Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio collegamento presa esterna

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto Utenteresonance » 25 feb 2017, 0:31

Grazie Attilio,vorrei capire,se un MT al posto di un normale bipolare può comunque andare bene nel mio caso,visto che ormai l'ho acquistato seguendo anche i consigli del negoziante.Grazie per il consiglio della muffola!.
Foto Utenteresonance
0 2

0
voti

[22] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 25 feb 2017, 2:33

In linea di massima si ....
Sempre di un interruttore si tratta, con la differenza però che se a monte della presa inserisci un magnetotermico,
e se quest' ultimo è correttamente dimensionato, in caso di sovraccarico o cortocircuito sarà lui ad intervenire e non l interruttore generale. O_/
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 feb 2017, 11:58

In caso di cortocircuito, facile che intervengano entrambi (viene interessata la parte magnetica dell'interruttore magnetotermico). In caso di sovraccarico... teoricamente sì, dovrebbe intervenire l'interruttore tarato per una corrente nominale minore. In pratica, è un po' difficile azzeccare la giusta quantità di corrente (e il tempo di permanenza) per far intervenire un interruttore prima dell'altro, soprattutto se hanno correnti nominali non troppo diverse. Se poi, come mi sembra di capire, le correnti nominali dei due interruttori magnetotermici sono uguali (16 A) è impossibile determinare a priori quale dei due interverrà per primo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto Utenteresonance » 25 feb 2017, 22:55

Bene,grazie, l'importante è che anche mettendo un MT al posto di un normale interruttore bipolare non vada a compromettere la sicurezza.Grazie.
Foto Utenteresonance
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica