Rilevatori in archivio
Moderatore:
iosolo35
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Stavo leggendo il progetto dell'impianto di rilevazione fumi in un nostro archivio di carta dove i vigili del fuoco richiedono l'impianto di spegnimento tramite gas inerte, i rilevatori sono stati posizionati con la copertura di 6,5metri di raggio ma ad un corso di formazione sulla sicurezza mi sembra che mi abbiano detto che in questo tipo di impianto questa misura non va bene ma il raggio deve essere minore. Ho chiesto al progettista ma mi ha detto di no, il raggio è di 6,5metri per gli ottici. Voi che ne dite?
0
voti
UNI 9795 raggio 6,5 m
se il rilevatore è in controsoffitto il raggio diminuisce
Ad ogni modo se c'è un progettista...

se il rilevatore è in controsoffitto il raggio diminuisce
Ad ogni modo se c'è un progettista...

Ultima modifica di
Ospite il 3 mar 2017, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ti ho già detto di perdere il vizio di citare interamente un intervento, sopratutto se precedente !
Motivazione: ti ho già detto di perdere il vizio di citare interamente un intervento, sopratutto se precedente !
0
voti
Purtroppo non riesco a ricordare bene ma il tipo che ci ha fatto il corso ci aveva detto che la copertura deve essere minore però magari si sbagliava lui
8
voti
Dare una risposta precisa non è semplice, se guardiamo le norme di riferimento ci indicano che un sistema di rivelazione fumi posto in un ambiente simile non fornisce un immediato intervento in caso di fumo perché per far intervenire il sistema estinguente di solito devono essere attivati 2 rivelatori e potrebbe passare del tempo prezioso.
Personalmente dipende molto dalla tipologia di ambiente ma nella progettazione di un sistema rivelazione fumi di un archivio faccio installare più rivelatori rispetto a quanti prescritti dalla UNI 9795.
Da notare inoltre che la norma indica che nel caso di un sistema automatico di rivelazione si devono rivelare immediatamente le fiamme, il fumo o il calore.
Personalmente dipende molto dalla tipologia di ambiente ma nella progettazione di un sistema rivelazione fumi di un archivio faccio installare più rivelatori rispetto a quanti prescritti dalla UNI 9795.
Da notare inoltre che la norma indica che nel caso di un sistema automatico di rivelazione si devono rivelare immediatamente le fiamme, il fumo o il calore.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
6
voti
La norma UNI 9795 specifica i raggi di copertura massimi (R) per i rilevatori puntiformi (fumo o calore) in funzione dell'altezza del locale da sorvegliare.
Per altezze fino a 12 m con soffitto di inclinazione massima di 20° R è massimo 6,5m per i rilevatori di fumo e 4,5 m per i rilevatori di calore fino a 8 m di altezza.
Vanno distribuiti in maniera omogenea nel locale a copertura del volume totale, se i materiali combustibili non sono uniformemente distribuiti è necessario posizionare dei rilevatori nelle vicinanze.
Se uso dei rilevatori a doppia tecnologia (fumo + calore), dovrò scegliere ovviamente la condizione più sfavorevole, per cui mi troverò che saranno di numero giusto per il calore, ma ridondanti per il fumo.
Per altezze fino a 12 m con soffitto di inclinazione massima di 20° R è massimo 6,5m per i rilevatori di fumo e 4,5 m per i rilevatori di calore fino a 8 m di altezza.
Vanno distribuiti in maniera omogenea nel locale a copertura del volume totale, se i materiali combustibili non sono uniformemente distribuiti è necessario posizionare dei rilevatori nelle vicinanze.
Se uso dei rilevatori a doppia tecnologia (fumo + calore), dovrò scegliere ovviamente la condizione più sfavorevole, per cui mi troverò che saranno di numero giusto per il calore, ma ridondanti per il fumo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

8
voti
Certo ma in questo caso non uso solo la UNI 9795 per determinare la copertura ma uso anche la normativa di riferimento per la rivelazione in questi ambienti dove si utilizza un sistema estinguente, quindi se uso i doppia tecnologia fumo e calore il raggio di copertura a parere mio non deve essere di 4,5 m ma ben minore
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio