salve,
ho installato una striscia di led dietro allo specchio del bagno, comandata da un interruttore a muro.
Il problema è che anche ad interruttore spento i led restano un minimo illuminati.
Dispersione?
Pensavo che il problema si possa imputare all'interruttore monopolare e si potesse risolvere sostituendolo con uno bipolare, già acquistato, ma dopo la sostituzione il problema rimane.
Ora i casi sono due: o io non sono riuscito a collegare correttamente il bipolare o il problema non dipende dall'interruttore.
consigli su come risolvere?
grazie, saluti
striscia led sempre accesa: interruttore bipolare?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
L'interruttore probabilmente toglie energia a monte dell'alimentatore? O a valle?
Per quanto poco siano luminosi, se dici la verita`, sembra piu` un fenomeno paranormale. Meglio pensare, allora, a qualche errore di montaggio.
Prova a fare lo schema di cosa hai fatto, anche solo uno schema "pratico".
Per quanto poco siano luminosi, se dici la verita`, sembra piu` un fenomeno paranormale. Meglio pensare, allora, a qualche errore di montaggio.
Prova a fare lo schema di cosa hai fatto, anche solo uno schema "pratico".
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
richiurci ha scritto:può anche essere qualche condensatore del driver che si scarica lentamente...
Ma di li a qualche secondo, si spegnerebbero.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
salve a tutti,
l'impianto l'ha fatto l'elettricista da recente, al quale ho chiesto un interruttore in più che comandasse un punto luce dietro allo specchio.
Ha installato un classico interruttore da lampadina, unipolare (?), che comandava una coppia di fili posti dietro allo specchio appunto.
Io ho solo collegato la striscia led (presa a metraggio, 2mt in tutto, dotata di proprio alimentatore) e collegare quest'ultimo ai fili installando sugli stessi una presa femmina (che accoglie il maschio dell'alimentatore).
Al momento di accendere tutto ok, ma spegnendo dall'interruttore ho notato una minima luminosità di tutti i led della striscia.
Pensando che fosse da imputare all'interruttore che in qualche modo avesse una certa dispersione di energia ho comprato un interruttore bipolare (la serie à matix bticino, quello con la I e la O stampati sopra) e l'ho sostituito a quello unipolare, pensando di risolvere.
Allego foto del collegamento fatto da me:

quello a sx è un interruttore unipolare, che comanda la luce sul soffitto, io ho solo spostato uno dei due cavi (che sono tutti grigi) nell'alloggiamento inferiore, sull'interruttore che ho montato io.
visti davanti:

spero che le foto siano esplicative.
consigli?
grazie, saluti
l'impianto l'ha fatto l'elettricista da recente, al quale ho chiesto un interruttore in più che comandasse un punto luce dietro allo specchio.
Ha installato un classico interruttore da lampadina, unipolare (?), che comandava una coppia di fili posti dietro allo specchio appunto.
Io ho solo collegato la striscia led (presa a metraggio, 2mt in tutto, dotata di proprio alimentatore) e collegare quest'ultimo ai fili installando sugli stessi una presa femmina (che accoglie il maschio dell'alimentatore).
Al momento di accendere tutto ok, ma spegnendo dall'interruttore ho notato una minima luminosità di tutti i led della striscia.
Pensando che fosse da imputare all'interruttore che in qualche modo avesse una certa dispersione di energia ho comprato un interruttore bipolare (la serie à matix bticino, quello con la I e la O stampati sopra) e l'ho sostituito a quello unipolare, pensando di risolvere.
Allego foto del collegamento fatto da me:

quello a sx è un interruttore unipolare, che comanda la luce sul soffitto, io ho solo spostato uno dei due cavi (che sono tutti grigi) nell'alloggiamento inferiore, sull'interruttore che ho montato io.
visti davanti:

spero che le foto siano esplicative.
consigli?
grazie, saluti
0
voti
hai usato il bipolare come fosse un unipolare
devi interrompere anche il neutro se vuoi provare a risolvere, anche se il problema potrebbe essere un altro
l'interruttore col ritorno blu poi è da favola... complimenti al tuo elettricista!
devi interrompere anche il neutro se vuoi provare a risolvere, anche se il problema potrebbe essere un altro
l'interruttore col ritorno blu poi è da favola... complimenti al tuo elettricista!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Hai usato il bipolare come unipolare. Praticamente non hai fatto nulla di diverso rispetto all'uso dell'interruttore precedente.
Devi portar ein quella cassetta anche il neutro, e interrompere, assieme alla fase, anche quello dell'alimentatore.
Forse pero' fai prima ad invertire fase e neutro nell'alimentatore LED... Alle volte risolve.
Devi portar ein quella cassetta anche il neutro, e interrompere, assieme alla fase, anche quello dell'alimentatore.
Forse pero' fai prima ad invertire fase e neutro nell'alimentatore LED... Alle volte risolve.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
dovrei pubblicare un breve filmato sui fenomeni "paranormali"...
Una lampadina LED a pannocchia difettosa mi si è accesa tra le mani, staccata dal lampadario, a causa del condensatore interno (sono fatte con un partitore capacitivo).
Non pochi secondi, con un elettrolitico i pochi uA necessari a far diventare visibili i LED rendono possibile il miracolo per diversi minuti...
Dopo un driver che isola l'uscita dalla rete (o almeno dovrebbe) non so quanto possano contare dispersioni o quale cavo viene sezionato dall'interruttore, sarebbe meglio qualche foto del componente
Una lampadina LED a pannocchia difettosa mi si è accesa tra le mani, staccata dal lampadario, a causa del condensatore interno (sono fatte con un partitore capacitivo).
Non pochi secondi, con un elettrolitico i pochi uA necessari a far diventare visibili i LED rendono possibile il miracolo per diversi minuti...
Dopo un driver che isola l'uscita dalla rete (o almeno dovrebbe) non so quanto possano contare dispersioni o quale cavo viene sezionato dall'interruttore, sarebbe meglio qualche foto del componente
0
voti
Ormai i fenomeni " paranormali " delle lampade a LED sono all'ordine del giorno , il mese scorso ho collegato un faretto Led di uno specchio del bagno e dava lo stesso problema delle striscie di Aisenauer.
E lunedi scorso un altro problema dove ne parlo in questo thread
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=67809
Ben tornato Attilio, è un po' che non ti si legge
E lunedi scorso un altro problema dove ne parlo in questo thread
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=67809
Ben tornato Attilio, è un po' che non ti si legge

-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
richiurci ha scritto:può anche essere qualche condensatore del driver che si scarica lentamente...
A me succede esattamente questo. Ho usato l'alimentatore di una vecchia stampante, e i LED della striscia (alcuni, non tutti) continuano a emettere una luce fioca per 12 ore e più...
richiurci ha scritto:Prova con una resistenza elevata in parallelo alla striscia (es 10k)
Sarebbe la cura giusta anche per i miei, ma dopotutto la luminosità residua non mi dispiace...
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica