Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[361] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 mar 2017, 18:49

gammaci ha scritto:Per farli vedere qui intendevo, faccio lo screenshot con CMD+SHIFT+4 e poi ritaglio e mi viene un png di 2,4 MB, quando tento di fare l'uplink il server va in timeout e fa cadere la connessione.

Ah, ok!

gammaci ha scritto:Va bé non importa, ho caricato una jpg 3200 x 2556 e il programma è fluidissimo basta tenere lo zoom al 25% INCREDIBILE!!!!!

Perché incredibile? Guarda che se mi metto, dovrei riuscire a rendere quasi altrettanto fluido il programma con zoom più grandi :twisted:

gammaci ha scritto:Questa funzione di "ricalco" ha un grandissimo valore aggiunto, penso che mi ci dedico un po ...

Ok :ok:

gammaci ha scritto:Il problema è nello zoom, quando l'immagine è piccola occorre alzarlo e questo provoca la scomparsa delle barre laterali (che diventano dei puntini), tutto si incrania e per uscire bisogna killare con il pallino rosso o da Task Manager.

Normale! Non c'è neanche bisogno di immagini di taglia molto grande perché avvenga.

Quindi, riassumo, sono venute fuori i problemi seguenti, in ordine decrescente di priorità.

- il programma si impalla con zoom elevati (era previsto)
- l'immagine va messa sotto la griglia
- il discorso sulla risoluzione va reso più chiaro (la mia idea con le dimensioni calcolate potrebbe aiutare?)
- il ridimensionamento dell'immagine può essere migliorato.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[362] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 mar 2017, 18:52

Quando c'è un'immagine caricata, si potrebbe avere un <adatta> per il disegno ed uno per l'immagine ??

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[363] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 mar 2017, 18:54

No, come fai a controllare le dimensioni delle immagini? Non mi sembra per nulla un buon modo di procedere.
Al massimo, si può far entrare la dimensione (in millimetri) voluta dell'immagine e lasciare che il programma calcoli la risoluzione, ma qualcosa va inserito.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[364] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 mar 2017, 19:24

Credo di non essermi spiegato bene

intendevo dire, una volta che l'immagine è caricata e si sta disegnando

se ci poteva essere, oltre alla funzione <adatta> che adatta il disegno alla finestra, una funzione <adatta> che adattava l'aspetto (lo zoom) dell'immagine alle dimensioni della finestra

--

Se, al momento dell'inserimento immagine, si potessero inserire le dimensioni da darle, sarebbe molto comodo, (penso, ad esempio, all'import dell'immagine di una qualche PCB che si vuol ridisegnare e magari modificare) ma se è complicato, per il dimensionamento dell'immagine, ci si può arrangiare in qualche modo con software esterni, non è che vogliamo complicarti troppo la vita se si può farne a meno

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[365] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 3 mar 2017, 19:32

I simboli di Orcad Capture 9.0 sono, rispetto a Fidocad più proporzionati. In questo ultimo più che dei rettangoli sono dei quadrati, vorrei (come) ri-proporzionarli.

Un0altra scomodità sono le librerie troppo ricche. E' scomodo avere una libreria con 200 simboli molto meglio 10 sublibrerie da 20 simboli (i più usati).
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

1
voti

[366] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 3 mar 2017, 19:32

Foto UtenteDarwinNE il discorso sulla risoluzione va reso più chiaro (la mia idea con le dimensioni calcolate potrebbe aiutare?

Interessantissimo disegnare sopra un immagine (il trittico del jet ad esempio) ed esportare in tutto cio che gEDA può esportare ad esempio verso una CNC. Alla luce di questo uso le dimensioni dovrebbero essere quelle effettive di stampa - ma qui non so gEDA - devo pastrocchiare un attimino per capirci meglio :!:

- il ridimensionamento dell'immagine può essere migliorato.

Al massimo, si può far entrare la dimensione (in millimetri) voluta dell'immagine e lasciare che il programma calcoli la risoluzione, ma qualcosa va inserito.

Sparo eh ... forse il modo migliore sarebbe disegnare un placeholder (primitiva rettangolo di dimensioni conosciute :?: ), caricarci "dentro" l'immagine ridimensionandola, vince X o Y che non taglia parti della bitmap per rispettare il rapporto d'aspetto -fine-.

Ho anche importato in Eclipse Neon ma non compila, dettaglio comunque insignificante perché non saprei dove mettere mano :oops: Nonèchepppercaso esiste della documentazione sulle classi? Ehm :mrgreen:
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

1
voti

[367] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 mar 2017, 19:33

Kagliostro ha scritto:se ci poteva essere, oltre alla funzione <adatta> che adatta il disegno alla finestra, una funzione <adatta> che adattava l'aspetto (lo zoom) dell'immagine alle dimensioni della finestra

Sì, è quello che ho capito e non mi pare una buona idea.

Kagliostro ha scritto:Se, al momento dell'inserimento immagine, si potessero inserire le dimensioni da darle, sarebbe molto comodo, (penso, ad esempio, all'import dell'immagine di una qualche PCB che si vuol ridisegnare e magari modificare) ma se è complicato, per il dimensionamento dell'immagine, ci si può arrangiare in qualche modo con software esterni, non è che vogliamo complicarti troppo la vita se si può farne a meno

No, il ridimensionare l'immagine non è affatto complicato (a parte il problema descritto nei dettagli tecnici sopra). Di fatto, è assolutamente obbligatorio per tenere l'immagine "agganciata" allo zoom.

Posso aggiungere senza troppe difficoltà la possibilità di inserire le dimensioni dell'immagine in mm. Se viene cambiata la risoluzione in dpi, le dimensioni vengono calcolate. Se invece si cambiano le dimensioni, è invece la risoluzione in dpi che viene ricalcolata. Invece, non permetterei di deformare l'immagine, ovvero di far variare il rapporto tra la dimensione x e la dimensione y.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[368] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 3 mar 2017, 19:44

Ecco ci siamo sovrapposti postulando la medesima soluzione. Colpa mia :roll:
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

2
voti

[369] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 mar 2017, 19:47

gammaci ha scritto:Interessantissimo disegnare sopra un immagine (il trittico del jet ad esempio) ed esportare in tutto cio che gEDA può esportare ad esempio verso una CNC. Alla luce di questo uso le dimensioni dovrebbero essere quelle effettive di stampa - ma qui non so gEDA - devo pastrocchiare un attimino per capirci meglio :!:

Ad essere precisi, credo che più che gEDA serva pcb-rnd, un fork. Maggiori informazioni qui:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/132

Io non pratico gEDA (ricordo solo di averci pacioccato un po' nel 1999). Comunque, il principale interesse è appunto quello di poter beneficiare dell'export verso il formato Gerber e di tutte le cose carine che si possono fare con quel programma. Insomma, si apre un mondo abbastanza eccitante :ok:

gammaci ha scritto:Sparo eh ... forse il modo migliore sarebbe disegnare un placeholder (primitiva rettangolo di dimensioni conosciute :?: ), caricarci "dentro" l'immagine ridimensionandola, vince X o Y che non taglia parti della bitmap per rispettare il rapporto d'aspetto -fine-.

Potrebbe essere un'idea. Tuttavia, proviamo con la versione che ho descritto sopra, abbastanza semplice da programmare (EDIT: ho visto il tuo secondo messaggio, perfetto).

gammaci ha scritto:Ho anche importato in Eclipse Neon ma non compila, dettaglio comunque insignificante perché non saprei dove mettere mano :oops: Nonèchepppercaso esiste della documentazione sulle classi? Ehm :mrgreen:

Beh, la documentazione esiste, ma dipende cosa cerchi. Puoi per esempio scaricarti i sorgenti ed estrarti i commenti Javadoc con il comando seguente:

Codice: Seleziona tutto
make createdoc

Poi apri il file doc/index.html e cominci a vederti cosa fanno i vari package:

javadoc.png

Io lo uso poco perché conosco abbastanza bene i sorgenti, quindi qualcosa sarà sicuramente mancante o poco chiaro (ho appena provato e per esempio esiste qualche warning), etc. C'è sicuramente modo di migliorare le cose:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/35

Comunque, questo genere di documentazione del codice è preso abbastanza sul serio e per esempio prima di accettare una pull request, una condizione necessaria è che i commenti siano stati scritti per tutte le classi e funzioni pubbliche.

Per compilare e lanciare il programma, basta lanciare:

Codice: Seleziona tutto
make rebuild

Non uso però Eclipse (e non lo userò in futuro), quindi non posso dare assistenza su quello, sorry. So comunque che qualcuno riesce ad utilizzarlo per modificare il codice, dovrebbe essere possibile.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[370] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 3 mar 2017, 19:51

^_^
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte