Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il termofusibile è obbligatorio?

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Il termofusibile è obbligatorio?

Messaggioda Foto UtentenikiT » 14 feb 2017, 12:45

Ho una curiosità che la mia limitata conoscenza delle normative non mi permette di soddisfare.

Molti alimentatori "da presa" del mercato di consumo di vecchia generazione sono di tipo lineare, e contengono un trasformatore solitamente a lamierini. A volte mi capita di vedere che questo è corredato di un termofusibile, a stretto contatto col trasformatore.

Per quanto riguarda le attuali normative, il termofusibile è obbligatorio? Quali sono le normative di riferimento?

Grazie! :-)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: Il termofusibile è obbligatorio?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 14 feb 2017, 13:46

Nessuna normativa dirà mai quali componenti usare, ma semmai i criteri di sicurezza da raggiungere, le verifiche da fare eun come farle.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Il termofusibile è obbligatorio?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 18 feb 2017, 12:13

Oltretutto quei vecchi alimentatori sono fuori norma da anni ... (2010) !
Ovvero da quando il Regolamento 278/2009/CE (... specifiche di progettazione ecocompatibile relative al consumo di energia elettrica a vuoto e al rendimento medio in modo attivo per gli alimentatori esterni) ha imposto potenze a vuoto e rendimenti impossibili da ottenere con trasformatori a lamierini.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Il termofusibile è obbligatorio?

Messaggioda Foto UtentenikiT » 18 feb 2017, 14:01

Mi piacerebbe iniziare a districarmi tra le normative. So che è un settore complicato (e forse pure complesso!), ma mi piacerebbe iniziare ad affrontarlo.

Come mi consigliate di procedere? Ci sono libri di testo validi che introducano l'argomento partendo dai fondamenti?

L'argomento è vasto, mi rendo conto. Quello che più mi piacerebbe conoscere sono le normative relative alla sicurezza degli apparati per uso domestico alimentati a tensione di rete. Sapete suggerirmi qualche lettura per iniziare?

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Il termofusibile è obbligatorio?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 21 feb 2017, 19:35

Normative ? Ma ti piace farti del male ? Ma proprio tanto ?
Ti piace stenderti sui chiodi e camminare sui carboni ardenti ? Allora sei pronto ! :mrgreen:

Testi che trattino l'argomento normative in generale non mi risulta ce ne siano, mentre ci sono quelli che trattano argomenti specifici, la Compatibilità Elettromagnetica, ad esempio, molto c'è sulla Direttiva Macchine, qualcosa c'è sull'impiantistica elettrica, ma se parliamo di normativa sulla sicurezza elettrica dei prodotti, ai tempi avevo visto questo ma non l'ho acquistato e quindi non so dirti se interessante.

Comunque, se vuoi conoscere le norme, l'unica cosa ragionevole e mettersi a leggerle.

Per prima cosa devi individuare la zona geografica dov'è usato il prodotto, Italia ? Europa ? Stati Uniti, Cina, Arabia ... perché spesso le norme sono profondamente diverse, talvolta pure in contrasto.

Se parliamo di ambito Europeo (ormai le norme italiane non esistono se non per ambiti specifici, ad esempio spine e prese civili sono legate ad una norma nazionale) le norme "elettriche" sono scritte in ambito Cenelec ed il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ne cura solo la traduzione (e neppure sempre), la pubblicazione e la vendita.

Passo successivo è identificare la norma (o più spesso LE NORME) che regolano un dato settore. La voce " sicurezza degli apparati per uso domestico" è troppo generica.

Gli alimentatori che citavi in [1] hanno delle norme, gli elettrodomestici (dal trapano al ferro da stiro passando per i rasoi ed i rasaerba elettrici) ne hanno altre; altro ancora per i termostati o i lampadari....

Dopodichè, occhio, certe norme sono dei tomi spaventosi; ad esempio la EN 60335-1 (Sicurezza degli apparecchi elettrici d'uso domestico e similare - Sicurezza, Parte 1: Norme generali) è composta da 384 pagine (tranquillo, basta la metà perché il resto è il testo originale inglese) e costa ben 260€.
Altro tomone è la EN 60730-1 (Dispositivi elettrici automatici di comando per uso domestico e similare Parte 1: Norme generali) altre 540 pagine (da dividere sempre per 2) per soli ...245 €
Purtroppo il CEI che ne cura la vendita in Italia ha il monopolio assoluto e quindi o così o...
L'assurdo della faccenda è che se vuoi leggerti la norma gratis basta che vai in uno dei punti di consultazione e ti mettono a disposizione una postazione dove puoi consultare (solo leggere a video) tutte le norme CEI che vuoi.

Infine una cosa MOLTO, importante: le norme non sono "la Bibbia" (è così, punto); sono un testo tecnico e se la norma è armonizzata ti da la presunzione di conformità (come dire: se la osservi rigidamente, in teoria nessuno può dirti nulla) ma questo non significa che non ci possano essere delle soluzioni alternative altrettanto valide se non superiori.
Purtroppo c'è tanta gente che crede che le norme siano obbligatorie !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Direttiva Macchine