Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsantiera da sostituire

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 feb 2017, 12:35

Ok, devo solo rovistare nei cassetti per trovare un paio di TTL adatti e poi procedo! :ok:

@Brianz: per il commutatore a rotazione ce l'ho già ma mi rovina il frontalino che, nonostante tutto, ha un non so che di carino. Invece i relè fan troppo lusso e non ne vale la pena. Dopotutto, a prescindere dalla qualità dei capacimetri, se misuro una cinquantina di condensatori all'anno è tanto. L'ho preso perché per 30 euro spedizione compresa valeva la pena di tentare il salvataggio del coso dal bidone dell'indifferenziata.

Ciao! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 28 feb 2017, 14:55

Se devi investire tempo e risorse con l'unico scopo accademico, di imparare, resto dell'idea che cominciare ad imparare l'uso di un controller può essere più lungimirante.

Nei giorni nostri sono poche le applicazioni che preferirebbero logica cablata a logica programmata.
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 28 feb 2017, 15:15

Nel caso specifico e` certamente piu` apprezzabile lo sforzo di ripristinare il selettore a pulsanti.
Non immagino come fara` ad adattare il frontalino, oltre che i segnali in uscita dalla porte logiche col circuito in essere, ma, un domani aprire quel coso e trovarvi dentro un micro lo farebbe troppo brutto.

Sarebbe come borghizzare la gioconda.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[14] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 feb 2017, 15:29

harpefalcata ha scritto: Nei giorni nostri sono poche le applicazioni che preferirebbero logica cablata a logica programmata.

Sarà pure ma io PER ORA ho solo da risolvere un problema contingente. I microcontrollori più avanti, quando avrò tempo e motivazioni a farlo. Anche perché a 55 anni dubito che qualcuno mi assuma come apprendista - magari lo facessero! - e dubito pure che, senza un'esperienza CONSOLIDATA, a prescindere dall'età, potrei acquisire una clientela qualsiasi, anche di minine pretese.

Ciao :D

@CarloCoriolano: esattamente! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 mar 2017, 2:07

Piercarlo ha scritto:@Guido . Sì, numero 52-53, pp268-281

Ok, lo schema si trova qui.

Come già detto ogni deviatore è a due vie.

Una (usata in modo analogico) stabilisce la corrente di carica del condensatore sotto misura, e deve fornire un collegamento al positivo di alimentazione solo quando serve. Per fare le cose bene dovrebbe andarci un MOSFET. Anche un PNP in saturazione andrebbe abbastanza bene se non ci sono grosse pretese di precisione.

L'altra via, usata in modo digitale, pilota LED e punti decimali dei display, e deve fornire la corrente sufficiente in stato alto.
Con un transistor PNP pilotato dalla logica dovresti riuscire a simulare lo stato alto di ciascuna di queste sei vie. Per lo stato basso, visto che la logica è TTL e vuole un livello basso molto "basso", una resistenza di pull down temo che non basti.

Il primo deviatore (S1) è l'interruttore di accensione sui 230 V, non tanto facile da simulare.

Devo pensarci un po'...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 mar 2017, 9:08

Ciao, intanto grazie per aver continuato a pensarci su. L'interruttore di accensione non è un problema: verrà sostituito da un interruttore sul pannello frontale. Sul resto ci sto pensando mentre sto sistemando il mio computer ma, in linea di massima, non dovrebbe presentare problemi. Il vero problema è che non avevo idea di come realizzare l'interlocking tra i pulsanti anche se in realtà è solo pigrizia e basta passare un paio d'ore a ristudiarsi un po' le reti logiche e Karnaugh per il tanto che serve.
Su questo ciò che veramente mi ha frenato è la questione: esistono ancora gli IC logici semplici (TTL o CMOS), i "mattoni" che una volta si usavano per realizzare le logiche di contatori, timers ecc. oppure è già stato sostituito tutto da PIC, PGA, PAL, GIRAPAL* ecc.?

Cosa si trova oggi di queste "anticaglie" con cui gli "arduinisti" di quarant'anni fa facevano quasi tutto?

Ciao
Piercarlo

* Boletti Semiconductors ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto Utentegammaci » 1 mar 2017, 10:47

Hello Boletti Semiconductors :mrgreen:

Si trovano tutti o quasi serie CD o HCT, in fiera di sicuro perché li ho visti la settimana scorsa.
Un grazie a GuidoB per il link, da una prima occhiata allo schema si può fare esattamente come indicato da Foto UtenteGuidoB

La vedo bene e la vedo figata in qualsiasi modo, micro o logica cablata.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

1
voti

[18] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 mar 2017, 2:12

Utilizzando lo schema proposto da Foto Utentegammaci (a cui io aggiungerei qualche resistenza, ma devo ancora guardarci), ho abbozzato come potresti collegarci il resto del circuito.

Dovresti separare il pilotaggio dei LED e punti decimali dei display dalla logica TTL.
I LED e punti decimali poi li piloti con dei transistor PNP e la logica TTL direttamente da un'altra uscita dell'inverter CMOS CD4049.

Solo per S6, devi prevedere un PMOS logic-level per pilotare la carica del condensatore sotto misura attraverso R8 - R7 dello schema di NE. Il PMOS è sostituibile da un PNP BC327 + resistenza sulla base, rinunciando a un po' di precisione sulla portata più alta.

Invece R5 dello schema di NE la colleghi direttamente al positivo. Devi poi tarare prima R5 e poi R8.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 mar 2017, 2:22

Un immenso grazie, Foto UtenteGuidoB!. Anche perché mi costringi a liberare un po' il mio tavolo di lavoro che ora è un cumulo di varie macerie elettroniche! ;-) :ok:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Pulsantiera da sostituire

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 mar 2017, 0:41

Ho pensato un po' alla questione delle resistenze da aggiungere al circuito iniziale per evitare un "corto" sull'uscita dei NOT, e sono arrivato alla conclusione che non sono indispensabili, perché i CMOS hanno un'impedenza d'uscita che si aggira intorno ai 200 Ω, che limita a sufficienza la corrente nell'attimo della commutazione.

Però il CD4049 è un caso particolare: è fatto per pilotare fino a due ingressi TTL per ogni uscita, e per farlo il MOSFET che pilota il livello basso ha un'impedenza ridotta.

Conviene quindi fornire un livello basso quando si preme un pulsante, in modo da sollecitare l'altro MOSFET d'uscita, quello che pilota il livello alto e che ha impedenza più alta.

I diodi del circuito originale vanno perciò girati e scambiati come in questo schema:

Ho inserito a cavallo di S6 una resistenza e un condensatore per simularne la pressione all'accensione, in modo che inizialmente sia attivata la portata più alta. Il diodo verso il positivo serve per scaricare il condensatore allo spegnimento.

Questi componenti si possono spostare a cavallo di un altro pulsante per stabilire un'altra portata attivata all'inizio.

Piercarlo ha scritto:Un immenso grazie, Foto UtenteGuidoB!. Anche perché mi costringi a liberare un po' il mio tavolo di lavoro che ora è un cumulo di varie macerie elettroniche! ;-) :ok:

Prego! Eh, anch'io devo trovare il tempo e la voglia di fare un po' d'ordine :roll:
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale