L'abitudine di relegare al chilometraggio la misura assoluta dello stato di usura di un'auto è una pratica nata forse negli anni 50, ereditata fino ad oggi per comodità.
Molto più importante, come giustamente dici, è conoscere il modo in cui il veicolo è stato usato, e soprattutto se gli interventi necessari sono stati eseguiti.
Certe auto soffrono al cambio, certe altre alla distribuzione, alcune hanno guasti cronici mai risolti.
Alcune raggiungono il milione di chilometri con la sola manutenzione ordinaria (Land Cruiser di un conoscente).
Se non si vogliono pensieri, basta noleggiarla o fare un leasing.
quanti chilometri ha la tua auto?
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
grazie,
si il ragionamento nasce da un'esperienza diretta:
ho una c3 diesel con ben 453.000 km, il motore va bene ma c'e' un problema di consumo anomalo di liquido di raffreddamento, dovuto probabilmente alla guarnizione della testata.
Si tratta di valutare se e' il caso di tentare di aggiustarla o no.
Chiedendo in giro ho notato che il parametro 'km dell'auto' e' decisivo nel formulare una diagnosi, e nel valutare la vettura.
Ed e' il riferimento principale, insieme all'anno di immatricolazione,che viene dato per giustificare il prezzo dell'usato.
In questi mesi ho visitato parecchi saloni di usato multimarca, e il cartello esposto su ogni auto mostrava in evidenza i due dati, con il prezzo praticamente una funzione di questi, e di nient'altro.
(nel senso che a parita' di modello, allestimento km,anno il prezzo che ho trovato era sostanzialmente uguale dappertutto)
Qualcuno in altri forum mi ha fatto notare che era una cosa ben nota, ovvero che scoprivo l'acqua calda, io ho risposto che in realta' l'avevo solo riscaldata, perche' mi pareva che molti si fossero dimenticati della sua esistenza

si il ragionamento nasce da un'esperienza diretta:
ho una c3 diesel con ben 453.000 km, il motore va bene ma c'e' un problema di consumo anomalo di liquido di raffreddamento, dovuto probabilmente alla guarnizione della testata.
Si tratta di valutare se e' il caso di tentare di aggiustarla o no.
Chiedendo in giro ho notato che il parametro 'km dell'auto' e' decisivo nel formulare una diagnosi, e nel valutare la vettura.
Ed e' il riferimento principale, insieme all'anno di immatricolazione,che viene dato per giustificare il prezzo dell'usato.
In questi mesi ho visitato parecchi saloni di usato multimarca, e il cartello esposto su ogni auto mostrava in evidenza i due dati, con il prezzo praticamente una funzione di questi, e di nient'altro.
(nel senso che a parita' di modello, allestimento km,anno il prezzo che ho trovato era sostanzialmente uguale dappertutto)
Qualcuno in altri forum mi ha fatto notare che era una cosa ben nota, ovvero che scoprivo l'acqua calda, io ho risposto che in realta' l'avevo solo riscaldata, perche' mi pareva che molti si fossero dimenticati della sua esistenza
0
voti
entra, e dopo aver visto il cartello chiedi al rivenditore e approfondisci, non è un segreto, si fa così.lodovico ha scritto:(...) in questi mesi ho visitato parecchi saloni di usato multimarca, e il cartello esposto su ogni auto mostrava in evidenza i due dati, con il prezzo praticamente una funzione di questi, e di nient'altro. (...)
Piuttosto ti suggerirei di non tergiversare se hai una mezza idea di cambiare il mezzo: se ti succede l'inconveniente ti trovi nella condizione di non poter scegliere con serenità.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
oggi ho sostituito i gommini dei tergicristalli della mia auto
in alternativa potevo entrare nel concessionario, e chiedere dei tergicristalli nuovi originali
molto probabilmente il venditore mi avrebbe detto che era ora di cambiare auto.
costo dei gommini 1 euro in offerta da auchan
costo dell'auto 20.000 euro, ma solo per oggi xche domani gli sconti non ci sono piu'....
ps.: e i tergi ora funzionano bene , come nuovi... quasi quasi monto un banchetto fuori del concessionario, e mi metto a fare quel mestiere li'
(chissa mai che cosi tergi dopo tergi arrivi alla fine a potermela comprare la famosa auto!!
)
in alternativa potevo entrare nel concessionario, e chiedere dei tergicristalli nuovi originali
molto probabilmente il venditore mi avrebbe detto che era ora di cambiare auto.
costo dei gommini 1 euro in offerta da auchan
costo dell'auto 20.000 euro, ma solo per oggi xche domani gli sconti non ci sono piu'....
ps.: e i tergi ora funzionano bene , come nuovi... quasi quasi monto un banchetto fuori del concessionario, e mi metto a fare quel mestiere li'
(chissa mai che cosi tergi dopo tergi arrivi alla fine a potermela comprare la famosa auto!!
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro