Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio su amplificatori operazionali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 19 feb 2017, 19:36

Ciao ragazzi, sto provando a risolvere il circuito che vedete in allegato in cui compaiono due amplificatori operazionali. Devo ricavare il guadagno V_o/V_{in}, applicando la legge di Kirchhoff sulle correnti sono riuscito a ricavare la seguente relazione in cui compare anche l'uscita del primo operazionale (V_{o1}):
V_{o}/R_4 = -V_{in}/R_2 - V_{o1}/R_1
Con Non sto riuscendo a trovare il modo di riscrivere la relazione in funzione solo di V_{in} e V_{o}. Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio.
Allegati
2017-02-19_094619.jpg
Foto UtenteFire91
15 4

3
voti

[2] Re: Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2017, 19:42

Un operazionale chiuso in retroazione fa di tutto (e di solito ci riesce) per tenere i suoi due piedini di ingresso allo stesso potenziale. Prova a guardare che cosa fa il secondo operazionale, tenendo conto che e` chiuso in un anello di retroazione negativa.

Fai gli schemi in FidoCadJ, istruzioni nelle "regole del forum", sono comodissimi per gli altri da prendere e modificarli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto Utenterugweri » 19 feb 2017, 20:23

Mi permetto di aggiungere a quanto detto da Foto UtenteIsidoroKZ un secondo input, che forse potrebbe aiutarti ad analizzare il circuito: nel modello ideale di un operazionale, cosa poniamo per le correnti in ingresso? ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 feb 2017, 20:32

Un aiutino: R3 non influisce: può essere considerato di resistenza zero.
Vo/Vin = - R4/R2 ? chi sa il perché ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 21 feb 2017, 12:41

Ho provato a caricare un file di progetto FidoCadJ ma non mi concede i permessi per caricare estensioni .fcd, come mai? Comunque tornando al circuito, dato che gli amplificatori operazionali sono a massa virtuale la R_1 ha i due terminali allo stesso potenziale, quindi può considerarsi cortocircuitata giusto? E da qui ne consegue che il circuito equivalente è composto dal solo operazionale op2 con i resistori R_2 e R_4. Applicando la legge sulle correnti al nodo non invertente si ricava la funzione di trasferimento V_o/V_i = - R_4/R_2. Però ho un dubbio, un amplificatore per essere retroazionato negativamente non occorre che l'uscita venga collegata al terminale invertente?
Foto UtenteFire91
15 4

0
voti

[6] Re: Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 feb 2017, 12:55

Comunque tornando al circuito, dato che gli amplificatori operazionali sono a massa virtuale la R_1 ha i due terminali allo stesso potenziale, quindi può considerarsi cortocircuitata giusto?
NO [-X .
Se fosse si qualunque amplicatore invertente avrebbe il resistore di reazione pari a zero.

Però ho un dubbio, un amplificatore per essere retroazionato negativamente non occorre che l'uscita venga collegata al terminale invertente?
Si, però nel circuito ci pensa op1 a invertire.

Per una spiegazione più chiare lascio la parola a IsidoroKZ.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2017, 13:03

Non devi caricare il file come allegato, ma NEL TESTO usare il bottone fcd che trovi sopra la finestra dove scrivi il testo, apre due tag di questo tipo

Codice: Seleziona tutto
[fcd]
[/fcd]

e il mezzo copi il sorgente che prelevi da fidocadj con CTRL A, CTRL C e poi fai incolla fra i due tag.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Esercizio su amplificatori operazionali

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2017, 13:06

Dimenticavo: lascia perdere la massa virtuale! Vedi qui viewtopic.php?f=1&t=16478#p112710
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale