Qualcuno qui utilizza sia FidoCadJ che gEDA, per caso?
http://geda-project.org
Guardate qui cosa bolle in pentola (fra le altre cose) per la versione 0.24.7:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/132
Ho appena accettato questa pull request:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/pull/134
Dorvrei fare qualche prova nelle prossime ore, ma non ho opportunità di utilizzare gEDA facilmente. Qualcuno sarebbe eventualmente disponibile a fare qualche prova?
Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!
Moderatore:
admin
1
voti
Segnalo qui una nuova versione preliminare di FidoCadJ, la 0.24.7 beta:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/re ... 0.24.7beta
Le cose nuove rispetto alla versione 0.24.6 sono le seguenti:
- Improvement of the building tools and scripts.
- Improved backwards compatibility with PCB tracks with non integer size (#107).
- Increased to 10000 the number of processable tokens (#129).
- FidoCadJ stores the position of the current window (#126).
- The libraries can be hidden to increase the drawing area (#127).
- Change field color when a key is invalid while defining a new symbol (#120).
- Export towards gEDA PCB file format (#132).
- Use a bitmap image as background to draw over it (#99).
Rispetto alla versione 0.24.7 alpha che diversi qui hanno provato, spero di aver risolto il problema dei componenti doppi che "sparivano" nelle librerie e ci sono gli ultimi due punti della lista. Il primo è l'esportazione verso un formato gEDA:
C'è qualcuno che ha VERAMENTE preso a cuore il progetto, è un contributo da qualcuno che ha fornito codice di gran classe e che a quanto sembra lo usa in prima persona:
https://hackaday.io/project/19904-noo-d ... sign-proto
da quello che ho capito, diventa così possibile fare qualcosa del tipo FidoCadJ -> pcb-rnd -> Gerber.
Qualcuno potrebbe fare qualche prova per vedere se l'esportazione funziona bene? Io so solo che pcb-rnd è un fork di PCB della suite gEDA, dopodiché ho letto il codice dell'esportazione incluso in FidoCadJ e mi sembra moltissimo ben scritto.
La seconda novità è legata alla richiesta che sta a cuore a molti, fra cui il nostro
Kagliostro. Ne abbiamo discusso a lungo anche qualche post fa:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/99
Per il momento, l'implementazione non è completa:
1 - con immagini grandi, zoomando molto, si possono avere dei problemi di memoria ed il programma rallenta (o si impalla)
2 - non è facile capire quale dimensione assumerà l'immagine semplicemente sparando la risoluzione in dpi. Probabilmente, sarebbe carino aggiungere una linea nella finestrina "Attach an image as background" che mostri qualcosa tipo la dimensione prevista.
3 - il riferimento all'immagine mostrata viene perso uscendo dal programma e non viene salvato nei file contenenti il disegno.
4 - la traduzione dei nuovi elementi di interfaccia è incompleta.
5 - non ci sono controlli sulla validità dei valori numerici (risoluzione e posizione dell'immagine).
Il tutto dovrebbe però permettere di fare qualche prova e vedere se l'abbozzo di interfaccia è venuto fuori chiaro e funzionale.
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/re ... 0.24.7beta
Le cose nuove rispetto alla versione 0.24.6 sono le seguenti:
- Improvement of the building tools and scripts.
- Improved backwards compatibility with PCB tracks with non integer size (#107).
- Increased to 10000 the number of processable tokens (#129).
- FidoCadJ stores the position of the current window (#126).
- The libraries can be hidden to increase the drawing area (#127).
- Change field color when a key is invalid while defining a new symbol (#120).
- Export towards gEDA PCB file format (#132).
- Use a bitmap image as background to draw over it (#99).
Rispetto alla versione 0.24.7 alpha che diversi qui hanno provato, spero di aver risolto il problema dei componenti doppi che "sparivano" nelle librerie e ci sono gli ultimi due punti della lista. Il primo è l'esportazione verso un formato gEDA:
C'è qualcuno che ha VERAMENTE preso a cuore il progetto, è un contributo da qualcuno che ha fornito codice di gran classe e che a quanto sembra lo usa in prima persona:
https://hackaday.io/project/19904-noo-d ... sign-proto
da quello che ho capito, diventa così possibile fare qualcosa del tipo FidoCadJ -> pcb-rnd -> Gerber.
Qualcuno potrebbe fare qualche prova per vedere se l'esportazione funziona bene? Io so solo che pcb-rnd è un fork di PCB della suite gEDA, dopodiché ho letto il codice dell'esportazione incluso in FidoCadJ e mi sembra moltissimo ben scritto.
La seconda novità è legata alla richiesta che sta a cuore a molti, fra cui il nostro
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/99
Per il momento, l'implementazione non è completa:
1 - con immagini grandi, zoomando molto, si possono avere dei problemi di memoria ed il programma rallenta (o si impalla)
2 - non è facile capire quale dimensione assumerà l'immagine semplicemente sparando la risoluzione in dpi. Probabilmente, sarebbe carino aggiungere una linea nella finestrina "Attach an image as background" che mostri qualcosa tipo la dimensione prevista.
3 - il riferimento all'immagine mostrata viene perso uscendo dal programma e non viene salvato nei file contenenti il disegno.
4 - la traduzione dei nuovi elementi di interfaccia è incompleta.
5 - non ci sono controlli sulla validità dei valori numerici (risoluzione e posizione dell'immagine).
Il tutto dovrebbe però permettere di fare qualche prova e vedere se l'abbozzo di interfaccia è venuto fuori chiaro e funzionale.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Ciao
DarwinNE
Scaricata ultima versione beta
appena posso faccio un po' di prove
EDIT: Non so se ho sbagliato qualcosa
L'immagine non viene caricata sullo sfondo
ma "sopra" ad un eventuale disegno pre-caricato ed anche alla griglia
K
Scaricata ultima versione beta

appena posso faccio un po' di prove
EDIT: Non so se ho sbagliato qualcosa
L'immagine non viene caricata sullo sfondo
ma "sopra" ad un eventuale disegno pre-caricato ed anche alla griglia
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Nel mio caso no, l'immagine è si sopra la griglia ma è sotto il disegno
Questo sia caricando da file sia disegnandone uno on fly.
Quello che forse non va è il rapporto fra la dimensione immagine e la dimensione dei componenti.
Sembra che sotto i 50-100 DPI
il ridimensionamento non funzioni, si nota anche un certo incraniamento anche per immagini piccole.
Osx 10.8.4 - Disp. Retina - JavaRE 1.8
Questo sia caricando da file sia disegnandone uno on fly.
Quello che forse non va è il rapporto fra la dimensione immagine e la dimensione dei componenti.
Sembra che sotto i 50-100 DPI
Osx 10.8.4 - Disp. Retina - JavaRE 1.8
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
Probabilmente il mio PC non è attrezzato in modo adeguato ....
Windows 7 Pro - 64bit
Intel i5 - 3470 CPU @ 3.20GHz
Tipo di scheda video AMD Radeon HD 5450
Memoria totale disponibile per la grafica 3812 MB
Memoria dedicata disponibile per la grafica 2048 MB
Purtroppo, anche con immagini da meno di 200k, non riesco a far prove, si "impasta" tutto dopo aver caricato l'immagine
--
Non ho capito bene a cosa si riferisca la risoluzione in pixel che si può impostare nella finestra per caricare l'immagine, si tratta di impostare la risoluzione che ha l'immagine o si tratta di impostare la risoluzione alla quale si vuole che l'immagine importata sia scalata dal programma ?
Altra cosa, le immagini sono ammesse con che estensioni ?
K
Windows 7 Pro - 64bit
Intel i5 - 3470 CPU @ 3.20GHz
Tipo di scheda video AMD Radeon HD 5450
Memoria totale disponibile per la grafica 3812 MB
Memoria dedicata disponibile per la grafica 2048 MB
Purtroppo, anche con immagini da meno di 200k, non riesco a far prove, si "impasta" tutto dopo aver caricato l'immagine
--
Non ho capito bene a cosa si riferisca la risoluzione in pixel che si può impostare nella finestra per caricare l'immagine, si tratta di impostare la risoluzione che ha l'immagine o si tratta di impostare la risoluzione alla quale si vuole che l'immagine importata sia scalata dal programma ?
Altra cosa, le immagini sono ammesse con che estensioni ?
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Adesso come adesso, il codice è abbastanza crudo, non vi spaventate se non funziona benissimo, ci tenevo a farvi provare qualcosa per evitare di fare molto sforzo in direzioni sbagliate ed i vostri commenti mi sono utilissimi.
Le immagini sono di sicuro jpg e png credo anche gif, ma non ho provato.
Come immaginavo, non è chiara la storia della risoluzione, da misurarsi in "dpi" ovvero punti per pollice.
In pratica, il sistema di coordinate di FidoCadJ funziona con un punto ogni 5 mil, ovvero 200 punti per pollice (dpi). Questo vuol dire che se si carica un'immagine a 200 dpi, un pixel corrisponde esattamente con una unità logica di FidoCadJ. Il mio approccio è quello della risoluzione tipografica, esattamente quello che succede con l'esportazione verso jpg o png.
Come rendere chiaro questo modo di operare (a parte spiegarlo nella documentazione)? Io pensavo di aggiungere una linea nella finestra di dialogo calcolata a partire dalle dimensioni dell'immagine selezionata che mostri qual è la dimensione che FidoCadJ considera per l'immagine finale.
Per esempio, se ho un'immagine di 1000 pixel per 1000 pixel caricata a 200 dpi, mi dovrebbe dire che sono 1000 unità per 1000 unità, ovvero 127 mm x 127 mm. Se carico la stessa immagine a 300 dpi, il risultato è 847 mm x 847 mm oppure 667 x 667 unità logiche, etc...
[technic details mode on]
I rallentamenti sono dovuti al fatto che per permettere di fare scroll rapidi ed efficienti, debbo creare un'immagine bitmap da sbattere a schermo alla risoluzione finale e se lo zoom risulta elevato si ottengono immagini molto molto grandi. Ovviamente, la soluzione prevista è fare in modo che solo una parte dell'immagine venga calcolata, perché è altamente improbabile che serva tutta e si può permettere di attendere un pochino per i calcoli necessari quando nello scroll si esce dalla versione precalcolata. Però la cosa richiede un po' di sforzo perché bisogna rendersi conto di quando questa tecnica va applicata, tenere traccia di quello che è effettivamente mostrato a schermo, calcolare solo quello che serve e mostrarlo in fretta.
[technic details mode off]
L'immagine dovrebbe apparire sopra la griglia e sotto tutti i layer di disegno, se così non avviene, la cosa è molto strana (e non credo dipenda dal computer). Penso che nel caso di
Kagliostro, se ci sono stati problemi in precedenza, ci sia stato un comportamento anomalo del programma.
Meglio che l'immagine appaia sotto la griglia? L'immagine deve per forza essere sotto il disegno perché il fine è quello di poterla tracopiare.
Questa versione potrebbe avere rallentamenti o errori con immagini grandi in zoom elevati, se vedete comportamenti strani, rilanciate il programma, mettete lo zoom a 25% prima di caricare l'immagine e riprovate.
Le immagini sono di sicuro jpg e png credo anche gif, ma non ho provato.
Come immaginavo, non è chiara la storia della risoluzione, da misurarsi in "dpi" ovvero punti per pollice.
In pratica, il sistema di coordinate di FidoCadJ funziona con un punto ogni 5 mil, ovvero 200 punti per pollice (dpi). Questo vuol dire che se si carica un'immagine a 200 dpi, un pixel corrisponde esattamente con una unità logica di FidoCadJ. Il mio approccio è quello della risoluzione tipografica, esattamente quello che succede con l'esportazione verso jpg o png.
Come rendere chiaro questo modo di operare (a parte spiegarlo nella documentazione)? Io pensavo di aggiungere una linea nella finestra di dialogo calcolata a partire dalle dimensioni dell'immagine selezionata che mostri qual è la dimensione che FidoCadJ considera per l'immagine finale.
Per esempio, se ho un'immagine di 1000 pixel per 1000 pixel caricata a 200 dpi, mi dovrebbe dire che sono 1000 unità per 1000 unità, ovvero 127 mm x 127 mm. Se carico la stessa immagine a 300 dpi, il risultato è 847 mm x 847 mm oppure 667 x 667 unità logiche, etc...
[technic details mode on]
I rallentamenti sono dovuti al fatto che per permettere di fare scroll rapidi ed efficienti, debbo creare un'immagine bitmap da sbattere a schermo alla risoluzione finale e se lo zoom risulta elevato si ottengono immagini molto molto grandi. Ovviamente, la soluzione prevista è fare in modo che solo una parte dell'immagine venga calcolata, perché è altamente improbabile che serva tutta e si può permettere di attendere un pochino per i calcoli necessari quando nello scroll si esce dalla versione precalcolata. Però la cosa richiede un po' di sforzo perché bisogna rendersi conto di quando questa tecnica va applicata, tenere traccia di quello che è effettivamente mostrato a schermo, calcolare solo quello che serve e mostrarlo in fretta.
[technic details mode off]
L'immagine dovrebbe apparire sopra la griglia e sotto tutti i layer di disegno, se così non avviene, la cosa è molto strana (e non credo dipenda dal computer). Penso che nel caso di
Meglio che l'immagine appaia sotto la griglia? L'immagine deve per forza essere sotto il disegno perché il fine è quello di poterla tracopiare.
Questa versione potrebbe avere rallentamenti o errori con immagini grandi in zoom elevati, se vedete comportamenti strani, rilanciate il programma, mettete lo zoom a 25% prima di caricare l'immagine e riprovate.
-

DarwinNE

2
voti
Infatti con lo zoom a 25 % va alla grande, sotto un gif 2300 x 1365, il rendering lascia a desiderare ma il programma è fluido. I jpg sono migliori ma non riesco a caricarli forse png troppo grossi con Retina?
1
voti
gammaci ha scritto:Infatti con lo zoom a 25 % va alla grande, sotto un gif 2300 x 1365, il rendering lascia a desiderare ma il programma è fluido
Ah, quello dev'essere dovuto agli algoritmi di ridimensionamento delle immagini, fino ad ora ho provato solo con fotografie e non c'erano problemi. Comunque penso che si possa far decisamente di meglio, devo solo prendere un po' di tempo per fare qualche prova.
gammaci ha scritto:forse png troppo grossi con Retina?
Non capisco.
-

DarwinNE

1
voti
Per farli vedere qui intendevo, faccio lo screenshot con CMD+SHIFT+4 e poi ritaglio e mi viene un png di 2,4 MB, quando tento di fare l'uplink il server va in timeout e fa cadere la connessione.
Forse dovrei comprimerle prima di postarle.
Va bé non importa, ho caricato una jpg 3200 x 2556 e il programma è fluidissimo basta tenere lo zoom al 25% INCREDIBILE!!!!!
Questa funzione di "ricalco" ha un grandissimo valore aggiunto, penso che mi ci dedico un po ...
Il problema è nello zoom, quando l'immagine è piccola occorre alzarlo e questo provoca la scomparsa delle barre laterali (che diventano dei puntini), tutto si incrania e per uscire bisogna killare con il pallino rosso o da Task Manager.
Forse dovrei comprimerle prima di postarle.
Va bé non importa, ho caricato una jpg 3200 x 2556 e il programma è fluidissimo basta tenere lo zoom al 25% INCREDIBILE!!!!!
Questa funzione di "ricalco" ha un grandissimo valore aggiunto, penso che mi ci dedico un po ...
Il problema è nello zoom, quando l'immagine è piccola occorre alzarlo e questo provoca la scomparsa delle barre laterali (che diventano dei puntini), tutto si incrania e per uscire bisogna killare con il pallino rosso o da Task Manager.
0
voti
Secondo me l'immagine va caricata come sfondo e quindi sotto alla griglia, altrimenti si perde l'utilità della griglia, tanto, ammesso non si voglia temporaneamente vederla, c'è sempre l'apposita opzione
K
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte