportunamente modulato in AM o FM.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

2
voti

[5] Re: come si comanda uno schermo crt ?

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 9 feb 2017, 19:22

Per dare una spiegazione ragionevole della cosa occorre ben più dello spazio di un post.
Come futuro ing. dovresti sapere che può essere difficile condensare in modo tecnicamente serio e nello stesso tempo da "popkultur" un fenomeno tecnologico complesso.

Comunque, provo solo per due punti:

"...immagini che non sono provenienti dalla corrispondente ripresa con la telecamera"
Se tieni presente che quello che esce dalla telecamera NON è una immagine, ma una serie di impulsi elettrici che sono derivati dall'immagine con una conversione analogico-digitale, dovrebbe essere chiaro che quello che comanda il monitor NON è una immagine, ma una combinazione di segnali elettrici adeguata. Combinazione che, attraverso l'elettronica, puoi ricreare a piacere in corrispondenza di qualsiasi immagine o simbolo o segno che tu voglia ottenere.
Basta disporre del programma adeguato, genere: tasto premuto- codifica elettrica del segno corrispondente-inserzione della codifica nella maschera di comando dello schermo-trasmissione allo schermo.
E si fa ben altro che scrivere lettere. Gollum o i personaggi di Avatar sono pura digitalizzazione di oggetti esistenti solo nella fantasia dei loro autori.

"solo 8 uscite?"
La tua linea telefonica è composta da soli 2 fili. Hai un limite alle parole che puoi dire?
Il problema è che non dici tutto in un istante il primo canto della Divina Commedia (comunicazione parallela, che richiede molti fili), ma parola dopo parola (comunicazione seriale, che richiede pochi fili).
Qua è la stessa cosa: trasmetti l'informazione necessaria al formarsi dell'immagine un elemento per volta. E bastano anche solo due fili.

Come meccanico, tieni presente che se 20kHz è una frequenza elevata, 200MHz in elettronica è un nulla e i tempi di risposta di una interfaccia con l'uomo possono avvantaggiarsi dei tempi di risposta "lenti" dell'utilizzatore. Quindi serializzare non porta alcun problema.

Spiegazione vll (very low level), in attesa di trovare qualche link su cui si possa chiarire meglio con la lettura di qualche pagina.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale