Ciao a tutti!
Mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica e dei microcontrollori, e sto valutando l'acquisto di un multimetro non troppo costoso. (non oltre i 30€)
So che, benomale, su questa fascia di prezzo i multimetri si assomigliano quasi un po' tutti, ma ho notato alcuni multimetri che integrano un capacimetro.
Alcuni amici mi sconsigliano l'acquisto di un multimetro con capacimetro, senza però darmi una vera motivazione, ma solo per sentito dire.
Chiedo dunque a qualcuno più esperto, può illuminarmi sull'argomento? E magari anche consigliarmi un buon multimetro per quel budget?
Grazie mille. :)
Aiuto sulla scelta di un multimetro.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Io ti posso consigliare invece di spender qualcosa in più su uno strumento valido sia sulla lettura che sulla qualità.
Acquistai un Fluke 77 nel 1981 ( lo pagai circa 400.000 lire ), però io non ho più comprato multimetri e sono sempre stato soddisfatto sulle misure.
Credo che tu possa trovare anche strumenti di pregio ad un prezzo che puoi permetterti e che ti possa dare soddisfazioni, certo mettendoci qualche soldo in più dei 30€ ma per uno strumento di lavoro è meglio spendere qualcosa in più.

Acquistai un Fluke 77 nel 1981 ( lo pagai circa 400.000 lire ), però io non ho più comprato multimetri e sono sempre stato soddisfatto sulle misure.
Credo che tu possa trovare anche strumenti di pregio ad un prezzo che puoi permetterti e che ti possa dare soddisfazioni, certo mettendoci qualche soldo in più dei 30€ ma per uno strumento di lavoro è meglio spendere qualcosa in più.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Kingu ha scritto:So che, benomale, su questa fascia di prezzo i multimetri si assomigliano quasi un po' tutti
Beh, no, ce ne sono alcuni decenti e altri che sono vere schifezze (hanno una sola portata per le tensioni alternate, o non misurano correnti alternate, o non arrivano a misurare 10 A, o non misurano correnti né continue né alternate).
Kingu ha scritto:Alcuni amici mi sconsigliano l'acquisto di un multimetro con capacimetro, senza però darmi una vera motivazione, ma solo per sentito dire.
Avere il capacimetro è comodo, perché no?
Magari anche il frequenzimetro e l'autorange e la sonda termometro.
Per cominciare come hobbista va bene un DT9205 (o AT9205), cinese, relativamente robusto e preciso, un po' ingombrante, che costa intorno a 10 € su Ebay o Aliexpress. Vedi che cosa ne pensano qui altri utenti del forum. Io ho un AT9205B e mi trovo bene. È preciso, almeno per confronto con gli altri tre multimetri digitali che ho. Ha tante portate, misura correnti fino a 20 A, e ha anche il capacimetro, da 20 nF fondo scala a 200 μF f.s. (le portate del capacimetro possono cambiare da un fabbricante all'altro).
Evita invece un altro tester economico e molto diffuso, il DT-830B, che si rompe solo a guardarlo
Kingu ha scritto:Mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica e dei microcontrollori
Allora ti consiglio anche la lettura dell'articolo Il primo laboratorio di elettronica.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
Visto che dicidi essere alle prime armi, ti consiglio di cercare un modello economico ma che misuri correnti sia continue che alternate (Aac, Adc) che arrivi almeno a 10A e che abbia il fusibile su entrambi gli ingressi (NO max 10 A unfused).
Cerca inoltre un modello del quale si trovino i puntali di ricambio, a suon di piegarli dopo qualche anno capita che si interrompano e bisogna sostituirli.
Personalmente ne comprerei anche una coppia in più alla quale mettere due coccodrilli al posto dei puntali (in molti casi sono comodi).
Molti modelli dispongono anche di capacimetro, termometro e frequenzimetro.
Non sono indispensabili e sicuramente non saranno affidabili come gli stessi strumenti da diverse centinaia di euro, ma possono tornarti utili.
Visto che sui modelli low cost spesso si parla di una differenza di 10/15 € io lo cercherei con questi accessori.
L' autorange non lo ritengo indispensabile, tra l'altro non averlo ti obbliga a pensare un po di piu a cio che fai....
Io ne ho uno tipo questo un po piu vecchio e per quello per cui mi è servito mi è parso onesto.
Sulla baya si trova a decisamente meno.
Cerca inoltre un modello del quale si trovino i puntali di ricambio, a suon di piegarli dopo qualche anno capita che si interrompano e bisogna sostituirli.
Personalmente ne comprerei anche una coppia in più alla quale mettere due coccodrilli al posto dei puntali (in molti casi sono comodi).
Molti modelli dispongono anche di capacimetro, termometro e frequenzimetro.
Non sono indispensabili e sicuramente non saranno affidabili come gli stessi strumenti da diverse centinaia di euro, ma possono tornarti utili.
Visto che sui modelli low cost spesso si parla di una differenza di 10/15 € io lo cercherei con questi accessori.
L' autorange non lo ritengo indispensabile, tra l'altro non averlo ti obbliga a pensare un po di piu a cio che fai....
Io ne ho uno tipo questo un po piu vecchio e per quello per cui mi è servito mi è parso onesto.
Sulla baya si trova a decisamente meno.
0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Siete stati davvero gentilissimi. :)
Credo che prenderò un dt9205A, giusto per iniziare.
Poi più il là si vedrà
Grazie ancora per i consigli e le delucidazioni :)
Siete stati davvero gentilissimi. :)
Credo che prenderò un dt9205A, giusto per iniziare.
Poi più il là si vedrà
Grazie ancora per i consigli e le delucidazioni :)
1
voti
Considera solo che di dt9502 ce ne sono una marea di varianti tutti a basso prezzo. Un prezzo "giusto" è circa 15-20 euro + spedizione. Guarda bene la costruzione fisica e l'ergonomia di uso (facilità di infilare i reofori dei componenti da misurare, condensatori e transistori): è quasi l'unica cosa che cambia; alcuni hanno il display montato in un ribaltino mobile incardinato su un lato, una comodità non indispensabile ma alle volte utile. Altri hanno anche un tasto "hold" che mantiene in memoria l'ultima lettura. Quasi tutti ma non tutti hanno l'autooff...
Insomma guarda tutti i dettagli e le minuzie! Non prendere il primo che vedi.
Insomma guarda tutti i dettagli e le minuzie! Non prendere il primo che vedi.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1