Vorrei portare l'attenzione anche sulla musica creata da altre culture.
Può non essere facile, sia perché nasce da diverse visioni del modo, sia perché è suonata con strumenti a bassa tecnologia e con tecniche rigidamente codificate dalla tradizione, sia perché si basa molto sulle capacità dell'esecutore.
Però può offrire delle esperienze.
Un brano che esemplifica perfettamente quanto voglio dire è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=HqFCgm-ybaI
Lo shamizen è suonato in modo tsugaru, con il battere del grosso plettro sulla cassa dello strumento, con un effetto dinamico impressionante. E', come normale, una serie di variazioni/fantasie su un tema classico (che ascoltate a 2.40 suonato in modo tradizionale, senza il battere).
Per curiosità il brano inizia 0.20: il tempo precedente è l'accordatura, eseguita in tono con quanto sarà suonato e con una energia che si stenta ad attribuire alla "ragazzina" nel suo sfarzoso kimono di scena e che suona come se sognasse. E' Hanawa Chie,
http://www.chiehanawa.munique.co.jp/
che è stata definita la Jimy Hendrix dello shamizen e lo dimostra ampiamente.
Elogio della bellezza
0
voti
Il gatto è sempre irritato. Miagola in 15-20 tonalità diverse, la quasi totalità sono lamentele.
Di recente ho scoperto questo per caso:
[youtube]gw9fKuymA0I&t[/youtube]
Edit: per qualche strambo motivo non va il link, magari sono soltanto rincoglionito, comunque è questo: https://www.youtube.com/watch?v=gw9fKuymA0I&t
Crea un'atmosfera malinconica, ricorda tantissimo il videogioco Braid (platform/puzzle, enigmatico, basato su trucchi temporali discretamente geniali)
Di recente ho scoperto questo per caso:
[youtube]gw9fKuymA0I&t[/youtube]
Edit: per qualche strambo motivo non va il link, magari sono soltanto rincoglionito, comunque è questo: https://www.youtube.com/watch?v=gw9fKuymA0I&t
Crea un'atmosfera malinconica, ricorda tantissimo il videogioco Braid (platform/puzzle, enigmatico, basato su trucchi temporali discretamente geniali)
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
7
voti
Stasera ho assistito ad un concerto dal vivo di Musica Nuda:
Ho una sola parola: SOVRANNATURALI.
Petra Magoni passa senza soluzione di continuità da suoni gutturali fino a coloriture nel registro sovracuto. L'intonazione è perfetta, anche nelle note di bravura.
Ferruccio Spinetti tira fuori un'orchestra intera da un solo contrabbasso.
Mi sono fatto firmare un album alla fine del concerto ed ho scambiato qualche parola, sono molto simpatici! Un concerto davvero emozionante e memorabile.
Ho una sola parola: SOVRANNATURALI.
Petra Magoni passa senza soluzione di continuità da suoni gutturali fino a coloriture nel registro sovracuto. L'intonazione è perfetta, anche nelle note di bravura.
Ferruccio Spinetti tira fuori un'orchestra intera da un solo contrabbasso.
Mi sono fatto firmare un album alla fine del concerto ed ho scambiato qualche parola, sono molto simpatici! Un concerto davvero emozionante e memorabile.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Il bello, per me, è qualcosa che ti entra dentro, ti prende e ti rapisce e ti ci perdi come in un mare calmo
K
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

7
voti
Questo periodo è per me dedicato alla musica italiana, rimanendo comunque in Francia.
Mi sono fatto più di 1200 km fra andata e ritorno per andare a vedere un concerto di questo gruppo a Parigi:
Eravamo in una saletta piccola, una specie di cantina
Sono tecnicamente spaventosi, per me sono un gruppo prog di altissima levatura ed hanno riunito penso i tre quarti degli "expat" italiani di Parigi e dintorni
Edit: lo sapete, vero, che il leader del gruppo è laureato in Ingegneria Elettronica, vero?
Mi sono fatto più di 1200 km fra andata e ritorno per andare a vedere un concerto di questo gruppo a Parigi:
Eravamo in una saletta piccola, una specie di cantina
Sono tecnicamente spaventosi, per me sono un gruppo prog di altissima levatura ed hanno riunito penso i tre quarti degli "expat" italiani di Parigi e dintorni
Edit: lo sapete, vero, che il leader del gruppo è laureato in Ingegneria Elettronica, vero?
-

DarwinNE

0
voti
Quindi tecnicamente saresti una "fava"? Chi l'avrebbe mai detto! Comunque Stefano Bellisari sarebbe anche diplomato flauto traverso al conservatorio di Milano, dicono alcuni bene informati.
Son quello delle domande strane!
0
voti
speedyant ha scritto:Quindi tecnicamente saresti una "fava"?
Yess!!!
speedyant ha scritto:Comunque Stefano Bellisari sarebbe anche diplomato flauto traverso al conservatorio di Milano, dicono alcuni bene informati.
Si sente, lo suona spesso in concerto in pezzi alla Jethro Tull. Cercate "Ritmo sbilenco" (che probabilmente diventerà il mio inno d'ora in poi)

-

DarwinNE

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro