Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore in corto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentegrab » 26 feb 2017, 16:58

Salve a tutti.
Ho un vecchio registratore, per l'esattezza il Tascam 244, con l'alimentazione in corto, saltano sempre due fusibili da 500ma, il resto è ok e allora ho diviso la scheda d'alimentazione da tutto il resto e questi saltano ancora, quindi il corto è lì, controllati anche i regolatori, due 7812, un 7912 e un 7805, funzionano perfettamente come i ponti raddrizzatori, smontati e collaudati.
Dal trasformatore ricava un'uscita 30v ac e da un'altra 32v ac, dette uscite vanno alla scheda su due ponti raddrizzatori con ai poli però elettrolitici da 25vs.
Siccome non sono riuscito a reperire in alcun modo lo schema mi chiedo se è possibile che un ponte abbia l'elettrolitico di vs/max inferiore all'alternata in ingresso, perché è il primo dubbio che m'è venuto ma sembrano in serie, e comunque i condensatori sono sani, oppure sia guasto il trasformatore, anche se non presenta segni di interruzioni, bruciature o ronzzii, ma non saprei neanche come verificarne la salute.
Penso che già sapere quali tensioni in uscita dovrebbe avere di norma sarebbe utile prima di procedere alla "vivisezione" della scheda, purtroppo su certi apparecchi la Teac ha sempre avuto braccino corto sugli schemi.
Un cordiale saluto, e ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione utile.
Ultima modifica di Foto Utentegrab il 26 feb 2017, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 feb 2017, 17:11

grab ha scritto:...Tascam 244...

Ma non è il 4 tracce a cassetta?
L'ho avuto anch'io!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 feb 2017, 17:29

Trovato il service manual..ma gli schemi sono a blocchi.
TASCAM 244

grab ha scritto:oppure sia guasto il trasformatore, anche se non presenta segni di interruzioni, bruciature o ronzzii, ma non saprei neanche come verificarne la salute.

Ti consiglio di allegare qualche foto del circuito in modo da riuscire a disegnare uno schema per quel che si può'.
Non credo sia guasto il secondario,altrimenti il fusibile sarebbe sano(assenza di tensione)
Per i condensatori sostituirli non sarebbe sbagliato.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentegrab » 26 feb 2017, 17:42

Yes, un cimelio ma mi piace ancora, ho anche un 144 ancora, sempre malandato eh ;)
Grazie, farò la prova, comunque gli elettrolitici ho verificato sono in serie, due per ponte, quindi dovebbe essere ok così, raddoppiano la tensione in serie vero? Per il resto provo con qualche foto anche se penso sarà lunga, devo rifare i collegamenti perché avevo completamente isolato la scheda dal resto e ponti ancora smontati, procedevo per gradi.
Ha poi transitor ancora da verificare, un 137, due d655, e tre integrati... lì la vedo dura.

Grazie Stefano, il manuale infatti si trova ma solo a blocchi... sigh!
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 feb 2017, 17:46

Dopo vari anni gli elettrolitici tendono ad andare in corto. Prova a sostituirli. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentegrab » 26 feb 2017, 17:55

Uno l'avevo già smontato ed è ok, gli altri col tester caricavo e scaricavo sulla scheda, giunta la soglia di carico consentita dal tester questo si ferma, alcontrario poi scarica, in teoria ancora non dovrebbero essere in corto.
Certo prima di smontarli tutti cercavo altre certezze.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 feb 2017, 17:56

Per quanto riguarda i condensatori in serie,la tensione del trasformatore e' ripartita su ogni condensatore.
Quindi vanno bene cosi' come sono collegati.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 feb 2017, 18:09

stefanob70 ha scritto:Per quanto riguarda i condensatori in serie...

Faccio fatica a ricordare ma mi sembra che il trafo abbia uno 0 centrale.
I condensatori non sono in serie ma ce ne uno per ogni ramo di alimentazione.
Purtroppo la mia memoria è quella che è!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentegrab » 26 feb 2017, 18:21

Il trafo ha altri tre fili oltre i secondari di 30 e 32 vs, due alla scheda e uno altrove, però le prove le ho fatte con tutti questi tre scollegati in aria e va in corto ugualmente, alla scheda arrivando solo due tensioni, 30 e 32 volt, i due fusibili saltano, quindi il corto è su quella linea, anche perché tutto il resto, da motori a illuminazioni led etc... sull'apparecchio funzionano, ovviamente la scheda nelle prove non è collegata a niente ma solo al trafo, sembrerebbe la sezione alimentatore records del pre o altro simile.
Comunque come ho qualche minuto rimonto ponti e condensatore e lo riprovo senza i transistor, le prove in cui salta il fusibile erano state fatte anche senza i regolatori 78xx, le resistenze provate quasi tutte e pure i diodi... so che su scheda poco se ne ricava, ma mi tocca per forza procedere per gradi, seguendo il percorso delle tensioni.
Ultima modifica di Foto Utentegrab il 26 feb 2017, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 feb 2017, 18:23

grab ha scritto:...so che su scheda poco se ne ricava...

Mi ricordo che era un bel ginepraio!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale