Salve a tutti qualcuno di buon cuore che magari l'ha fatto ultimamente mi ricorda cosa cavolo bisogna fare per adeguare la frequenza di un impianto fotovoltaico di cui alla Delibera AEEG 243/2013 ?
Un mio cliente si è accorto adesso a quasi 2 anni che nn prende più l'incentivo perché il GSE gli ha bloccato il tutto x nn avvenuto adeguamento.
Grazie
Aggiornamento frequenza su imp. fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Quel poco che ricordo io:
Ovviamente .....devi modificare il range di frequenza sull'inverter (la procedura dipende dall'inverter)
Io ho allegato alla dichiarazione la stampa della schermata del PC dove si vede la modifica dei valori di frequenza.
Accedi al portale ENEL distribuzione
Devi compilare una dichiarazione online Per farlo devi conoscere i dati inverter (numero serie marca modello...)
tipo e dati tecnici dei dispositivi di protezione installati.
Non sono riuscito a trovare sotto quale opziione si trova la dichiarazione il sito è lentissimo ed è pure cambiato da quando l'ho usato io. Speriamo che qualcuno del mestiere che frequenta il forum legga e possa aiutarti,
Trovata...compilata...e sampata la dichiarazione, la firma il titolare dell'impianto si spedisce con allegato copia doc identità del titolare ....ma non mi ricordo dove (Se ti serve vado a cercare ma le cose potrebbero anche essere cambiate è meglio verificare con ENEL distribuzione)
Ovviamente .....devi modificare il range di frequenza sull'inverter (la procedura dipende dall'inverter)
Io ho allegato alla dichiarazione la stampa della schermata del PC dove si vede la modifica dei valori di frequenza.
Accedi al portale ENEL distribuzione
Devi compilare una dichiarazione online Per farlo devi conoscere i dati inverter (numero serie marca modello...)
tipo e dati tecnici dei dispositivi di protezione installati.
Non sono riuscito a trovare sotto quale opziione si trova la dichiarazione il sito è lentissimo ed è pure cambiato da quando l'ho usato io. Speriamo che qualcuno del mestiere che frequenta il forum legga e possa aiutarti,
Trovata...compilata...e sampata la dichiarazione, la firma il titolare dell'impianto si spedisce con allegato copia doc identità del titolare ....ma non mi ricordo dove (Se ti serve vado a cercare ma le cose potrebbero anche essere cambiate è meglio verificare con ENEL distribuzione)
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ok grazie io sono nella fase che il cambio frequenza è stato fatto a fine 2015 ma manca il passaggio enel, che vagamente mi ricordo speriamo non sia cambiato più di tanto
Grazie ancora

Grazie ancora

0
voti
Ho provato a contattare il call center di Enel produttori e mi hanno detto che dato che l'impianto FTV è del 2 conto energia quindi la compilazione era puramente cartacea x l'adeguamento basta mandare una mail PEC in cui io come professionista dichiaro che è stato fatto l'adeguamento delle frequenze allegando documenti inerenti (che onestamente non so cosa intendono) perché salvo qualche foto dell'inverter altro non ho.
Ha voi risulta questa procedura con la PEC??
Saluti
Ha voi risulta questa procedura con la PEC??
Saluti
0
voti
Ho trovato alcune mail sul mio PC che all'epoca ho scambiato con l'installatore che mi ha realizzato l'impianto
Non trovo i dcoumenti devo averli solo cartacei...
Comunqu ebisogna firmare un nuovo regolamento d'esercizio che dovrebbe avere un allegato A dove dichiari le nuove frequenze impostate.
Ho cercato sul sito di enel distribuzione ma non trovo nulla, stranamente non c'è traccia di quello che ho inviato io ne di questi benedetti allegati al regolamento d'esercizio.
Ho ancora una cartuccia lunedì provo a sentire l'installatore se può darmi qualche dritta ma non prometto nulla.
Comunqu ebisogna firmare un nuovo regolamento d'esercizio che dovrebbe avere un allegato A dove dichiari le nuove frequenze impostate.
Ho cercato sul sito di enel distribuzione ma non trovo nulla, stranamente non c'è traccia di quello che ho inviato io ne di questi benedetti allegati al regolamento d'esercizio.
Ho ancora una cartuccia lunedì provo a sentire l'installatore se può darmi qualche dritta ma non prometto nulla.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ho trovato alcune mail sul mio PC che all'epoca ho scambiato con l'installatore che mi ha realizzato l'impianto
orse cercavo nel posto sbagliato...prova qui e leggi il pdf ...che non riesco ad allegare ...sono 5mB
Cerca pdf guida al portale produttori"
spero ti aiuti a risolvere
orse cercavo nel posto sbagliato...prova qui e leggi il pdf ...che non riesco ad allegare ...sono 5mB
Cerca pdf guida al portale produttori"
spero ti aiuti a risolvere
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

1
voti
Duracell ha scritto:Ha voi risulta questa procedura con la PEC??
No, l'unica procedura valida è quella tramite portale. Devi registrare direttamente il cliente e poi procedere dalla sezione "iter ordinario" -> "regolamento di esercizio" -> "adeguamento ai sensi 243...". Non serve scaricare alcun allegato, la procedura è completamente online a mezzo portale.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Duracell ha scritto:Grazie mille ad entrambi quindi quella di enel mi ha detto una fregnaccia .........
Sì
Devo caricare anche delle foto dell'inverter ?
No
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica