dunque... riguardo l'ecologicità parlano chiaro i Wh/km:
Seicento elettrica: 173 Wh/km (media su 3 anni)
Auto termica equivalente (benzina): circa 15 km/l max in uso misto -> CIRCA 650 Wh/km
Tempo fa con uno "scettico" avevo avuto un lungo scambio di opinioni e calcoli, lui stesso coi dati pubblici sulla efficienza delle centrali turbogas aveva dovuto ammettere che un'auto elettrica garantiva un uso più efficiente dei kWh "termici" anche se ricaricata interamente da una centrale turbogas moderna .
Quindi insomma, per essere onesti: se un'auto elettrica la ricarichi in Cina con EE prodotta interamente da carbone non sarebbe più "pulita" di una efficiente turbodiesel.
MA se consideri la situazione reale in Italia così come in tutti i paesi evoluti (Cina compresa) la quota crescente di energie rinnovabili, e la presenza di centrali con efficienze molto maggiori di un motore MCI, permette di affermare che l'auto elettrica comporta minori emissioni LOCALI ma anche un minor consumo GLOBALE, con un uso più efficiente delle fonti fossili e (per chi ci crede) meno emissione di CO2 in atmosfera
FIAT Seicento Elettra - "Eli"
Moderatore:
6367
3
voti
brabus ha scritto:
Interessante. Immagino tu sappia come viene prodotta l'energia elettrica che consumi; ti posso chiedere dove hai trovato le informazioni?
Sceicchi e petrolieri non sono interessati solo all'energia (al petrolio) ma anche ai servizi associati, cioè alla loro vendita e distribuzione (grandi catene di aree si servizio).
In termini di produzione di energia con il passaggio all'elettrico vedono ridotto il loro ruolo (parte notevole del contributo rinnovabile nel vettore energia elettrica).
Pure vedono drasticamente ridotto il loro ruolo nella vendita in quanto si trovano in concorrenza con parcheggi, supermercati, municipalità, ecc compresa ricarica fai da te.
2
voti
Il link che hai messo nell'altro 3d infatti conferma quanto detto riguardo la maggior efficienza
http://www.repower.com/media/115267/rep ... 17_001.pdf
E ricordo che quando si comincia a discutere della filiera elettrica (dalle emissioni delle centrali allo smaltimento delle batterie) solitamente si "dimentica" che esiste anche una filiera fossile o una filiera nucleare.
Ricordo alcune inefficienze e problemi delle altre filiere:
Fossile
Conflitti per accaparrarsi i giacimenti, costo energetico di estrazione (elevato con le nuove tecnologie tipo fracking), costo di trasporto, sversamenti (es lavaggio cisterne, naufragio petroliere, incidenti piattaforme), emissioni CO2 e PM
Nucleare
Incidenti, decommissioning di centrali obsolete o incidentate (ricordiamo che Chernobyl e Fukushima NON sono ancora in sicurezza), e soprattutto non è neanche calcolabile con esattezza il costo, economico e energetico, dei depositi di scorie, da gestire per MILLENNI
La mobilità elettrica con la quota rinnovabile comunque riduce questi problemi, per ora del 40%, in futuro si spera anche maggiormente
http://www.repower.com/media/115267/rep ... 17_001.pdf
E ricordo che quando si comincia a discutere della filiera elettrica (dalle emissioni delle centrali allo smaltimento delle batterie) solitamente si "dimentica" che esiste anche una filiera fossile o una filiera nucleare.
Ricordo alcune inefficienze e problemi delle altre filiere:
Fossile
Conflitti per accaparrarsi i giacimenti, costo energetico di estrazione (elevato con le nuove tecnologie tipo fracking), costo di trasporto, sversamenti (es lavaggio cisterne, naufragio petroliere, incidenti piattaforme), emissioni CO2 e PM
Nucleare
Incidenti, decommissioning di centrali obsolete o incidentate (ricordiamo che Chernobyl e Fukushima NON sono ancora in sicurezza), e soprattutto non è neanche calcolabile con esattezza il costo, economico e energetico, dei depositi di scorie, da gestire per MILLENNI
La mobilità elettrica con la quota rinnovabile comunque riduce questi problemi, per ora del 40%, in futuro si spera anche maggiormente
3
voti
Mike ha scritto:Adoro l''idea dell'auto elettrica ma ad oggi non la comprerei mai come auto principale. Sul fatto che sia più ecologica ho dei seri dubbi, sicuramente sposta il problema inquinamento da altre parti dove è più facile ridurlo in maniera più efficiente, quindi per la città è perfetta. Ho riserve anche sul bilancio energetico totale tra elettrico e endotermico ma non ho approfondito.
Esistono diverse pubblicazioni in merito.
Consiglio per esempio questa che si trova su internet.
https://www.oeko.de/fileadmin/oekodoc/A ... hicles.pdf
In linea di principio, impatto locale e impatto globale sono fenomeni diversi e vanno analizzati separatamente.
Per ciò che riguarda l’impatto locale direi che l’elettrico stravince (anche se alcuni tentano di sostenere il contrario).
In termini globali la situazione si complica. Tuttavia, la maggior parte degli studi seri, anche utilizzando l’attuale mix elettrico europeo, dà un risparmio sia per le c.d. emissioni climalternati, sia per quasi tutte quelle inquinanti.
Quindi, non solo si “sposta”, ma proprio si riduce.
Unica eccezione è l’SO2 che aumenterebbe passando all’elettrico per via di una buona componente di carbone. Tuttavia questo dato è considerato accettabile perché è distribuito e non localizzato, e perché è compensato dalla riduzione di tutte le altre emissioni.
Ovviamente, un aumento della parte rinnovabile, previsto soprattutto in nord Europa, non farà altro che migliorare ulteriormente il vantaggio del vettore elettrico.
Mike ha scritto:Di sicuro se si passerà totalmente all'elettrico non ci saranno alternative al nucleare.
Sicuro sicuro?
Le automobili hanno un fabbisogno energetico totale abbastanza ridotto rispetto a quello elettrico globale.
Se l’80% delle auto fosse elettrico, il fabbisogno aumenterebbe solo del 9,5%.
2
voti
Basta leggere qualsiasi sito del settore per scoprire che la mia percorrenza con Eli è addirittura superiore alla media italiana, tra l'altro in calo negli ultimi anni:
http://www.alvolante.it/news/1995_2009_ ... -206781044
http://www.earthday.it/Citta-e-trasport ... -km-l-anno
Inoltre la percorrenza media delle UTILITARIE in uso urbano è sicuramente inferiore ai miei 12000 km/anno.
Detto questo, anche considerando i consumi non ottimali della mia... 120000km/anno x 0,17kWh/km= 2040 kWh/anno
Anche ipotizzando che vengano fatti in soli 200 gg... cioè ben 60 km/gg, viene fuori
60 x 0,17= 10,2 kWh/giorno, che a 1,5 kW vuol dire ricaricare in circa 7h scarse.
Io di solito non giro in auto dalle 18-19 alle 7 del mattino... ne basta e avanza direi.
perché non sfoghi il tuo astio con qualche sport adrenalinico? Ti farebbe bene
http://www.alvolante.it/news/1995_2009_ ... -206781044
http://www.earthday.it/Citta-e-trasport ... -km-l-anno
Inoltre la percorrenza media delle UTILITARIE in uso urbano è sicuramente inferiore ai miei 12000 km/anno.
Detto questo, anche considerando i consumi non ottimali della mia... 120000km/anno x 0,17kWh/km= 2040 kWh/anno
Anche ipotizzando che vengano fatti in soli 200 gg... cioè ben 60 km/gg, viene fuori
60 x 0,17= 10,2 kWh/giorno, che a 1,5 kW vuol dire ricaricare in circa 7h scarse.
Io di solito non giro in auto dalle 18-19 alle 7 del mattino... ne basta e avanza direi.
perché non sfoghi il tuo astio con qualche sport adrenalinico? Ti farebbe bene
2
voti
In studio il geologo Mario Tozzi con un esperimento sulla densità dell’acqua che aiuterà a comprendere il rapporto tra fiumi e mari e i rischi che corrono i delta dei fiumi a causa dell’intervento umano
Quindi probabilmente avrà descritto di come la regimazione dei fiumi possa impattare su ambienti naturali delicati come i delta.
Ci sono anche fior di studi non verdisti per esempio
http://www.agenziapo.it/navigazione/dwd ... azione.pdf
Io senza essere un esperto capisco di come l'argomento sia importante e delicato, di come una diga modifichi l'ambiente fluviale a valle...
Quindi probabilmente avrà descritto di come la regimazione dei fiumi possa impattare su ambienti naturali delicati come i delta.
Ci sono anche fior di studi non verdisti per esempio
http://www.agenziapo.it/navigazione/dwd ... azione.pdf
Io senza essere un esperto capisco di come l'argomento sia importante e delicato, di come una diga modifichi l'ambiente fluviale a valle...
1
voti
Per tornare in tema ecco due "semplici" lavoretti fatti sulla mia elettrica.
Qualche settimana fa l'ennesima distrazione del figlio ha spaccato lo sportellino della ricarica. Ovviamente pezzo speciale, ovviamente non si trova più... e allora con un po' di carbonio rimasto da altri lavori ecco lo sportellino racing in attesa di essere rimontato:
Mentre oggi ho deciso di risolvere un piccolo problema, un rumore tipo "tloc" in accelerazione e rilascio.
Problema già affrontato e risolto da altri possessori, si tratta di un supporto motore che a causa della strabiliante coppia tende a usurarsi e prendere gioco, eccolo in foto già smontato:
Visto che costa 6 euro...invece che cambiare solo quelli consumati ne ho ordinati ben 4, prevedendo lunga e chilometrosa vita al mio gioiello.
Questi lavoretti li faccio perché mi piace mettere mano (e risparmiare), ma mi hanno fatto venire un altro vantaggio ben noto delle auto elettriche, la manutenzione ridotta e altri risparmi.
Faccio due conti e metto il parallelo con la mia vecchia Seicento termica, così non dite che baro paragonando una carretta a una Ferrari
Qualche settimana fa l'ennesima distrazione del figlio ha spaccato lo sportellino della ricarica. Ovviamente pezzo speciale, ovviamente non si trova più... e allora con un po' di carbonio rimasto da altri lavori ecco lo sportellino racing in attesa di essere rimontato:
Mentre oggi ho deciso di risolvere un piccolo problema, un rumore tipo "tloc" in accelerazione e rilascio.
Problema già affrontato e risolto da altri possessori, si tratta di un supporto motore che a causa della strabiliante coppia tende a usurarsi e prendere gioco, eccolo in foto già smontato:
Visto che costa 6 euro...invece che cambiare solo quelli consumati ne ho ordinati ben 4, prevedendo lunga e chilometrosa vita al mio gioiello.
Questi lavoretti li faccio perché mi piace mettere mano (e risparmiare), ma mi hanno fatto venire un altro vantaggio ben noto delle auto elettriche, la manutenzione ridotta e altri risparmi.
Faccio due conti e metto il parallelo con la mia vecchia Seicento termica, così non dite che baro paragonando una carretta a una Ferrari
1
voti
Non avevo visto il post [01] e i video, figata la Eli! 

--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Grazie Mike, ed è molto libertaria
Marchionne diceva di non voler fare l'auto elettrica e io ricordavo a tutti che FIAT l'aveva decenni fa, finché sono riuscito (forse) a fargli cambiare idea
Oddio adesso qualcuno mi dirà che sono esibizionista, milanese, "iallero" o chissà cos'altro
SCHERZO EHHHH E' HUMOUR
Marchionne diceva di non voler fare l'auto elettrica e io ricordavo a tutti che FIAT l'aveva decenni fa, finché sono riuscito (forse) a fargli cambiare idea
Oddio adesso qualcuno mi dirà che sono esibizionista, milanese, "iallero" o chissà cos'altro
SCHERZO EHHHH E' HUMOUR