Ti ringrazio, ....anche per la spiegazione sulle unità di misura. Non sono stato preciso.
....comunque, se riesco ad eseguire il calcolo col software che mi hai indicato tu, e risultasse un risparmio in energia primaria così "abbondante", potrei semplicemente riportare quel dato nella casella del risparmio stimato, o, visto il caso un po' particolare, dovrei comunque avvalermi di un tecnico?
Come compilare allegato E per detrazione ENEA?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Se ritieni di essere in grado di usare correttamente la procedura Docet potrai riportare i risultati che usciranno dal calcolo. Del resto l'utilizzo di Docet è suggerito da ENEA stesso.
0
voti
Buongiorno, alcuni piccoli grandi dubbi nella compilazione degli allegati E ed F.
Ho sostituito la vecchia caldaia Superapida 31 con un sistema pdc daikin rotex da 14 kW in un appartamento da 82 mq.
Per la caldaia ho inserto la potenza termica pari a 31,7 kW
Per la pdc ho inserito la potenza termica nominale A7W35 pari a 14,8 kW
Ho inserito i dati corretti?
Il calcolo del risparmio l'ho fatto come proporzione tra quanto specificato nella tabella "http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici/pompeprimaria.pdf" ed il mio appartamento di 82 mq con S/V 0,6 in zona D (risultato: 1642).
Adesso le domande di natura fiscale
:
ho pagato gli infissi nel 2015 ma hanno finito i lavori nel 2016, l'allegato F lo devo compilare sul portale dell'anno 2016?
ho pagato la pdc nel 2017 ma hanno collaudato la macchina nel 2016, l'allegato E lo devo compilare sempre sul portale dell'anno 2016?
Cioè comanda l'anno in un cui si finiscono i lavori rispetto all'anno in cui si paga?
Grazie per le risposte e scusate la lunghezza del post.
Ho sostituito la vecchia caldaia Superapida 31 con un sistema pdc daikin rotex da 14 kW in un appartamento da 82 mq.
Per la caldaia ho inserto la potenza termica pari a 31,7 kW
Per la pdc ho inserito la potenza termica nominale A7W35 pari a 14,8 kW
Ho inserito i dati corretti?
Il calcolo del risparmio l'ho fatto come proporzione tra quanto specificato nella tabella "http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici/pompeprimaria.pdf" ed il mio appartamento di 82 mq con S/V 0,6 in zona D (risultato: 1642).
Adesso le domande di natura fiscale
ho pagato gli infissi nel 2015 ma hanno finito i lavori nel 2016, l'allegato F lo devo compilare sul portale dell'anno 2016?
ho pagato la pdc nel 2017 ma hanno collaudato la macchina nel 2016, l'allegato E lo devo compilare sempre sul portale dell'anno 2016?
Cioè comanda l'anno in un cui si finiscono i lavori rispetto all'anno in cui si paga?
Grazie per le risposte e scusate la lunghezza del post.

0
voti
Per la compilazione degli allegati:
La potenza da indicare per la pdc è quella elettrica assorbita. Vedi a conferma di ciò i post 257 e 259 di questa stessa discussione ove è riportata anche una risposta di ENEA. Il calcolo del risparmio è corretto.
Per le altre questioni vale la regola per cui le dichiarazioni ENEA vanno comunicate entro 90 gg dalla data del collaudo finale, mentre la detrazione fiscale si applica a partire dall'anno nel quale è stato eseguito il pagamento (principio di cassa).
La potenza da indicare per la pdc è quella elettrica assorbita. Vedi a conferma di ciò i post 257 e 259 di questa stessa discussione ove è riportata anche una risposta di ENEA. Il calcolo del risparmio è corretto.
Per le altre questioni vale la regola per cui le dichiarazioni ENEA vanno comunicate entro 90 gg dalla data del collaudo finale, mentre la detrazione fiscale si applica a partire dall'anno nel quale è stato eseguito il pagamento (principio di cassa).
0
voti
Grazie Paolo per le risposte.
Non mi è chiaro il dato da inserire come potenza elettrica assorbita. Riguarda la motocondensante all'esterno vero? E' una 14 kW ma dal manuale la potenza elettrica assorbita varia in base alla temperatura dell'acqua di mandata. Mi dai un aiuto?
Per quanto riguarda la questione fiscale la domanda è se inserire tutti i dati nel portale dell'anno in cui sono finiti i lavori o negli anni in cui sono stati effettuati i pagamenti. Per questo ho trovato riposta nel http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... calore.pdf
che cito:
Grazie ancora
Non mi è chiaro il dato da inserire come potenza elettrica assorbita. Riguarda la motocondensante all'esterno vero? E' una 14 kW ma dal manuale la potenza elettrica assorbita varia in base alla temperatura dell'acqua di mandata. Mi dai un aiuto?
Per quanto riguarda la questione fiscale la domanda è se inserire tutti i dati nel portale dell'anno in cui sono finiti i lavori o negli anni in cui sono stati effettuati i pagamenti. Per questo ho trovato riposta nel http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... calore.pdf
che cito:
b) per lavori terminati dopo il 15/8/09, documentazione da trasmettere all’ENEA:
esclusivamente attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui sono terminati i lavori (per il 2016: http://finanziaria2016.enea.it), entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori, come da collaudo delle opere. (La richiesta di detrazione può essere trasmessa ad ENEA anche oltre i 90 giorni, qualora sussistano le condizioni riportate nella nostra faq n°43 e si seguano le procedure in essa riportate)
Grazie ancora
0
voti
potrebbe essere 3,47 ???
contro 31,7 della vecchia caldaia?
contro 31,7 della vecchia caldaia?
0
voti
Certo, confermato anche dal valore di COP, che moltiplicato per la potenza elettrica assorbita da la potenza termica resa. Ovviamente questo è il valore nominale alle temperature di riferimento, ad altre temperature potrà variare sia il COP che la potenza assorbita.
0
voti
ma in termini di risparmio energetico non c'entrano nulla questi dati?
perché 3,4 contro 31 sono dati molto distanti!
perché 3,4 contro 31 sono dati molto distanti!

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica