Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24 led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 14 feb 2017, 0:11

IsidoroKZ ha scritto:Se vuoi complicarti la vita prova a guardare qui, se invece vuoi semplificarti la vita guarda i primi due riferimenti dello stesso articolo :-)

sei eccezionale. Articolo superlativo, simpatico e didattico. mi ha fatto morire! ti segnalo che i link sono defunti pero!
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

1
voti

[22] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentegammaci » 14 feb 2017, 0:28

Defunti? No a me vanno [-X
Ah! si quelli esterni .. #-o
Ultima modifica di Foto Utentegammaci il 14 feb 2017, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[23] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2017, 0:29

Grazie! Domani li aggiusto!

Edit: anche a me funzionano in originale
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 14 feb 2017, 16:50

...ho rimediato un fantastico BD233 tsop...
è un NPN che dovrebbe reggere 2A...

ad occhio dovrei farci passare 640mA impulsivi.
Il transistor l'ho rimediato a costo zero, ma anche in questo caso chiederei un consiglio a voi...
Stavolta ho provato a fare un passo in più, studiandomi un po' i transistor, ma resta un dubbio:
la giunzione tra collettore ed emettitore mi abbassa la tensione di qualcosa, e quel qualcosa lo devo riconsiderare nel calcolo della resistenza di limitazione di ogni singola serie?

i 12V da cui partivo diventano 11.3?
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

1
voti

[25] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2017, 16:56

federino ha scritto: ...la giunzione tra collettore ed emettitore...

:shock: ... non esiste, in un BJT c'è la base tra collettore ed emettitore ! (ripassare un po' meglio i transistor ;-) )... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentegammaci » 14 feb 2017, 17:15

C'è una base fra C ed E :?: Uh ?% si :D

i 12 V da cui partivo diventano 11.3?

Ovvio che sì, li devi sottrarre in quanto te li mangia il transistor. Quel BD lì non sarebbe il non plus ultra ha VCEsat normal-elevata (è vecchissimo). Va bene se non hai niente di meglio, i transistor moderni hanno VCEsat che arrivano anche a 70 mV (settanta millivolt ?% )
NSS40300MZ4
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[27] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2017, 17:27

:-) Ecco, comunque non avrebbe molto senso in questo caso tener conto della Vce sat (caduta di tensione tra collettore ed emettitore con transistor in saturazione) quando nelle caratteristiche dei LED c'è scritto che la loro tensione nominale tipica può variare da 3 V a 3,6 V (0,6 V di variazione, guarda un po')... poi i LED+resistore vanno tra alimentazione e collettore del transistor e non tra emettitore e riferimento come negli schemi postati dallo OP... poi c'è il problema che per usare il resistore di limitazione esso non può avere il valore resistivo di qualche decina di ohm soltanto (è stato scritto e riscritto, non in questo thread, ma sembra passare inosservato :lol: )... secondo me andrebbe totalmente cambiato approccio e non continuare a cercare di rappezzare malamente una realizzazione partita male in origine :roll: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[28] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentegammaci » 14 feb 2017, 17:48

Si, penso che l'OP si sia reso conto di non poterne mettere 3 in serie, 2 al massimo.
Giusto Foto Utentefederino :?:
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[29] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2017, 18:15

:-) Anche con due LED in serie con quelle caratteristiche e 12 V di alimentazione il resistore risulterebbe intorno ai 70-80 ohm... e continuo a insistere che è un valore insufficiente per una regolazione seria :lol: ... compromesso: resistore da 100 ohm, corrente limitata a 60 mA e i 50 mA (a seconda della Vf effettiva e trascurando la Vce sat) con serie di due LED + resistore; assorbimento di ogni array tra i 300 mA e i 360 mA... direi dissipatore obbligatorio ;-) ...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Continuo a bruciare led. dovrei pilotare un array di 24

Messaggioda Foto Utentefederino » 14 feb 2017, 18:55

Io vi ringrazio davvero, probabilmente ho necessità di fare non uno, ma n passi indietro.
Parto dal presupposto di sapere di non sapere, aggravato dal fatto che per mia natura tendo ad avere un approccio semplicistico con le cose(la volontà di imparare è tanta, tantissima, ma ricado spesso nell' errore di volere un qualcosa di tangibile nel piu' breve tempo possibile, probabilmente perché il tempo è poco, sempre meno).

Detto questo vi chiederei di consigliarmi, non potendo andare a seguire un corso per questioni di tempo, che tipo di approccio seguire:
immagino che il livello minimo richiesto da questo forum sia comunque medio-alto, ma mi piacerrebbe "colmare" quel gap per poter leggere i vostri commenti non come mozart potrebbe leggere un pentagramma, ma quantomeno sapendo in quale rigo si trovi il DO.

Il consiglio di ridurre le serie è legato al fattto di aumentare la resistenza per "regolare" meglio la corrente?
Sono caduto dal pero per quanto riguarda la questione di ridurre a 2 i led in serie: nel mio cervello ci sono 12v-0.6v (che è comunque un valore maggiore di 3.7x3)
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale